Premessa doverosa: questa è stata una delle mie puntate prefe in questa stagione di Uomini e Donne.
In generale il trono di Brando Ephrikian, che era partito con tutto il mio scetticismo - se non altro perché il tronista a settembre sembrava uscito da Disney Channel, noi ce lo siamo letteralmente cresciuto e l'abbiamo trasformato in un ometto - alla fine PER ME è stato un sì.
Il trash che ci hanno regalato Beatriz D'Orsi e Raffaella Scuotto mancava da troppo tempo nel Trono classico, e tra le liti con Tina Cipollari, gli scazzi in napoletano Teresanna style e questo colpo di scena finale col tronista che opta per la fuga davanti ai seggioloni rossi, io posso confermare che alla fine ne è valsa la pena!
Il momento in cui entrano le sedie rosse, Brando esce dallo studio dicendo di avere bisogno della vodka e non rientra più, costringendo i nonni dell'over a ballare a oltranza col centro studio degli Elios trasformato nella Baia Imperiale di Riccione, è destinato ad entrare nella storia trash di questo programma.
E noi c'eravamo, e ce ne ricorderemo per sempre. Come chi c'era dall'inizio ricorda nitidamente l'emozione furibonda contro Laura Lella, l'esterna al pronto soccorso, Nicola nell'armadio, il lutto nazionale del 4 settembre e via discorrendo.
Anyway, sempre bello notare come nel fantastico mondo degli Elios ruoti tutto all'incontrario. E alla fine la morale della favola di questa puntata è stata che Brando voleva scegliere, non è colpa sua se non ha scelto, la colpa è delle due ragazze cattive che sono entrare col muso.
E certo, perché effettivamente entrare in studio dopo che Queen Mary ha ribadito 20 volte che Brando ha cambiato idea sulla scelta di continuo, e senza che il tronista l'abbia minimamente smentita, deve essere molto bello.
Effettivamente, dopo SETTE MESI di trono, chi non sogna di scendere le scale il giorno della scelta e sentire che il ragazzo che teoricamente dovrebbe essere cotto di te è stato combattuto fino all'ultimo secondo tra te e l'altra.
E bellissimo Gianny che "dovreste apprezzare che sia stato indeciso fino alla fine! Vuol dire che entrambi i percorsi sono stati davvero sinceri ed era davvero interessato ad entrambe!". AH BENE, GRAZIE. E io che pensavo che lo scopo di questo programma fosse innamorarsi di UNA persona e non avere, quantomeno a ridosso della scelta, alcun minimo dubbio sul volere solo lei.
Che poi, boh, io non ho una memoria particolarmente fervida, ma mi sembra che spesso e volentieri il giorno della scelta ci siano espressioni tirate, corteggiatrici convinte di non essere la scelta che non entrino in studio sprizzando allegria, ci sono state non scelte che hanno reagito malissimo e scelte che si sono sedute sulla sedia rossa con la faccia da funerale convinte di prendersi il palo. Insomma non è che puoi pretendere che siano tutte allegre e felici perché tu vuoi fare la scelta bella, rilassata e 'canonica'.
Se vuoi scegliere una persona, se la vuoi davvero, e se siete arrivati ad un passo dal potertela vivere fuori, hai le sedute rosse al centro, i petali di carta pronti e il dito pronto sul play all'acuto dell'Amoroso, TU SCEGLI E BASTA.
Ma che è?
Ma che ti frega del clima, che ti frega di quello che hanno detto le ragazze prima. Se vuoi scegliere scegli, e se vuoi scegliere Raffaella, che nella puntata di oggi ha esposto dei precisi dubbi, la scegli con una bella dichiarazione che le spieghi perché quei dubbi non hanno alcuna ragione di esistere, e dimostrandole con i fatti che vuoi lei e solo lei, e non vuoi né pensarci ancora né tantomeno ritardare ulteriormente il tempo per iniziare a stare insieme.
Quindi se Brando non ha scelto è perché Brando NON VOLEVA scegliere, e le ragazze non hanno alcuna colpa.
Poi, vabbè, io il mio parere sul trono l'ho espresso mille volte e non mi va di ripeterlo (non so se mi toccherà commentare la scelta, ma anche in quel caso non lo ripeterò. Quando una nuova coppia si forma mi piace solo fargli gli auguri, anche perché poi la storia dentro il programma e la storia fuori dal programma possono essere molto diverse. Quindi, al momento della scelta, non trovo più sensato rivangare il percorso sul trono quanto pensare a quello che sarà fuori). Dico solo che Beatriz e Raffaella sono state due grandi corteggiatrici, due ragazze che ci hanno fatto ridere, cringiare, a qualcuno appassionare, che hanno dato vita a questo trono e che hanno dimostrato, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che se nella storia di questo programma i troni maschili sono stati tra i più belli è perché a farli sono le corteggiatrici.
E se il loro comportamento di oggi è stato il motore per avere la prima retromarcia del tronista a un secondo dalla scelta in 20 anni di trasmissione, beh, cosa dire se non REGINE.
Brando mi sta simpatico, l'ho detto tante volte. Però devo fare da contrappeso all'esaltazione nei suoi confronti fatta in puntata e sottolineare che se il suo trono è riuscito a spiccare è perché ha avuto quelle due corteggiatrici lì.
E sottolineare pure che, sì, ok, un bravissimo ragazzo, però a volte in una relazione di coppia può fare più danni una persona con questo atteggiamento passivo (che non sai mai cosa nasconda davvero...) rispetto a chi fa tanta caciara, urla, si agita e si dimena, ma alla fine è così come lo vedi, senza colpi di scena e senza fregature.
Certo, l'apice di questo trono si sarebbe raggiunto se poi la scelta, dopo quanto successo oggi, avesse risposto di 'no' e avesse detto al biondino che "se mi vuoi davvero me lo devi dimostrare fuori!", ma capisco pure che sono ragaaaaaaazzi, e di fronte all'esterna romantica, alla dichiarazione lovvosa e al petalo di cartapesta, se sei interessato dici di sì perché dici di sì.
Ci si risente tra qualche giorno, col secondo finale di stagione.
Video della puntata: Puntata intera - Brando: ”La scelta? Voglio che sia istintiva!” - Brando e la poesia di Gemma - Le ”convocazioni” di Brando - Brando e Beatriz: i migliori momenti - Brando e Raffaella: i migliori momenti - Gianni: ”Raffaella? La risposta non mi è piaciuta…” - Maria: ”Beatriz e Raffaella, non credo che Brando…” - Beatriz: ”Brando, siamo alla fine? Pensavo all’inizio!” - Maria: ”Beatriz e Raffaella, Brando non sceglie!”
Video inediti: Dopo la puntata con Ida e Daniele!