Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 11/05/23

Questa è la mia ultima opinione di questa stagione di Uomini e Donne e vi devo dire che sono sollevata. Sono davvero, davvero sollevata.



Quanto abbiamo visto in onda oggi, infatti, a me non è sembrato trash, non è sembrato divertente. Mi è sembrato solo oltre, davvero oltre.

Oltre ad essere noioso sentire sempre le STESSE discussioni (cioè, è da OLTRE UN MESE che noi parliamo di ricotta e burro, eh. OLTRE UN MESE fermi su questo stesso caspita di argomento!), ma poi oggi secondo me siamo proprio sfociati nello sgradevole.



Sapete cosa? Il confine tra una cosa simpaticamente trash e una cosa brutta da vedere è un confine sottile. A volte forse dipende anche dalle diverse sensibilità, dai diversi modi di percepire le cose, non lo so.

Fatto sta che A ME vedere Gemma Galgani e Tina Cipollari spalmare ricotta e burro sul pane, mangiandolo in faccia ad una persona che ha raccontato di avere un trauma infantile legato a quegli alimenti, ha fatto inorridire.



Non voglio scomodare termini come bullismo e robe simili, ma trovo sinceramente assurdo non rendersi conto che una scena del genere possa quantomeno correre il rischio di essere percepita come disturbante. Ed invece a quanto pare non frega nulla a nessuno. La puntata era stata proprio preparata così, e qualcuno dello staff del programma è proprio andato a reperire pane, burro e ricotta per preparare il vassoietto e mettere in scena questa cosa qua.

Che poi, io ve lo devo proprio dire, Elio Servo A ME sembra essere il più normale in mezzo a tutti gli altri, eh.

Cioè, al netto del poracciume diffuso, se uno ascolta i discorsi e i ragionamenti a me sembrano più attinenti al buonsenso e alla vita reale quelli di Elio rispetto a quelli di una Gemma che è stata capace di tirare avanti mezza puntata perché "Elio ha usato una foto nostra su WhatsApp"... Cioè, capito? Gemma che è da anni oggetto di meme, fotomontaggi e sarcasmo diffuso del web, ora se la piglia perché uno sfrutta la sua immagine per una foto che al massimo possono vedere i suoi numeri in rubrica e che comunque è un'immagine pubblica perché sei un personaggio pubblico da, ahinoi, oltre un decennio.

E se è vero che può essere biasimabile, come è stato detto da Gianni Sperti ad Elio, parlare di avvocati e querele per le "stupidaggini che accadono qui dentro", è altrettanto vero che però lo studio di Uomini e Donne non può diventare una zona franca dove le regole non esistono, dove si deve accettare tutto e dove devi farti spernacchiare in lungo e in largo senza poterti difendere.

Elio sarà anche andato nel programma per farsi vedere o per sponsorizzare la sua attività (sai che sorpresa! Eppure in genere vanno tutti lì proprio per trovare l'amore...), ma questo non vuol dire che lo si possa insultare e prendere in giro sconvolgendosi se poi uno non ci sta e voglia difendersi. Insomma, giusto non intasare i tribunali con questioni sciocche, ma per evitarlo si potrebbe anche iniziare a rispettare le regole di uno stato civile anche all'interno degli Elios.

E vogliamo parlare della situazione di Carla Belotti? No, perché anche qui siamo proprio sull'allarmante spinto.

Proprio perché non voglio intasare i tribunali, e non voglio prendermi una querela, non dirò esplicitamente quel che penso però, ecco, è normale che questa signora attacchi IN QUEL MODO ogni altra donna?

E' normale che lo faccia iniziando ad urlare, a fare le imitazioni, a offendere, a fare allusioni, a dare della facile alla malcapitata di turno?

E' normale l'aggressività verbale verso gli uomini con cui le cose non vanno come lei vorrebbe?

E' normale che questo atteggiamento non equilibrato non venga fatto oggetto di un richiamo ma AL CONTRARIO venga alimentato perché evidentemente considerato trash o divertente?

E, parlando in generale, è normale l'atteggiamento che i veterani del programma assumono con i volti nuovi?

Sono normali le velate minacce, l'alzare perennemente i toni, è normale che si siano dovute tagliare, nel corso dell'anno, un sacco di puntate perché la gente si è messa le mani addosso?

Non so, ditemi voi. Io penso davvero che il concetto di trash stia sfuggendo di mano.

Uomini e Donne è sempre stato un programma trash, ma trovo si stia proprio perdendo di vista il confine tra ciò che lo rendeva un momento di svago e di sorrisi basato anche sul vedere situazioni grottesche, e ciò che lo rende solo sgradevole e, come dicevo, a tratti disturbante.

Adesso ci sono quasi quattro mesi di pausa. Spero possano servire a tutti per schiarirsi le idee e tornare a settembre restituendoci, almeno in parte (che sarebbe già tanto), il programma che amavamo.

Video della puntata: Puntata intera - Gabriella sotto attacco - Gemma: ”Gabriella il tuo modo di fare…” - Elio: ”Quanto mai ho parlato della ricotta!” - Gemma e Elio senza pace - Gabriella: ”Claudio? Siamo molto vicini ma…” - Elio: ”Gemma? Per fortuna ho chiarito subito…” - Lo spuntino di Tina - Carla: ”Claudio? Ci siamo baciati! E Gabriella…” - Elio: ”Provaci e io… ti denuncio!”