Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 27/03/24

Nonna diceva sempre che "chi si loda, si imbroda". Sin da piccola, quindi, ho sempre trovato discretamente imbarazzante la gente dotata di quell'insana propensione a elogiarsi da sola. "Sono brav*", "sono buon*", "sono intelligente"... "sono obiettiv*", già che ci siamo, no? Cioè mi sfugge proprio il senso di autoincensarsi sciorinando una serie infinita di meravigliose qualità e doti che A) dovrebbero essere gli altri a riconoscerci, semmai, e B) se possedessimo davvero non avremmo manco bisogno di dirlo ad alta voce, perché sarebbe già evidente da sé.



Se già trovo terribilmente cringe chi si riempie di complimenti da solo, quindi, quando poi quei complimenti manco corrispondono alla realtà peggio me sento. Già al Grande Fratello c'era chi millantava di avere una quantità innumerevole di pregi adorabili, salvo poi comportarsi ESATTAMENTE all'opposto. E oggi a Uomini e Donne abbiamo avuto il bis.

Un altro tizio che si propone come il guru della situa, quello saggio e pacato, tutto incensi e yoga tantrico, dalla mentalità aperta e a favore del "vivi e lascia vivere". A PAROLE, certo.



Stando ai fatti, invece, quello che si vede è una persona che parla sopra agli altri, li interrompe come i bambini esclamando "che pesantezza!" (come se i suoi, di pipponi, fossero molto più interessanti invece...) o manco li ascolta. E se poco poco non gli "stanno nemmeno simpatici" avverte l'urgenza di farcelo sapere in modo incredibilmente fine, in un delizioso concentrato di ineducazione, arroganza e uso della lingua italiana alla Vatiero. "Mi stai sul ca**o, te lo dico proprio chiaramente. Ce lo dico, mi sta sul ca**o, che devo fare? A pelle, di energia... è una persona negativa, non so come dirti, mi dà fastidio!".

Lecito che a Ernesto Russo faccia antipatia Marcello Messina, per carità. Però, punto primo, chi te lo ha chiesto? Punto secondo, anche qualcuno glielo avesse chiesto, c'è modo e modo per dire le cose. E tutta quella volgarità così, deBBBotto, senza che quell'altro gli avesse torto un capello, è stata davvero di pessimo gusto. E, punto terzo, tremendamente fuori luogo tirare in ballo 'energie negative' e altre vacc*te simili per giustificare la propria avversione.



Però in una cosa ha sicuramente ragione Russo. Anche io troverei "assurdo" che a una donna possano interessare davvero due persone così opposte come lui e Marcello.

Perché - tornando alla saggezza popolare - si dice che "chi si somiglia si piglia", no? Ecco, da uno che ammira Silvio Venturato e che porta i regalini al suo "grande amico" Mario Cusitore non potevo certo aspettarmi stima e rispetto per uno come il Messina. Prevedibile che si senta "affine ad altri uomini all’interno del parterre COME COMPETITOR", quindi. Che manco a metterli tutti e tre insieme ne fanno mezzo, di Marcello.

E a proposito di gente propensa ad aprire la bocca ad minch*am ancora prima di aver capito davvero ciò di cui si stava parlando, come non citare Cristina Tenuta.

Quella Raffaella aveva fatto un'analisi anche piuttosto lucida della realtà dei 40enni e 50enni di oggi, così traumatizzati da relazioni passate o troppo presi a saltellare di patonza in patonza godendosi una nuova giovinezza per pensare ad imbastire una frequentazione seria, e Barbie Ciabatta prende parola per dirle cosa? "Guarda che quello che c'è fuori c'è anche qui, non ti aspettare il super uomo perché se lo cerchi qua hai sbagliato! Hanno anche loro delle problematiche, sono persone che hanno un trascorso e si rimettono in gioco". Certo che non capire mai una mazza ci vuole dell'impegno, eh.

E dire che Raffaella aveva chiaramente spiegato che se ha scelto di partecipare a Uomini e Donne è perché - pur essendo consapevole che tutti gli uomini abbiano i loro ovvi trascorsi, che se voleva uno alle prime armi sarebbe scesa a corteggiare Brando immagino... - almeno in teoria quelli seduti in quello studio dovrebbero essere lì proprio perché una storia seria la cercano, a differenza della sua quotidianità dove incontra solo tizi che dalle storie serie fuggono come lepri, ma per la Tenuta era un concetto troppo complesso da comprendere evidentemente. Anche qui, se pensiamo al "chi si somiglia si piglia" e ai suoi gusti in fatto di uomini, tutto torna effettivamente...

Raffaella molto lungimirante a non limonarsi Russo, comunque. Che dargli la soddisfazione per poi sentirsi dire che "tanto avrei chiuso lo stesso, l'avevo già deciso!" (il perché però è ignoto, visto che cinque minuti prima aveva fatto pure tutto il risentito per l'uscita di lei con Marcello) da uno che "qua non ci sono nemmeno gli STANDARD di una donna che a me piace completamente, Maria. Non trovo totalmente la donna che me fa mancà l’aria. Con Raffaella ho anche avuto voglia di baciarla, ma obiettivamente non c’è adesso all’interno del programma una donna che mi fa battere il cuore o mi fa impazzire!" anche no, ecco.

Qualche altra considerazione random sulla puntata:

- Brando Ephrikian e Raffaella Scuotto insieme a me piacciono proprio tanto, ma oggi anche Beatriz D'Orsi in quella valle di lacrime che le rigava il volto m'ha fatto una tenerezza infinita. Gli auguro di trovare la felicità, a tutti e tre, perché se la meritano.

- Daniele Paudice pare effettivamente mooolto prevenuto con le sue corteggiatrici. E qua i casi sono due: o conosce bene lo stereotipo uominiedonniano ed è consapevole che il 99% sta lì solo per essere inquadrato due minuti su Canale 5, e con quel suo fare provocatorio vuole semplicemente velocizzare la scrematura, oppure è molto più insicuro di ciò che vuole farci credere e ha bisogno di ricevere qualche conferma di reale interesse prima di riuscire a lasciarsi andare. In ogni caso, Gaia Gigli ha capito subito come prenderlo, e per ora è l'unica che dà un senso a 'sto trono.

- A proposito di tenerezza, quanta me ne ha fatta anche il prode Gianni Sperti che, di fronte ad Adriano e Luna che nemmeno sapevamo si stessero frequentando che hanno lasciato insieme la trasmissione, ha esclamato "siete un orgoglio per noi!". Effettivamente almeno un caffé glielo dovreste offrire a quei pochi che - completamente ignorati per lasciare spazio a coppie palesemente inconcludenti - s'accoppiano comunque, ricordandoci quale dovrebbe essere il vero scopo del programma.

Video dalla puntata: Puntata intera - Beatriz tra lacrime e delusione - Brando e Raffaella dopo la scelta - Brando: "Raffaella, tu per me sei..." - Ernesto: "Marcello, a pelle non ti sopporto!" - Le rivendicazioni di Marcello - Raffaella: "Pensavo, qui dentro, di poter creare una relazione..." - Adriano: "Luna, mi sono innamorato. Usciamo insieme?" - Esterna di Daniele e Gaia - Le provocazioni di Daniele