Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla puntata del 9/10/24

Per quanto uno se la possa cavare discretamente, con le minch*ate, la verità è che non si può fingere per sempre. E la puntata di Uomini e Donne di oggi ce lo ha mostrato chiaramente, direi.



Abbiamo visto una signora di 74 anni, da sempre descritta come pregna di classe, stile ed estrema eleganza, iniziare la registrazione tutta giuliva mentre ci raccontava di emozionanti messaggi ricevuti su WhatsApp e di 'baci importanti' scambiati in ascensore, continuarla scartando mutandoni secsi di pizzo ostentando pudore e timidezza, e finirla tirando schiaffoni e agitando tacchi 12 in faccia alla gente.

Anvedi che evoluzione, in 65 minuti scarsi. Stavolta ci ha messo proprio poco a cadere la maschera.

E va bene che non bisognerebbe attribuire a 'sto programma alcun valore pedagogico che vada oltre il più becero trash, che andrebbe preso come la poracciata clamorosa che è senza conferirgli alcuna finalità di educazione delle masse e bla bla bla... però lo posso dire che è stata comunque una scena tremenda da vedere?



La faccia soddisfatta di Gemma Galgani dopo aver piazzato una cinquina in faccia a quel Valerio, la gente attorno che ridacchiava divertita... Non so, io ho trovato tutto davvero tremendo. Anche perché dubito che, a parti invertite, un siparietto del genere avrebbe sollazzato gli astanti, anzi. Sarebbe stato immediatamente (e giustamente) condannato, magari tagliandolo pure dalla messa in onda.

Invece no, nel regno del doppiopesismo supremo ecco che se ad alzare le mani è la vetusta protagonista dello show c'è pure chi si sbellica dalle risate. Bella roba...



Se togliamo gli ultimi cinque evitabilissimi minuti della puntata, comunque, tutto il resto è stato di una poraccitudine DELIZIOSA. Quella miseria umana che sul finale ha dato il peggio di sé a inizio registrazione ci stava regalando il meglio, mannaggia.

Perché a proposito di finzione e di maschere che cadono rapidamente, non possiamo non celebrare il prode Valerio. Colui che già nelle scorse settimane ci aveva dato prova delle sue innegabili abilità, passando nel giro di dieci minuti dal farci credere che per lui il bacio fosse una cosa importante che arrivava con moooolta calma all'esternare irrefrenabili e improvvisi istinti animaleschi nei confronti della Galgani che lo stava eliminando, sia mai di dover tornare a casa davvero, e che oggi è passato con eccezionale rapidità dallo scriverle credibilissimi messaggi che recitavano (letteralmente, proprio):

Gemma devo dirti una cosa urgentissima, prometti di non ti arrabbi? Mi sto innamorando sempre più di te! Giorni fa mi piacevi molto, ora mi fai impazzire! Adoro svegliarmi la mattina quando la realtà è più bella dei sogni. Buongiorno dolcezza! La tua esistenza nella mia vita la rende più bella e straordinaria. Il mio dolce pensiero per te e il mio desiderio mattutino, buongiorno!

Allo sbroccare a centro studio perché:

Sei falsa, Gemma. Consentimi, ma sei molto falsa! Tu prendi in giro le persone! Non ti puoi permettere di prendere in giro le persone, e tantomeno a me. Ma non esiste! Non hai rispetto per le persone, fai entrare, fai uscire... Io da te mi sono sentito preso in giro, e hai preso in giro tante persone. E' la verità, perché per come ti stai comportando con me posso solo immaginare... Non puoi giocare con le persone tu. C'è qualcosa che a me non mi quadra, perché Gemma che viene qua da 13 anni, che non trova st'amore, non trova 'st'anima gemella e vuole prendere in giro a me? Io ero venuto qua sincero...

E tutta st'invettiva solo perché, come un Cusitore qualsiasi, era stato beccato a spasso per un supermercato di Olbia con una tizia e, mentre la Galgani se la intortava facilmente (capirai, quella aveva abboccato anche quando lui le aveva detto che non l'aveva chiamata la sera dopo il viaggio perché il suo telefono era rimasto agganciato al Wi-Fi della nave, scaltrezza a go-go proprio!), all'idea che fosse Gianni Sperti a chiamare questa presunta "amica sudamericana" s'è visto braccato senza via d'uscita, porello.

Ed a quel punto è partito il momento migliore della puntata, con Armando Incarnato che - forte della sua esperienza pluriennale - sottolineava la possibile natura equivoca di queste "amiche", Sperti che gli dava del pagliaccio e lui che si appellava al codice penale perché "prendere il telefono è un reato!". E - dopo aver faticosamente recitato la parte dell'innamorato fake - ha sputato in faccia alla Galgani tutto quello che DAVVERO pensava (e ha sempre pensato) di lei.

Peccato per l'epilogo, ve l'ho detto, perché tutto il resto era stato SUBLIME.

Specie visto che, dopo tutto questo imbarazzante teatrino dove Valerio ha dato a Gemma della falsa e Gemma ha preso Valerio a pizze, 'sti due si sono comunque rivisti. Questo per dire che alla fine non ci sono quasi mai vittime e carnefici, lì in mezzo. Più probabile che siano tutti una gran manica di circensi.

Video dalla puntata: Puntata intera - Gemma e il bacio in ascensore - Gemma e il completo intimo - Una segnalazione su Valerio - Buon compleanno Alessandro - Valerio e Gemma a muso duro!