Uomini e Donne è uno dei guilty pleasure per eccellenza della televisione italiana. Perfetto per staccare la spina e farsi due risate di fronte a siparietti incredibilmente ridicoli e/o a personaggi totalmente imbarazzanti. Però per quanto mi riguarda c'è un limite, spesso sottile, tra quello che è trash e quello che è francamente allarmante. E oggi trovo che quel limite si sia ampiamente oltrepassato.
Perché l'unica cosa più inquietante dell'atteggiamento ossessivo, esagerato e fuori controllo di Carla Belotti era la gente che la applaudiva pure. Ma in che senso un comportamento così too much non solo non viene condannato ma viene pure avallato con tanto di "ha ragione, brava!" da parte degli opinionisti, scusate?
Ma che ci siamo dimenticati delle scene che abbiamo visto ai tempi di Biagio Di Maro? Abbiamo rimosso le ventordici telefonate notturne a quella signora che aveva osato cenare con lui mentre lo frequentava anche lei? Vi pare normale che 'sta tizia OGNI VOLTA che esce con uno sconosciuto dopo una manciata di uscite abbia reazioni così veementi che manco una moglie tradita? Perché a me proprio no, eh.
A parte che - sia con Biagio ai tempi, sia con Claudio ora - lei li insulta, gli dà dei "falsi e bugiardi!", dice che "con uomini così non voglio avere niente a che fare!" ma poi continua ad intromettersi quando si parla di loro a centro studio riaprendo discorsi già superati e cercando di passare da vittima. E se poco poco 'sti uomini le avessero dato un po' di spago lei ci sarebbe riuscita ECCOME, altro che "non voglio averci niente a che fare". Altrimenti se li schifasse come dice a parole e se ci tenesse tanto a preservare la propria dignità (cosa che onestamente non sembra, visto le pantomime imbarazzanti a cui dà immancabilmente vita in quello studio...) manco li degnerebbe più di uno sguardo e passerebbe oltre.
Ma poi davvero stiamo dando credito a una che accusa Gabriella di "urlare come una gallina" quando E' LEI che tocca decibel udibili solo dai delfini? Una che accusa la rivale dicendole "sei una cafona, una grandissima maleducata!" per UN messaggio su WhatsApp (che al massimo era Claudio a non dover leggere in quel momento, se stava a cena con Carla. Gabriella a lei mica deve nulla...) esattamente cinque secondi prima di esclamare "tanto Gabriella SI E' FATTA PASSARE TUTTO IL PARTERRE! Esce con quello, con quello, con quello. Con quanti uomini è uscita? Con tutti, gli manca solo Alessandro!". E soprattutto una che dice che sono gli altri a mancarle di rispetto, quando lei è la stessa che si è permessa di telefonare più volte ad una sconosciuta IN PIENA NOTTE? Ma stiamo scherzando regà?
Che Claudio oggi, di fronte all'ennesimo intervento fuori luogo di lei quando lui stava semplicemente raccontando la sua uscita con Gabriella, sbroccasse male era IL MINIMO, eh. La registrazione precedente Carla l'aveva descritto in mondovisione "come un mostro" (cit.) tra le risatine divertite dello studio, fornendo una narrazione COMPLETAMENTE DISTORTA della realtà (che un conto è uno che dopo un aperitivo con te ti lancia 20€ a sfregio manco fosse in un night club, un altro è che te li porge perché non c'è nessuno alla cassa per pagare), ma perché lui dovrebbe incassare e stare zitto? Perché lei può infangarlo a suo piacimento, solo perché non gli va giù che uno per cui s'è presa una scuffia esca anche con altre dame, e se lui risponde a tono "non ti devi proprio permettere"?
Quando lui le ha dato dell'"animale ferito" era palese il senso in cui lo stava dicendo (il riferimento era alle insicurezze di lei che la portano PALESEMENTE ad essere aggressiva ed ossessiva con la gente che frequenta, se poco poco non si comporta come lei vorrebbe), ma Cristina Tenuta ha perso l'occasione di tacere e quel Bruno appresso a lei. Che se c'è qualcuno che si deve "vergognare", lì in mezzo, è chi si fa prendere dalle convulsioni aggredendo chiunque non le faccia promesse d'amore eterno dopo mezza uscita.
Che per carità, ci sta che uno voglia frequentare una persona alla volta perché "non ci tengo a mettermi a confronto con nessuno". Ma se SCEGLI di andare a Uomini e Donne che possa accadere di uscire con chi sta sentendo anche qualcun altro tocca metterlo in conto. Altrimenti te ne stai a casa tua. Che le nostre orecchie ringrazierebbero pure, li mortacci.
Ps 1. Su Maria che prima stuzzica Tina Cipollari chiedendole "ma il grande imprenditore a cui ti riferisci è Elio?" per poi - di fronte al prevedibile sbrocco dell'opinionista - esclamare sorniona "Tina, dai, non ricominciare!" quando era OVVIO che sarebbe successo meglio se non dico ciò che penso...
Ps 2. A proposito di Queen Mary, che ormai abbia scelto di fare da badante ufficiale a Carlo Alberto Mancini mi sembra palese. E questo mi porterà a propendere per il prode Andrea Foriglio che - ridicolo per ridicolo - almeno non ha bisogno di essere imboccato per regalarci del cringe.
Ps 3. Armando Incarnato, colui che "ho deciso di non lavorare più" ma che non vuole svelare a Gianni Sperti come fa a campare perché "le persone devono essere conosciute a prescindere da ciò che hanno nella vita", ci ha rimembrato l'ANETODO (cit.) dei tempi in cui aveva preso parte a "qualche fiction ma prima di venire da te, Marì". Mannaggia, io di fiction ho presente solo quelle a cui ha dato vita da 6 anni a questa parte. Toccherà recuperare il prequel.
Ps 4. Alessandra io ti voglio bene, eh, ma ALMENO dopo che Luca Daffré fa il nome di Camilla per il ballo nonostante in esterna si sia limonato te me la vuoi far la cortesia di sbroccare? Andare a sedersi col sorriso (come se fosse normale che lui a parole dica di volere "qualcosa di diverso" ma poi coi fatti continui a mangiare la stessa minestra, e a te più del contentino non dia mai, dato che persino quando gli chiedono chi lo attrae di più fa il nome dell'altra) PERCHE', stellina della zia?
Video dalla puntata: Puntata intera - Carlo: "Mi comporto così perché..." - Tra uscite e balli... - Nicole: "Andrea ma tu..." - Carla: "Claudio dovevamo uscire insieme. Tu..." - Gabriella: "Carla stai facendo una sceneggiata..." - Carla: "Claudio non ti dovevi permettere!" - Brunella: "Armando? E' il mio prototipo di uomo!" - Maria: "Tina a chi alludi quando parli di grandi imprenditori?"