E' sempre strano tornare a commentare Uomini e Donne dopo un'imprevista pausa nella programmazione. Lo è stato ai tempi della pandemia, quando tutto si fermò improvvisamente e al momento di riprendere ci siamo trovati davanti Gemma Galgani e Giovanna Abate alle prese con le chattate cringe con Sirius e l'Alchimista, ed è andata così anche stavolta, dopo la scomparsa di Maurizio Costanzo.
Tornare a parlare di futilità dopo avvenimenti che - in modo diverso, ovviamente - segnano un cambiamento e/o la fine di un'epoca è davvero strano, sì. Ma ben vengano le futilità, se aiutano ad alleggerire una situazione emotivamente provante. Quando sono una ventata di aria fresca, però, mica st'orrido e infinito mappazzone del Trono classico. Ellamiseria, oh!
Quando nelle anticipazioni di oggi ho letto "ancora nessuna scelta" ho avuto un mancamento. MA IN CHE SENSO? MA PERCHE' QUESTI NON SI SCHIODANO MANCO COL BAZOOKA? CHE ABBIAMO FATTO DI MALE PER MERITARCI UN TALE SUPPLIZIO, MARIA? Cioè, ovviamente io voglio sperare che sia un modo per creare hype in vista della registrazione di domani quando QUANTO MENO Federico Nicotera ci farà dovrebbe farci la grazia di levarsi dai mar*ni, però davvero siamo arrivati OLTRE il surreale. OLTRE.
Capisco la bottadecul* nel trovarsi in studio due tronisti che (inspiegabilmente, a mio parere, visto che li trovo uno peggio dell'altro, lo sapete...) dopo anni hanno appassionato di nuovo i telespettatori alle vicende del Classico, però tirare la corda va bene fino a una certa, ecco. E non so voi, ma la mia 'una certa' scadeva un paio di mesi fa.
Eddai, su, ma come si può credere a una Lavinia Mauro che ti dice che "è OVVIO che io non abbia questa benedetta scelta, sono incasinata proprio!", fingendo di avere ancora di bisogno di scoprire chissà quali cose sul conto di Alessio Corvino e Alessio Campoli prima di decidere?
Qualcuno la avvisi, pora stellina, che "non è colpa mia se vi siete svegliati due settimane fa, su 6 mesi ne abbiamo passati 3 a litigare!" NON E' una scusa valida per procrastinare st'agonia. Liti o non liti, dopo SEI MESI lo sai BENISSIMO chi ti piace di più tra i soliti due tizi, non ci prendiamo in giro. E le "cose positive" che vuole vedere da loro le può vedere pure fuori da lì, come le ha sottolineato un Corvino in grande spolvero oggi (io ancora ferma a quando, di fronte a lei che insisteva domandando "ha chiesto di me questa settimana?", ha replicato serafico che "quando mi hanno detto che non mi avevi portato in esterna ho pensato anche a vederti lo stesso. E poi ho pensato invece di non vederti.").
Perché se Lavinia ci regalasse almeno delle puntate interessanti forse capirei. Ma io non ci sto credendo che dopo tutto 'sto tempo sia ancora lì a fare i giochini portando in esterna uno giusto per provocare l'altro, che se poi non reagisce come lei si aspetta guai. Mammachepa**e!
Che poi... L'ha ricordato lei stessa che veniva da "un gesto bello" di Corvino, giusto? Ma che je frega se 'sto poraccio non l'ha fatto a San Valentino ma la settimana prima, basta che l'abbia fatto no? Manco le quindicenni stracciano così i mar*ni per 'sta festa del cacchio, santodddio, ma BASTA!
Sul trono di Nicotera, a parte quel tremendo messaggio dal retrogusto medievale di Gianni Sperti secondo cui è troppo razionale che una ragazza anteponga gli obiettivi di vita e le proprie ambizioni lavorative alla conoscenza di un carciofo in uno studio televisivo (ho i brividi anche solo a ripensarci ma - checché ne dica l'opinionista - BEN VENGA chi pensa a costruirsi un'identità solida anziché annullarsi davanti al primo che passa, a MAGGIOR RAGIONE se 'il primo che passa' l'hai incrociato in un contesto fittizio come Uomini e Donne, santo cielo!), mi viene da sorridere all'idea che a qualcuno servisse leggere una lettera che terminava con "è per questo che ti amo!" (casualmente già pronta sul led, ovviamente!) per iniziare a credere ai sentimenti che - ahimé - Carola Carpanelli prova nei confronti del tronista.
E per quanto le lacrime delle persone mi spiaccia sempre vederle, mi ha fatto sorridere pure udire Alice Barisciani regalarci l'ennesimo predicozzo atto a sottolineare l'incredibile differenza tra quella "viziata che fa i capricci e che pensa che tutto le sia dovuto" e lei che invece è così matura che "preferisco che tu mi faccia notare che sto battendo i piedi, anziché accontentarmi" esattamente CINQUE MINUTI PRIMA di uscire disperata dallo studio per un ballo con la rivale.
Ma se hai davvero il dubbio che Federico fuori da lì possa cambiare pur di compiacerti e modellarsi a tua immagine e somiglianza, gioia, tranquilla che non corri il rischio. Quel ruolo nel caso toccherebbe a te, fidate de zia.
Ps. Cristina Tenuta ha oggettivamente dei gusti discutibili, in fatto di uomini, visto la sua nota scimmia per Armando Incarnato. Però le va dato atto che - a differenza di molte altre, lì dentro - la lucetta rossa non sia la sua priorità, altrimenti su uno come Riccardo Guarnieri ci si sarebbe fiondata tempo zero nonostante le spalle del tarantino non le facciano evidentemente lo stesso effetto che facevano alla piccola fiammiferaia, ecco.
Video dalla puntata: Puntata intera - Maria: "Vorrei ringraziare tutti voi..." - Gianni: "Alcune dichiarazioni di Carola mi lasciano perplesso" - Alice: "Qual è il vero Federico?" - La disperazione di Alice - La lettera di Carola - Cristina: "Riccardo non ti vedo al mio fianco" - Tinì: "Cristina ti piace Armando, dillo!" - Esterna di Lavinia e Alessio C. - Alessio: "Lavinia, San Valentino è la festa delle coppie. E noi..." - Alessio C.: "Lavinia ma quale frequentazione..." - Tra discussioni e balli
Video inediti: "Ho deciso di voler scegliere" - "Non ho la scelta" - "Cerco una persona..."