Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 4/03/24

Quando avevo letto le anticipazioni della puntata odierna di Uomini e Donne un brivido gelato mi era corso lungo la schiena.



L'idea che Barbara De Santi avesse "chiamato la nipote di Ernesto Russo al telefono e per lui quella è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso" aveva messo ansia a me, mi immaginavo a lui. Che se c'è qualcosa che mi indispone incredibilmente, specie in frequentazioni iniziate da poco, è l'invadenza. Quel volersi insinuare nella tua vita subito, deBBBotto, senza rispettare i tempi altrui e prendendosi libertà che nessuno ha mai concesso. E, conoscendo Barbara un po' più di quanto conosciamo Ernesto, ero già pronta a darle torto marcio.

Peccato che nelle anticipazioni mancassero dei dettagli non certo irrilevanti, e l'impressione finale sia stata un pelino differente, mettiamola così. Sia chiaro, trovo che Barbara abbia sbagliato COMUNQUE a sentire la nipote di Russo visto quanto era accaduto in studio con lui. Al suo posto mi sarei astenuta da qualsiasi contatto finché la situazione non fosse stata chiarita e archiviata una volta per tutte. Per evitare ciò che poi è successo oggi, quanto meno.



Ma io, da quel poco che c'era scritto nelle anticipazioni, mi ero andata a immaginare - chessò! - la dama stalkerare gli account seguiti da Ernesto su Instagram fino a scovare una ragazzina col suo stesso cognome, che aveva poi tempestato di direct finché non era in qualche modo riuscita ad ottenere il suo numero per tentare di convincerla a metterci una buona parola con lo zio. Qualche scenario asfissiante del genere, visto che si parlava addirittura di "goccia che aveva fatto traboccare il vaso" e di lui che "non ne aveva più voluto sapere".

La realtà era un pochino diversa, però. Primo, perché stiamo parlando di una donna adulta, giusto 5 anni più giovane del cavaliere, e non certo di una ragazzina. E già qui la cosa cambia totalmente. Che mi pare che questa nipote sia grande a sufficienza per scegliere a chi dare o meno il suo numero (ed è lei che l'ha dato a Barbara, s'è scoperto, non la De Santi che glielo ha chiesto), e non credo abbia bisogno del permesso dello zio per chiacchierare con chi le va.



In secondo luogo perché se io sono uno spirito così libero come ribadisco sovente, e giustamente non tollero intromissioni nella mia sfera familiare da parte di gente che conosco da tre giorni, magari evito di creare io per primo dei punti di incontro, no? Che sbroccare perché "a te che te interessa di mia nipote?" ci poteva stare giusto finché non abbiamo saputo che è stato Ernesto stesso a presentarla a Barbara e a dirle che la voleva seguire su Instagram. C'era bisogno dell'annuncio ufficiale? La nipote non poteva mandarle la richiesta come fanno tutti i comuni mortali che vogliono seguire qualcuno sui social? La dama manco si sarebbe accorta di un follower in più o in meno e sarebbe finita lì. E invece niente.

Barbara sicuramente avrà sperato che quelle chiacchiere con la nipote potessero avere una qualche influenza sullo zio, quello nessuno lo mette in dubbio, non penso si dedichi a fare il telefono amico random ecco. Però lamentarsi perché "io non farei mai una cosa del genere all'inizio di una conoscenza!" quando tu per primo hai creato il pretesto per il contatto tra le due (comunque adulte e vaccinate, eh, lo ribadisco) mi sembra ridicolo, onestamente.

Li trovo ENTRAMBI in torto, per quanto mi riguarda. Perché Barbara sicuramente non s'è saputa dare un freno, ma la verità è che a Ernesto di lei non è MAI fregata una mazza, punto. Questa è la verità. Ma chi ci crede che "tra quelle che ho conosciuto all’interno del parterre eri quella per cui io avevo più interesse"? Un interesse così forte che si scocciava di arrivare a Roma qualche ora prima per stare di più con lei, e quelle poche chiacchiere che han fatto le hanno fatte ogni tanto al telefono... ma di che parliamo!

Altro che "sono molto onesto". Fosse stato davvero onesto lo avrebbe detto da subito, che tutto st'interesse per lei non l'aveva, e al capitolo sulla nipote manco ci saremmo arrivati. Che Barbara a dire che "si vede che non gli piacevo, o non gli piacevo abbastanza" tutti i torti non li aveva. E nemmeno quando - di fronte a quelle frasi fatte super cringe che lui ripete tipo mantra ogni dieci minuti tipo "ti stimo, ti voglio bene e ti auguro veramente ogni fortuna!" - gli ha consigliato di evitare perché "non puoi stimare una persona di cui disprezzi i comportamenti, ti stai contraddicendo".

E se alla fin fine il peggiore tra i due m'è sembrato proprio Ernesto è per quello che è uscito poco dopo. Quell'aneddoto da C'è Posta per Te che ho trovato francamente evitabile. Quando il cavaliere ha aggiunto che "io non ho parlato col padre per due anni. L'ultimo messaggio del padre che mi è arrivato era il giorno prima di morire. Mi ha scritto 'mi chiami?'. E' mio fratello, io non ci ho mai risposto. Perciò ti dico, io sono così. C'entra perché io sto ricucendo un rapporto con mia nipote che era interrotto da tanti anni perché io avevo una cosa con mio fratello in sospeso. Io quando cancello qualcuno lo cancello per sempre, mi porto dietro di me magari le colpe perché dico magari potevo essere un po’ più elastico, però io non riesco a perdonare" ho avuto il secondo brivido lungo la schiena.

No, ma serio. C'era bisogno di spettacolarizzare anche questa cosa? Tutta 'sta stizza per le intromissioni altrui nel proprio privato, e poi diamo in pasto a sconosciuti dettagli così intimi della nostra vita? Eddai, su. Ernesto ha dimostrato di essere coerente come quando dice che "me ne frego dei social!" e poi si scopre che pubblica più selfie della Nasti e risponde a più commenti della Ferragni.

Ps. Ida Platano ha peccato nel non mandare a sedere quel Daniele subito dopo la loro esterna, visto il progetto che aveva in mente, ma oggi ho scoperto l'unico risvolto positivo che potrebbe avere il ritorno di Mario Cusitore in studio. Tenerlo lì a belare con la sua solita spocchia per poi sbattergli in faccia la propria felicità con gli altri, come ha fatto oggi quando ha portato torta e regalo per Pierpaolo Siano. La mia parte più sadica amerebbe molto.

Nel frattempo mi faccio bastare le asfaltate di Tina Cipollari. "Da carnefice ora a vittima è passato? Non ho capito. ha cambiato ruolo? Bravo come Mario a rigirare le frittate non ce neanche il primo chef d’Europa! Già è un miracolo che ti ha fatto risedere perché hai trovato lei, perché se trovavi un’altra non ti risedevi più qua!".

Video dalla puntata: Puntata intera - Ernesto: "Barbara, me ne vado!" - Ernesto: "Non mi sento libero!" - Ernesto e Barbara: l'ultimo faccia a faccia - Esterna di Ida e Daniele - Ida e Daniele dopo l'esterna - Esterna di Ida e Mario - Ida: "Mario, ma che ti aspettavi da me?" - Una torta per Pierpaolo - Ida: "Mario, qualcosa è cambiato..." - Adotta un amico: Amore