Ma si può passare una puntata INTERA di Uomini e Donne a parlare dei panni che deve stirare Tiziana Riccardi o delle foto del suo profilo Instagram?
Ma che razza di nuova tortura è questa? Ma a noi che ce frega? Ma questa discussione doveva durare al massimo 10 minuti, siamo davvero così a corto di argomenti che abbiamo dovuto trascinarla per un'ora?
No, davvero, io allibita. Cioè ogni cinque minuti pensavo "vabbè, ora passano ad altro!", "vabbè, adesso finisce!" e di cinque minuti in cinque minuti siamo arrivati alla storia del cane Bac (a proposito, adottatelo! Adottateli tutti! Non comprate i cani, prendeteli al canile. Non spendete niente e loro vi renderanno ricchi con la loro riconoscenza eterna, lo dico per esperienza diretta!).
Anyway, visto che praticamente non si è parlato di altro sono costretta a dire la mia anche io, e diciamo che nel discorso di oggi per me alla fine la ragione totale non ce l'aveva nessuno.
Di base, sicuramente non hanno MAI ragione Tina Cipollari e Gianni Sperti quando si accaniscono in questo modo su qualcuno.
Primo perché l'accanimento è brutto a priori. E secondo perché la fila di gente che, per la MIRIADE di comportamenti contrastanti con il tanto decantato scopo del programma, avrebbe meritato di essere messa in discussione ben prima di Tiziana, è così lunga che quando poi ti accanisci con una che, in confronto ad altri che hanno albergato, o albergano tutt'ora lì dentro, è praticamente più innocua di una mosca, finisci solo per apparire fazioso.
Andare a spulciare il profilo Instagram della dama, con qualche foto in palestra e qualche foto posata, per "dimostrare" che non è vero che sia una donna molto impegnata, è ridicolo.
Tina e Gianni, che i social li conoscono, dovrebbero essere i primi a sapere che i social rappresentano niente, il nulla. Non ci dicono NULLA della vita reale di una persona.
Non ci dicono nulla della VERA vita manco di quelli che postano ogni sc*reggia (vi ricordate quanto sembravano felici i Ferragnez fino a prima dei pandori? Ecco...), figuriamoci cosa devono dirci di chi ha un feed amatoriale, con poche foto e pure datate.
In secondo luogo, essere una persona molto impegnata non vuol dire non potersi ritagliare un'ora in palestra o qualche ora per fare due foto retribuite per arrotondare. E in ogni caso è stupido paragonare andare in palestra a 5 minuti da casa propria, con l'andare a cena, andata e ritorno, a 250 km di distanza.
Insomma, un accanimento davvero inutile sia per il soggetto a cui è stato riservato (soggetto innocuo, appena arrivato nel programma, che se anche stesse lì per visiBBBilità sarebbe l'ULTIMO problema, in un programma dove c'è chi ha l'abbonamento da decadi e dove c'è chi viene invitato a ritornare nonostante la tronista lo avesse silurato, e nonostante abbia contravvenuto 3892479 volte alle regole della trasmissione. Ciao, Cusitore!) sia per le deboli fondamenta delle deduzioni fatte da un profilo Instagram.
Detto tutto questo, però, mi sembra altrettanto evidente che, per quello che ha raccontato Tiziana fino ad ora, la sua presenza a Uomini e Donne sia difficilmente comprensibile, nel senso che se tu hai davvero così poco tempo perché se vieni in trasmissione poi devi recuperare le ore e bla bla bla, come pensi di poter costruire una relazione con qualcuno? Via telefono? Su Skype? Vedendovi una volta a settimana?
Non è obbligatorio venire a Uomini e Donne. Lo fai se sai di poterlo fare, se hai una organizzazione lavorativa, e di vita privata, che è conciliabile col frequentare concretamente una persona che con ogni probabilità non abiterà nel portone di fronte casa tua.
Cioè, io non capisco come Tiziana pensi di poter approfondire questo rapporto con Angelo, o altri che avrà in futuro nel programma, se le uniche occasioni per vedere la persona sono legate alla puntata e ai giorni in cui si registra.
Diciamo che la puntata dovrebbe essere il momento in cui chi si sta conoscendo fuori ci fa il punto della situazione. Ma Tiziana e Angelo praticamente si vedono solo quando si registra, e così approfondire e progredire è difficile.
Quindi io devo pensare due cose: o Angelo non ti piace così tanto da fare i salti mortali per vederlo al di fuori del programma (perché Gianni dice che 250 km sono pochi, ma per una persona che lavora farsi 4 ore di macchina, tra andata e ritorno, per mangiarsi una pizza non è uno sforzo da poco, né a livello economico né a livello proprio di stanchezza fisica, quindi sì, per le persone comuni si tratta di salti mortali) oppure per te è proprio proibitivo in generale, e a prescindere da quanto possa piacerti la persona in questione, avere frequentazioni con uomini che non abitino vicino casa tua, e di conseguenza era proprio sbagliato a monte venire a Uomini e Donne ed era più opportuno cercare l'amore uscendo al pub con le amiche o passeggiando in centro nella propria città.
Il mio pensiero?
- che in realtà se a Tiziana il buon Angelo piacesse tanto lei il modo per vederlo più spesso lo troverebbe (potrebbe anche venire lui da lei, lui mi sembra molto ben disposto, lei meno...);
- che se però a lui sta bene così, perché magari capisce di non averle fatto perdere la testa ma pensa di potersela giocare bene sul lungo periodo, non vedo quale debba essere il nostro problema;
- che se c'è gente che sta lì da anni senza concludere niente con nessuno non vedo che debba fregarcene di chi non conclude niente da una sola stagione;
- che Tiziana abbia un grosso problema col suo lavoro. Lei pensa che tutti abbiano dei retropensieri legati alla sua occupazione da collaboratrice domestica, ma in realtà è lei la prima ad averli e a palesarli di continuo.
E' lei che si imbarazza a parlarne, è lei a pensare che la immaginiamo tutti h 24 con la scopa in mano, è lei che prova un palese disagio di fondo e non vive bene il suo lavoro.
Ed è pure un peccato, Tizià, perché fai un lavoro come un altro. Anzi diciamo che di questi tempi, se hai una buona clientela, è un lavoro che ti fa campare molto meglio di una miriade di liberi professionisti a partita iva che non sanno mai se arriveranno a fine mese. Credimi, il 99,9% dei problemi che pensi la gente abbia col tuo lavoro, in realtà li hai tu e solo tu.
- che Gianni e Tina ogni tanto dovrebbero ricordarsi di essere dei privilegiati, e che quando giudicano tempi e possibilità delle persone comuni devono tenere conto che non sono le stesse possibilità loro.
In questa palla colossale di puntata il momento migliore è stato quello in cui il signore venuto a conoscere la De Santi si era arramazzato sulla rampa per scendere in studio.
Era l'unico momento salvabile. Lui, che un attimo prima cita Oscar Wilde e quello dopo Lorenzo Jonavotti, poteva regalarci tanto trash. Ma Barbara quest'anno non vuole farci divertire e lo ha pure eliminato. Basta, puntata da cancellare, facciamo finta non sia mai esistita e passiamo avanti.
Video della puntata: Puntata intera - Ernesto: ”Barbara, in bocca al lupo!” - Un cavaliere per Barbara - Le conoscenze di Ernesto - Tiziana: ‘Angelo? Mi piace ma sono bloccata…” - Gianni: ”Tiziana, non trovi del tempo per Angelo?” - Tina: ”Tiziana, ecco perché non hai tempo per Angelo!”