Io ve lo dicevo che quando a Uomini e Donne il momento più piacevole della registrazione te lo regala Gemma Galgani la situa è grama, eh.
Cioè, tre puntate di fila monopolizzate dai deliri di Barbara De Santi dovrebbero valere come strumento di tortura in almeno ventordici Stati, ma di cosa stiamo parlando!
Io già un paio di giorni fa ero angustiata nel vederla con gli occhi gonfi di lacrime parlare come una moglie tradita dopo vent'anni di matrimonio ad un tizio che aveva visto UNA VOLTA che aveva osato baciare un'altra donna che lo incuriosiva. Quando poi si è messa a sminuirla, l'altra donna, perché "non è alla mia altezza!", come se quella fosse il peggio scarto della società mentre lei quella impeccabile, e soprattutto come se svilire la rivale potesse mai farle guadagnare punti piuttosto che perdere anche quei pochi che poteva aver conquistato, mi ha fatto abbastanza pena.
Ma oggi di fronte allo sputt*namento in mondovisione delle videochiamate che Vincenzo La Scala le ha fatto mentre era alla guida, non tanto per fargli arrivare il verbale di contravvenzione dai carramba ma "perché si veda che è una persona che non rispetta le regole, che è sopra le righe!" direi che siamo direttamente al PATOLOGICO.
Barbara non si fa spesso vanto di tutti i numerosissimi amici che ha fuori da quello studio, quelli che la trovano "simpaticissima"? Ecco, dove sono tutti 'sti amici ora che abbiamo bisogno di loro?
Perché non c'è nessuno che la prende da parte e le fa notare la COMPLETA FOLLIA a cui siamo arrivati? Qualcuno che la faccia rendere conto che no, non è esattamente il suo lato "simpaticissimo" quello che emerge da queste puntate, quanto piuttosto quello da gattoattaccatoaimar*ni da cui gli uomini notoriamente rifuggono? Un'anima pia che le palesi quanto sia TREMENDAMENTE PATETICO attaccare una donna dandole manco troppo velatamente della poco di buono solo perché piace a quel carciofo per cui tu ti sei presa una sbandata dopo dieci minuti che vi eravate presentati?
E soprattutto qualcuno che la riporti alla realtà e - per il suo bene, innanzitutto - le consigli di fare un po' di sana autocritica, che alla De Santi manca TOTALMENTE? E non intendo quella specie di vittimismo che sfodera lei quando piagnucola "possibile sia sempre io quella sbagliata?", ma autocritica VERA. Perché dopo un decennio che sta in quello studio, e più in generale dopo 50 primavere e oltre, sicuramente non è possibile che "sia sempre lei quella sbagliata", certo, ma manco che abbia SEMPRE ragione lei e a sbagliare siano SEMPRE gli altri.
Questo può accadere solo nella realtà parallela in cui vive, quella in cui manco si accorge che quando dà dell'aggressiva alle altre ringhiando dimostra di esserlo lei in primis, quella in cui a un uomo che ti palesa il suo fastidio di fronte alle donne che hanno sempre da ribattere su tutto lei ribatte su tutto.
Le persone con le tre aree del cervello in "perfetto equilibrio" (cit.) per davvero, invece, due domandine se le sarebbero semplicemente fatte. Senza andare avanti coi paraocchi, credendosi infallibili e meglio degli altri.
Io non so se questo suo ripetere a mo di cantilena che lì dentro lei è la migliore, la più bella, la più brava e quella che "ho una morale che tu non hai!" sia in realtà un modo per autoconvincersi che sia realmente così, perché a me chi per brillare ha bisogno di sminuire o sputt*nare gli altri sembra solo TERRIBILMENTE INSICURO.
E contando quei deliri di onnipotenza che ha alternato qua e là mentre dava a Ilaria della rifattona, sbraitando che "te non sei neanche la mia ombra!", "le persone mi amano!" o "il tempo mi darà ragione come sempre!" (senza accorgersi che dire che l'altra dama è una "meteora" di cui "tra poco ci scorderemo" più che un'offesa è un complimento, che non mi pare che chi sia lì dentro da anni abbia molto per cui tirarsela, anzi...), io nel dubbio una telefonatina a uno bravo la farei, ecco.
Tra i pochi momenti piacevoli della puntata odierna, oltre all'euforia di Gemmona al karaoke col nostro eroe Fabio, la prima esterna di Martina De Ioannon con Ciro dove lui non ha fatto lo spaccone come suo solito ed è quasi riuscito a piacermi e, soprattutto, Mario Cusitore costretto a bofonchiare accuse random alle donne che ci ha tenuto tanto a farci sapere di essersi bombato dalle retrovie.
Liberarci di lui sarà difficile, ahinoi, ma vederlo privato della cosa a cui lui più tiene lì dentro, ossia il centro studio, un brividino di sadica soddisfazione lo regala comunque.
Video dalla puntata: Puntata intera - Esterna di Gemma e Fabio - Gemma e Fabio: aspettative e... fraintendimenti - Margherita: "Io e William ci siamo baciati!" - Mario: "Margherita e Morena? Chiudevano e poi..." - Vincenzo e Ilaria: un altro bacio - Ilaria e Barbara a muso duro - Esterna di Martina e Ciro - Martina e le puntualizzazioni dei corteggiatori