Uomini e Donne: l’opinione di Chia sulla scelta di Nicole Santinelli (12/05/23)

Una stagione di Uomini e Donne così no sense come questa non poteva che concludersi col plot twist che non t'aspetti. Nicole Santinelli, infatti, in zona Cesarini ha preso tutti in contropiede preferendo Carlo Alberto Mancini al buon Andrea Foriglio. Chiunque fin dall'inizio di questo trono dava come sicura scelta l'osteopata (lui compreso), e invece... ta dah!



Quando l'altro giorno ho letto le anticipazioni della scelta di Nicole ho subito pensato "Eccallà, due piccioni con una fava! Ha puntato sul 'sì' sicuro togliendosi pure lo sfizio di non darla vinta a chi diceva che fosse d'accordo con Andrea e/o stesse prendendo in giro Carlo". A partire da Roberta Di Padua, ovviamente. Quella che intanto ha comunque avuto il merito di aver messo del pepe ad un trono che, altrimenti, sarebbe stato un remake insipido di CentoVetrine.

[E a proposito di RobyDP, lo so che ormai la stagione è finita ma quanto avrei voluto che una telecamera la seguisse nel dopo scelta, li mortacci. Che secondo me il direct al Foriglio tipo "mi spiace tanto averti visto così giù oggi!" o "non essere amareggiato. Chiusa una porta si apre un portone!" oppure "ho sempre sofferto di cervicale, posso prenotare per lunedì?" è partito più veloce di quelli con gli auguri di Natale a Davide Donadei, proprio...]



"Una scelta di ripiego", pensavo, fatta giusto per smentire i detrattori e chiudere il percorZo sotto una manciata di petali. E un po' il dubbio, come nel caso della scelta di Luca Daffré, penso mi rimarrà comunque, finché non sarà il tempo a smentirlo.

Però oggi, vedendo la puntata in onda, un pochino mi sono ricreduta. Giusto un pochino, eh, mo non esageriamo. Sicuramente quello di Nicole rimane un trono che m'ha appassionato meno di un documentario sull'impollinazione, e questo non cambia. Però non mi aspettavo che dietro a quel cyborg dagli occhi di ghiaccio che non variava espressione manco quando stava in mezzo ad un tornado ci fosse una ragazza che "a 11 anni mentre giocavi con le tue amiche hai sfiorato la morte", ecco.



Diciamo che, nel sentire la lettera scritta da sua madre che spiegava come da quel giorno fosse iniziato per loro un periodo difficile, la corazza della tronista e tante delle sue reazioni te le spieghi molto di più, ecco. Nelle ultime esterne, specie quelle con Carlo, l'abbiamo vista riuscire finalmente a lasciarsi andare, ad esternare un briciolo di emozione, a mostrare il suo lato più umano e meno glaciale. E quella Nicole lì non era poi così malaccio, vi dirò. Oltre al cringe c'era di più, peccato averlo scoperto solo alla fine.

E un pochino mi ha sorpresa anche il prode Foriglio. Altro che "mi sembrava quasi felice!", come ha esclamato Gianni Sperti. Ma lui era completamente sotto choc gold quando Nicole gli ha fatto tutto il discorsetto per spiegargli che non era la scelta. Proprio pietrificato e colto così alla sprovvista che manco le palpebre batteva più. Probabilmente lo era più per la delusione di non potersi far intervistare da Silvia Toffanin che per il dispiacere di non continuare l'album dei selfie con la Santinelli, però lo era eccome.

E saranno i fumi dei cicchetti dell'euforia per la fine della stagione, ma un po' m'è spiaciuto vederlo quasi commosso e con la voce quasi rotta, in camerino. Incredibilmente impostato e più freddo dell'acqua che Gemmona ha lanciato addosso a Elio, ma sotto quella corazza di pathos da telenovelas sudamericane e quell'apparenza da burattino di legno forse forse batte il cuore di un bambino vero. Forse, eh.

Quello che mi ha stupita di meno è stato Carlo. Cioè, su quei suoi primi piani enfatici mentre Nicole gli faceva il pippozzo della scelta potrei ridere all'infinito. Ma per il resto l'abbiamo visto anche oggi prolisso e stucchevole come suo solito, insomma. "Sto tremando, mi hai reso l'uomo più felice del mondo!", "Mi sei mancata come l'aria questa settimana", "Io ti proteggerò sempre, capito?". Lui sempre così terribilmente esagerato, santodddio. E per fortuna che "quello che provo non è già amore, però sono su una strada che gli passa molto vicino!", sennò immaginatevi cosa avrebbero potuto udire le nostre orecchie.

Comunque io letteralmente cappottata quando la signora Mancini al telefono con Nicole ha svelato che "un giorno gli ho detto 'Sai, Carlo Alberto, nella trasmissione c'è una ragazza che secondo me è il tuo tipo, il tuo genere'. Dopo lui c'ha guardato e vedi? Se non glielo dicevo...". Incredibile come quest'uomo non faccia MAI NIENTE di sua sponte, eh. Cioè lui non muove un muscolo se non glielo suggerisce qualcuno, ma io volo via!

La verità è che, che gli si creda o meno, mo sono Nicole e Carlo che devono "viversi fuori da lì", e se sono felici loro siamo felici tutti, inZomma.

A noi ora non resta che sperare che, da lunedì, Uomini e Donne Story non ci scarichi addosso troppa nostalgia dei bei tempi che furono. Quando eravamo felici e non lo sapevamo. Perché, ricordando ciò che avevamo, se ci si dovesse alzare l'asticella delle aspettative sai il trauma quando a settembre ci ritroviamo davanti Carla Belotti e compagnia bella, poi.

Video dalla puntata: Puntata intera - Elio: "Mi chiamo Elio... non Sant'Elio!" - Esterna di Nicole e Andrea - Andrea e Nicole dopo l'esterna - Esterna di Nicole e Carlo - Nicole e Carlo dopo l'esterna - Il ballo di Nicole col padre - Nicole non sceglie Andrea - Nicole sceglie Carlo - Nicole e Carlo: le prime parole della coppia - La delusione di Andrea - Nicole e la lettera della mamma - Nicole e Carlo: una giornata speciale - I saluti di Uomini e Donne