Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 9/01/23

Quanto m'era mancata st'accozzaglia di poracci, regà.



Dopo una ventina di giorni passati su Netflix e Prime a guardare bei film e serie tv mi sentivo quasi strana, vi dirò. Era tutto troppo ben scritto e soprattutto meravigliosamente recitato, non ci ero più abituata. Mi serviva proprio tornare al guilty pleasure per eccellenza, Uomini e Donne, e a tutti i suoi disperati protagonisti. Gente che arranca tra le sue stesse minch*ate, che pensa di rubare a casa dei ladri ma finisce col tirarsi la zappa sui piedi da sola. E vedo che con l'anno nuovo le buone e vecchie abitudini mica le hanno perse, stelline della zia.

Abbiamo iniziato il 2023 con un bel picco di cringe, insomma. Una rediviva (e chi se lo sarebbe mai aspettato, dopo mesi e mesi nell'ombra della sua figlioccia Ida Platano!) Gemma Galgani, totally spudorata e in preda ad una "turbolenza psico fisico emotiva" (cit.), Alessandro Sposito versione gallo nel pollaio e Paola Ruocco nei panni della sedotta e abbandonata sminuita.



E non vorrei sembrare cinica, ma tra i tre fatico a salvarne uno. Anzi, se proprio proprio dovessi scegliere, paradossalmente il meno peggio sarebbe il cavaliere. Perché che abbia un reale interesse per donne di almeno tre generazioni diverse (e totalmente differenti tra loro in tutto, non solo anagraficamente) non è francamente credibile, e fin qui ci siamo. Che ci sguazzi nel tenere il piede in più scarpe, cosa che gli assicura il centro studio, è poco ma sicuro. Ma che sia potuto cadere nel 'tranello' di quella vecchia volpe di Paola mi sembra altrettanto plausibile, chevvedevodì.

Che a pensar male si fa peccato ma spesso ci si azzecca già nella vita di tutti i giorni, figuriamoci a Uomini e Donne. E a me oggi è sembrato tutto così TERRIBILMENTE TOO MUCH che se dovessi concedere la buona fede a qualcuno (senza scommetterci un nichelino, sia chiaro. Che lo sappiamo fin troppo bene che il più pulito c'ha comunque la rogna, da 'ste parti...) la darei a lui. Quello che "il guaio è che non ho mai visto le puntate precedenti". Quello sicuramente più piacione ma meno esperto di dinamiche televisive. Il perfetto capro espiatorio per dame belle sgamate e con palesi velleità da drama queen.



Breve riassunto: Alessandro è arrivato in studio dicendo che lui e Paola sono usciti, si sono divertiti, c'è stato un bacio a stampo ma poi si sono fermati e non sono andati oltre perché lui era comunque intenzionato a conoscere le altre dame. Lei appena ha sentito 'bacio a stampo' si è stranita e ha fatto una scena madre, per poi confessare a fine puntata che "abbiamo fatto l'amore con la A maiuscola, e io il giorno dopo ho fatto fuori due pacchetti di fazzoletti per le lacrime di gioia, di commozione, perché determinati sentimenti erano anni che non li avevo e credevo di non poterli più avere". Ma a lui mica l'aveva detto, eh, ha giustamente aspettato la puntata per rivelarglielo.

Dai, su, ma come si fa a credere ciecamente alla versione della Ruocco? Come può Maria De Filippi darla per buona, quando fa acqua da tutte le parti? Solo perché ha versato mezza lacrima mentre usciva enfaticamente dallo studio per fare un po' di scena vuol dire che Alessandro ha necessariamente mentito? E se lo avessero fatto sia l'uno che l'altra, invece? Perché escludere che TUTTI E DUE abbiano raccontato la loro dose di solenni b*iate per pararsi le chia**e?

Mi sembra evidente che dopo il fattaccio ENTRAMBI si siano accordati scientemente per non dire nulla in studio, ma per motivi BEN differenti. A lui tornava comodo per non indispettire le altre dame che stava frequentando (e Paola proprio su questo ha fatto leva, secondo me, perché stupida non è...), e arrivato in puntata ha mantenuto la versione che avevano concordato la sera precedente. Lei invece mi dà proprio l'aria di una che le dinamiche di 'sto programma se le è studiate bene, e i suoi precedenti lì in mezzo lo dimostrano. Nella registrazione precedente aveva intuito il potenziale che poteva avere un cavaliere così conteso fin dal suo ingresso, e ha subito trovato il modo di sguazzarci.

Ce la vedo proprio, da brava stratega (come dice Gemmona), a mettersi d'accordo con Alessandro in albergo per assicurarsi che non dicesse nulla a nessuno, ma poi appena arrivata agli Elios correre a spifferare tutto alla direzione (cit.), così da passare da povera vittima di uno che dopo aver trascors 'na bella serat a centro studio riduce tutto al solito 'bacio a stampo'.

Una versione che non avrebbe fatto una piega, se quel dettaglio sui "sentimenti che mi hai risvegliato dopo anni!" non avesse reso tutto troppo. Decisamente TROPPO. Primo, perché si sono visti mezza volta, a Gemma la si perc*la sempre per come si avventa famelica su chiunque le rivolga per sbaglio la parola scomodando emoSSSioni random alla prima esterna, com'è che nessuno si stranisce di fronte a Paola che ha fatto praticamente LO STESSO?

E secondo, regà, perché avesse detto che 'sti sentimenti così travolgenti glieli aveva risvegliati la loro notte di fuego ancora ancora. Ci sta che la passione faccia perdere la testa, per carità. Ma no, non è questo il caso di Paola. Lei ha dichiarato di aver sentito "un'ESPLOSIONE" nell'esatto momento in cui lui - di fronte a lei che gli chiedeva come fosse abituato a vivere le sue frequentazioni, se fosse uno da convivenza o meno - le ha risposto "nel mio caso ognuno a casa sua". Proprio in quel momento incredibilmente romantico e significativo lì, parole sue oh.

E io su 'sta vacc*ta clamorosa gnafaccio, giuro.

Video dalla puntata: Puntata intera - Tina: "Basta fissarmi!" - Gemma: "Agostino sono stata distolta da un'altra conoscenza..." - Un confronto a quattro - Tina: "Gemma ma come ti poni?" - Maria: "Alessandro fossi stata Paola avrei reagito malissimo..." - Maria: "Le camere? Alessandro qui c'è un messaggio..."