Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla scelta di Andrea Nicole Conte (15/12/21)
Isa Dicembre 15, 2021
Che brutta pagina di televisione che abbiamo visto oggi a Uomini e Donne, proprio brutta, brutta, brutta.
Ho trovato pessimo tutto, ogni cosa, ed il fatto che si tratti di una puntata registrata, quindi montata, in cui, se lo si fosse voluto, certi eccessi potevano essere tagliati, aggrava le cose, dal mio punto di vista.
Premettiamolo subito: Andrea Nicole Conte e Ciprian Aftim hanno fatto una figura di mer*a. Siete dentro un programma, conoscete le regole, c’è gente che lavora e quindi, oggettivamente, nel momento in cui Ciprian suona al campanello di casa di Nicole ed è da solo, sarebbe stato corretto e doveroso informare la redazione, se non altro perché poi, stando al loro racconto, hanno passato molto tempo a parlare prima di andare a letto insieme quindi, insomma, il tempo per razionalizzare che fosse il caso di avvisare chi lavora al programma anche solo per dire “Lui è qua e non voglio se ne vada“, c’era tutto.
Hanno sbagliato, sono stati scorretti, la tirata d’orecchie nei loro confronti era sacrosanta e penso che se fossero stati criticati, anche duramente, in maniera consona, nessuno avrebbe avuto nulla da ridire.
Ma qui si deve andare sempre oltre, si deve cag*re fuori dal vaso, si deve eccedere inutilmente e gratuitamente.
“Non sei una persona perbene“
“Siete persone brutte dentro“
“Non prendete esempio da gente come loro“
“Sei una persona che non vale niente“
Questi sono solo alcuni degli insulti che Gianni Sperti e Tina Cipollari hanno rivolto a Nicole e Ciprian e, perdonatemi, ma io trovo che se il gesto dei due ragazzi sia stato schifoso 100, l’atteggiamento dei due opinionisti sia stato schifoso 10000. Queste offese così pesanti, questi giudizi assoluti sulla persona, questo accanimento con la bava alla bocca mi è parso clamorosamente sproporzionato sia ai fatti avvenuti, sia in rapporto ai fatti che sono già accaduti in passato e che continuano ad accadere con gente che è ancora comodamente seduta sulla seggiola, e che non ha dovuto subire una lapidazione in pubblica piazza come quella riservata a Nicole e Ciprian.
Posto che ognuno può pensare quel che vuole e può pensare pure che i due fossero d’accordo da secoli (cosa per me improbabile perché due che sono d’accordo mettono in piedi una finta scelta, non si espongono di certo ad una situazione distruttiva come quella di oggi), i FATTI, quelli che sappiamo con certezza, ci dicono che Nicole e Ciprian hanno violato le regole del programma e lo hanno confessato circa 12 ore dopo. Questo basta per parlare di persone non perbene? Brutte dentro? Gente che non vale niente? E perché dovrebbe bastare per offendere loro quando lo stesso trattamento non è stato riservato ad altri in passato che hanno fatto lo stesso se non peggio?
Non ricordo questo atteggiamento aggressivo verso Nilufar Addati che durante il trono stava con un tizio (che poi venne pure a corteggiarla per qualche puntata fingendo di non conoscerla LOL) e solo SETTIMANE DOPO la fine del trono confessò quello che aveva fatto. Non ricordo questo atteggiamento aggressivo verso Armando Incarnato che stava con Noel Formica ma lo hanno tenuto nascosto per settimane venendo in puntata a raccontarci minchiate. Non ricordo questo atteggiamento aggressivo quando Ida Platano raccontò che Armando le aveva detto di non raccontare in studio del loro bacio, o verso Antonio Jorio che le ultime puntate a Uomini e Donne le fece quando chiunque dalle sue parti sapeva fosse già fidanzato, e gli esempi che potrei continuare a fare sono così tanti, ripercorrendo quasi 20 anni di trasmissione, che realmente non finiremmo più.
Perché questa foga così eccessiva e questo insulto realmente oltre i confini della calunnia verso ‘sti due? Ma poi in generale serve davvero andare così oltre rispetto a QUALUNQUE errore si possa fare a Uomini e Donne? Ma davvero io certi insulti li riserverei giusto a criminali e assassini.
Cioè, sono sincera, io manco ad Armando, che sapete è uno dei personaggi che meno gradisco nella storia del programma, mi permetterei di dire che in termini assoluti non è una persona perbene. Non lo farei, raga, perché per me la tv è pur sempre tv, e quello che vediamo mi può far avere un’idea della persona ma se io devo commentare in una sede ufficiale, che per me è il blog, per Gianni e Tina addirittura un programma su Canale 5, non posso non pesare le parole e confinarle a quello che è il programma.
Ma come si fa a dire ad una ragazza che non è una persona perbene perché si è fatta prendere dall’ormone e ha fatto un errore confessato poche ore dopo? Come si fa a dare giudizi così gravi, a parlare di persone brutte dentro, bollandole in diretta su una rete nazionale per aver commesso il reato di mentire alla redazione di Uomini e Donne?
E un’altra cosa che mi ha disturbata tanto, infinitamente, è stato il continuo rimarcare, e RINFACCIARE, a Nicole il fatto che le abbiano quasi fatto la grazia di metterla sul trono visto che in passato era un uomo. “Proprio tu avresti dovuto ringraziare di più la trasmissione, proprio tu dovevi dare l’esempio, proprio tu dovevi essere perfetta“… MA DOVE CAZZO STA SCRITTO? Quindi una persona che ha fatto un percorso di transizione non deve essere trattata come le altre ed i suoi errori devono essere considerati più gravi solo perché si era stabilito, non si sa in base a cosa, che dovesse essere esempio di perfezione?
Quindi mettere Nicole sul trono è stato un gesto di magnanimità del quale lei deve essere più grata rispetto agli altri tronisti del passato? Cavolo, menomale che l’intento dichiarato era quello di abbattere barriere e differenze, missione proprio compiuta direi.
In tutta questa desolazione mi sento di concordare con la De Filippi (il cui silenzio mentre Gianni e Tina infierivano e andavano oltre equivale ad un tacito assenso, e quindi per me deprecabile allo stesso modo) solo quando ha affermato di non credere nella sincerità di Ciprian, purtroppo non ci credo neanche io perché il suo gesto è stato estremamente egoista. Lui non ha minimamente tenuto conto di come ne sarebbe venuta fuori Nicole, avrebbe potuto aspettare la puntata l’indomani, e avrebbe potuto tutelarla un attimo di più. L’ho visto sempre molto concentrato su se stesso e anche in questo frangente non si è smentito (certo, ho anche trovato ridicolo che la De Filippi per sminuirlo elencasse le sue precedenti esperienze televisive, come se normalmente nei suoi programmi andasse realmente il panettiere sotto casa).
Nella follia generale, infine, segnalo anche il delirio di Gianni verso Roberta Giusti rea di essersi dispiaciuta per la figuraccia fatta da una persona alla quale comunque si è legata. “Ahhh tu sapevi, non puoi non sapere, sei complice“, l’inquisizione, la santa inquisizione, proprio. Ed il tutto, ribadisco, è andato in scena quando accanto a Nicole, accanto a Ciprian, accanto a Gianni e accanto a Tina ci sono soggetti che stanno lì da anni, fanno i loro porci comodi da anni, ma, che vi devo dire, evidentemente avranno la fortuna di restare comunque belli dentro.
Video della puntata: Puntata intera – Esterna di Gemma e Leonardo – Tina e Gemma come Olivia Newton John – Elena: ”Leonardo vorrei chiedere il tuo numero…” – La scelta di Andrea Nicole – Gianni e Tina: ”Andrea Nicole che delusione. Non meritavi questa opportunità!” – Maria: ”Andrea Nicole chi ti vuole bene non ti mette in difficoltà..” – Gloria: ”Armando amoreggia anche col cibo!”
Video inediti: La reazione di Alessandro
COMMENTI