Ho poche certezze, nella vita, ma non essere praticamente MAI d'accordo con Gianni Sperti è senza dubbio una di queste. E' così raro che io e lui la pensiamo uguale che mi preoccupo pure, le sporadiche volte in cui accade. Ma direi che la puntata odierna di Uomini e Donne non rientra in quei casi eccezionali, ecco.
Oggi sono riuscita a trovare le sue obiezioni ASSURDE sia riguardo il Trono over che riguardo il Classico. In combo, proprio. Ma andiamo con ordine.
Sarà che non subisco in alcun modo il fascino dei cash o della posizione sociale, ma cosa ci sia di interessante in un uomo come Orfeo Goldin già mi sfugge. Un bel signore per la sua età, per carità, sicuramente energico e vitale. Ma uno che si sente così terribilmente stoca*zo da elencare quante se ne passava al giorno quand'era single e che di fronte a una delle poche donne (stando a quello che dice lui, ovviamente) che non gli cascano subito ai piedi appena lui schiocca le dita si sente così ferito nell'orgoglio, porello, da esclamare "Sai quante ne trovo per uscire stasera?" per me avrebbe perso in partenza. Sgradevole da m0rire, proprio.
Quindi Barbara De Santi sarà pure pesante e puntigliosa quanto volete, ma io la sua reticenza nel proseguire la conoscenza con lui la capisco eccome. Se già non vi trovate quanto a ironia (che non tutti ridiamo per le stesse cose, eh. C'è chi si sbellica per Colorado Café o Striscia La Notizia, che a me al massimo regalano cringe a frotte, e io invece mi diverto di più a vedere il Vicinanza che asfalta IdaPlatanoH, per dire. Il mondo è bello perché vario...) e per di più devi stare anche attenta a non ferire il suo immenso ego perché altrimenti passa dall'elemosinarti la cena al dire cinque minuti dopo che "per come si comporta non si merita niente!"... ma per LA carità!
E il prode Giovanni, anziché storcere il naso di fronte all'ennesimo settantenne che varca la soglia degli Elios non certo per trovare l'aMMMore ma per aggiungere evidentemente altre tacche al suo palmarès, cos'è riuscito a dire?
"Vuoi un uomo carismatico e ironico? Puoi fartelo al computer. Sei pesante, Barbara! Pesante e pignola. C'è sempre un dettaglio che non va bene. Non potrai trovare mai l'uomo che desideri tu! E' un uomo allegro che non vuole la pesantezza, quindi magari a questo punto della conoscenza non vuole fare discorsi impegnativi. Magari vuole essere un po' più spensierato. È perfetto, solo che tu ovviamente cerchi altro!".
A parte che già me lo immagino cosa avrebbe detto lo Sperti se BdS anziché desistere avesse continuato a frequentare un coetaneo di Gemmona col villone e il macchinone. E aggiungiamo anche che dire alla De Santi che di Orfeo "sottolinei solo il negativo!", quando le uniche parole positive che ho sentito oggi sono state proprio quelle della dama nei confronti del cavaliere, che ha descritto come una bella persona semplicemente non compatibile con lei, mentre il Goldin l'unica cosa che ha detto di Barbara è che "non si merita niente!", è abbastanza ridicolo.
Ma poi chissà perché questi discorsi così banali, come se pur di non stare sole dovessimo accontentarci di chiunque, vengono fatti SEMPRE E SOLO alle donne. Proprio un caso, eh?
E siccome mi pareva brutto trovarmi in disaccordo con Gianni solo sul Trono over, ecco che lui è riuscito a dire una follia anche sul trono di Brando Ephrikian.
Partendo dal presupposto che l'unica cosa che mi interessa davvero riguardo al Classico, al momento, è leggere nelle anticipazioni "Brando ha fatto la sua scelta!", per sostenere che Raffaella Scuotto "secondo me stai trovando il pelo nell’uovo, perché ieri dopo aver baciato Beatriz è venuto da te e ha baciato te. E' forte come gesto!" ce ne vuole, di barbaro coraggio.
Primo, perché è stato evidente persino oggi come il tronista si distragga SEMPRE quando la D'Orsi sbatte gli occhioni. Secondo, perché era palese che lui fosse in brodo di giuggiole quando in esterna Bea gli ha detto (con la stessa enfasi che ho io quando parlo col commercialista, ma fa nulla) che si sta innamorando di lui. Terzo, perché chiamare 'bacio' quella robetta a stampo che Ephrikian ha dato alla Scuotto quando lei lo ha rincorso mi pare un po' too much. E quarto perché no, Brando, "il massimo di dimostrazioni a entrambe per far capire ad entrambe che ci tengo ad entrambe e che mi piacciono entrambe!" non l'ha visto nessuno. Non a ENTRAMBE, quanto meno.
Ps 1. Ma quando Mario Cusitore - dopo aver finto dispiacere perché Ida Platano non s'era ricordata il suo onomastico (!!!) - s'è accorto di essersi scordato lui per primo di fare gli auguri al figlio della tronista che aveva fatto il compleanno (e, a differenza dell'onomastico, lui la ricorrenza la conosceva bene...) e l'ha subito buttata in caciara esclamando che "tu più gelosa e più rompipa*le sei più io mi attacco a te! Perché io voglio una presenza, non voglio un'assenza!"? No, via. Lui riesce sempre a superare se stesso, incredibile!
Ps 2. Ascoltando a fine puntata la storia di Pongo, lasciato in canile a 8 anni perché la sua proprietaria se n'è andata all'estero, ho pensato: "Ma con che coraggio puoi abbandonare il tuo cane dopo tutto quel tempo insieme? Che pelo sullo stomaco devi avere?". Poi mi sono ricordata che la Platano si è sbarazzata del suo gatto dopo 10 anni, e solo perché non andava a genio al marito. Tipo che io mi sarei levata di torno il marito, di fronte a un aut aut del genere, mica il gatto.
Gente che elemosina l'amore (spesso fake) delle persone, quando non sa manco apprezzare quello disinteressato degli animali. E niente, la verità è che non se lo meritano proprio.
Video dalla puntata: Puntata intera - Barbara: "Orfeo, voglio un uomo maturo!" - Barbara: "Orfeo, così non mi va bene!" - Il ballo di Tina e Orfeo - Esterna di Ida e Mario - Ida e... le rose! - Brando e Raffaella: a muso duro - Esterna di Brando e Beatriz - Esterna di Brando e Raffaella - Brando: "Mi sembra di aver fatto il massimo per entrambe..." - Adotta un amico: Pongo