Lo scorso anno l'avrò detto duemila volta, quest'anno pensavo ci saremmo sbrigati prima e non ce ne fosse bisogno. E invece eccomi di nuovo qui a ribadire che bisogna reintrodurre i limiti di durata dei troni classici di Uomini e Donne.
La scelta tutto sommato "veloce" di Cristian Forti mi aveva fatto sperare che anche Brando Ephrikian lo avrebbe seguito a ruota, e invece eccoci qua, a metà febbraio, con la scelta che non è stata nemmeno registrata.
Il fatto è il seguente: la durata ideale dei troni è di 4 mesi. E in passato era così, prima tornata di troni da settembre a metà gennaio (considerando la pausa feste natalizie) e la seconda tornata da metà gennaio a fine maggio/primi di giugno.
Quella è la durata che devono avere i troni, perché superato quel limite ci rompiamo i cogli*ni.
Non ha importanza quanto il trono possa essere bello. Anche fosse un trono bellissimo e super appassionante (e peraltro non è manco questo il caso) dopo un tot di tempo tronisti e corteggiatori se ne devono andare, devono sparire, evaporare. Perché il click del rompimento di pal*e scatta in automatico e finiremo per odiarli tutti.
Ma poi quel limite serve anche a dare in qualche modo credibilità a 'ste scelte. Perché per come è il format del programma ok la fase iniziale di conoscenza, ok la fase centrale di scontri/approfondimento della conoscenza, ma passato quello dovete scegliere, belli miei, perché sapete benissimo chi preferite e non saranno mezz'ora di esterna o 20 minuti di spazio in puntata a permettervi di approfondire ulteriormente.
Poi diventa tutto ridicolo e insostenibile. Ridicolo il/la tronista di turno che non sa come barcamenarsi per giustificare l'allungamento della brodaglia e quindi fa gesti ambigui per cercare di dare un senso al non scegliere, e insostenibili le corteggiatrici che - anche a ragione eh! - diventano isteriche rendendo isterici anche noi che alle 14.45 ci vorremmo solo rilassare mentre digeriamo lo spaghetto aglio e olio e invece veniamo molestati dal loro squittire ininterrotto.
Comunque già da qualche puntata l'interesse del tronista per Beatriz D'Orsi inizia a sembrarmi evidente. Ci rimane male quando non ha da lei le reazioni che vorrebbe, chiede dimostrazioni solo a lei, si 'turba' quando litiga con lei e anche nelle discussioni in studio, quando le ha davanti entrambe, tende sempre a focalizzarsi più sull'italo brasiliana.
Se avesse voluto scegliere Raffaella Scuotto obiettivamente era già tranquillamente nelle condizioni per farlo, specie dopo il periodo super zen della corteggiatrice (che a naso mi sembra sia finito ed è riemersa la TerryPugliese che è in lei) in cui andavano d'amore e d'accordo.
La sensazione è che per sloggiare il nostro FakeDama (peraltro la somiglianza è solo estetica e nel modo di parlare. Per il resto preferisco di gran lunga Brando, sia messo agli atti) aspetti solo qualche gesto eclatante da parte di Bea. Gesto che ci auguriamo arrivi in fretta, perché siamo pieni rasi.
In tutto ciò non punterei molto sulla durata dell'eventuale coppia perché Bea, checché ne dica lei stessa, è evidentemente molto infantile e molto immatura a livello caratteriale.
L'aver già fatto tante esperienze non ti rende automaticamente matura, anzi. Specie se quelle esperienze sono in qualche modo state traumatiche (e lo sono state, sia nell'infanzia sia nella storia di 4 anni di cui ha accennato oggi), possono finire per lasciarti più insicura e immatura che altro.
Detto questo, comunque, continuo a trovare sgradevole l'approccio di Tina Cipollari nei suoi confronti. Le piazzate di Tina mi fanno sorridere quando rivolte a suoi coetanei, o comunque a persone adulte e con le spalle abbastanza larghe da saper incassare e controbattere. Attaccare ferocemente una ragazzina, per quanti difetti possa avere, in un contesto dove peraltro tu sei pure in una posizione di forza rispetto a lei, a me non diverte.
TizianaLaCollaboratriceDomestica per me a sto giro è stata attaccata un po' a caso. Cioè abbiamo assistito decine di volte a gente che è uscita qualche volta per poi non concludere niente, a me lei non sta simpatica, e penso si sia capito dalle opinioni precedenti, ma in questo caso la critica mi è sembrata pretestuosa.
Non ricordo, ad esempio, Gianni Sperti e Tina Cipollari così pronti a puntualizzare ai tempi in cui il Gabbiano usciva con dozzine di signore alle quali poi non era interessato... Lì dentro lo fanno tutti, lo hanno sempre fatto tutti, e la cosa diventa un problema solo in base a come gli gira quel giorno a Mery o agli opinionisti.
Sì, ok, se Tiziana sapeva già di non essere interessata al cavaliere siculo avrebbe potuto rifiutare la seconda uscita, ma quello aveva già prenotato tutto e lei ha ritenuto poco carino lasciarlo appeso. E' una cena, eh. Manco gli avesse promesso amore eterno e poi fosse fuggita davanti al prete e ai testimoni.
Il caso di Tiziana, comunque, insegna a tutti i domiciliati agli Elios che lì dentro devi sempre guardarti le spalle e che come ti incensano per nulla (come facevano all'inizio con Tiziana, in modo quasi fastidioso) allo stesso modo possono affossarti per nulla.
A meno che tu non sia Ida Platano. Ida è sacra, lei gode di immunità mariana. Per ora, almeno.
Solo Ernesto Russo poteva iniziare un dialogo con Barbara De Santi (notoriamente 'bacchettona' e 'maestrina') parlando di sess0 tantrico.
E buuuuuttati Barbarèèèè! Buuuuttatiiii! Buttati che in mezzo a quel ciuffone di peli che c'ha in faccia Ernesto ci potresti trovare la felicità!
Video della puntata: Puntata intera - Giancarlo: ”Gemma? Dovrei frequentarla!” - Il caffè di Tina - Sergio: ”Avrei voluto baciare Tiziana…” - Brando: ”Non vengo mai capito!” - Tina: ”Brando, vedi cosa pensa di te Beatriz?” - Beatriz: ”Sì, sono viziata ma…” - Ernesto, Barbara e ”Il sess0 tantrico” - Raffaella: ”Brando, a questo punto…” - Brando e Beatriz: il confronto - Ernesto: ”Barbara, sono un’anima libera!”
Video inediti: Brando dopo la puntata