Tra domani e sabato si registreranno le nuove puntate di Uomini e Donne e se la prima cosa che mi toccherà leggere sarà ancora 'NESSUNA SCELTA' io inizierò a bestemmiare per tutta casa con una voce stridula che la signora Carla in confronto sembrerà afona.
L'ho detto, lo ribadisco, a me il trono di Federico Nicotera è piaciuto, trovo pure sia nato qualcosa di vero, e proprio per questo si è creata un'attenzione particolare che mancava da molti anni intorno al Trono classico, però poi arriva SEMPRE (e ribadisco SEMPRE) questa fase in cui diventa un po' tutta una farsa, in cui devi scovare con la lente di ingrandimento i momenti spontanei in mezzo ad un mare di cose che sono standardizzate e dettate da quel copione, più o meno tacito, che i tronisti assumono quando sono vicini alla scelta.
E così se una puntata è favorevole ad una corteggiatrice, CASUALMENTE quella dopo sarà favorevole all'altra. E se una volta il gesto in più è verso l'una, quella dopo subito si va a recuperare e farlo all'altra. Diventa una fiction a tutti gli effetti, perché poi è ovvio che il tronista la sua scelta non la maturi certo 10 minuti prima della puntata coi petali di cartapesta ma ce l'abbia dentro da tempo, quindi è ovvio che parte di quello che farà sul finale, da una delle due parti, sarà più o meno recitato o comunque forzato proprio per arrivare alla fine con un dualismo credibile.
Non ne faccio manco una colpa a Federico, perché basta avere un pizzico di memoria storica per sapere che è praticamente sempre andata così (ho ancora fresca in mente quell'esterna super h0t in cui Colloricchio faceva la gastroscopia in piscina a Silvia Raffaele prima di scegliere Nicole Mazzoccato o ancora la villa di Andrea Zelletta a pochi giorni dalla scelta in cui si limonò KlaudiaWhithK in tutti i modi possibili e immaginabili dispensandole frasi sul futuro insieme, o gli occhioni teneri e pieni di (fake) amore con cui Eugenio Colombo implorò Eleonora Mandaliti di tornare in trasmissione giusto per non sceglierla. Gli esempi sarebbero così tanti che finirebbero solo per sottolineare in maniera allarmante da quanti anni io guardi questo programma...), però è da sempre che mi trovo a criticare questa parte dei troni perché, sì, li trovo ridicoli e perché, sì, ripetendosi le stesse cose da un ventennio, il VAGHISSIMO pensiero che sia una linea dettata e non naturale è vivo e presente.
In tutto questo mi spiace per i problemi personali di Alice Barisciani, come mi spiace per quelli di Carola Carpanelli, sinceramente, ma in forza di una sorta di imparzialità (quantomeno di facciata) da mantenere tra le due ragazze, avrei evitato la proposta di lavoro in diretta.
Alice non è né la prima né l'ultima che potrà stare simpatica a Queen Mary e iniziare a lavorare per lei, ma in genere queste cose in passato sono avvenute a troni conclusi (vedi per Laura Frenna entrata in redazione dopo il trono di Damante), arruolare una persona tra i propri dipendenti mentre è ancora in corso il trono vuol dire, quantomeno agli occhi di una parte pubblico, esprimere una preferenza (che poi di fondo non penso nemmeno sia così perché per me alla DeFy non sta assolutamente antipatica Carola), e quindi trovo sia un gesto che forse sarebbe stato opportuno posticipare al momento in cui le due ragazze non saranno più delle partecipanti alla trasmissione (a volerla dire tutta si poteva proprio non rendere pubblico, perché è anche un periodo storico particolare, con grande difficoltà per i ragazzi nel trovare lavoro, e sentire che si perda un posto per andare a Uomini e Donne e se ne trovi un altro con questa facilità, può infastidire chi magari il lavoro non lo trova e se lo trovasse non lo metterebbe mai a rischio per andare agli Elios, ecco).
Anyway, Federì, vedi che devi fare perché, tra le altre cose, tra i pianti di Carola e quelli di Alice mi si è ormai completamente allagato il salotto, ogni puntata è na tragedia e noi qui ci meritiamo puntate di trashate e risatone, per i drammi ci bastano le nostre vite, quindi fatti dare il via libera, scegli la ragazza che ti piace e liberaci dalle lacrime amen.
Carla per me è un personaggio al limite, eh. Io noto che Queen Mary l'ha presa in simpatia e ci vuole giocherellare, ma io trovo che il giochino sia pericoloso perché la sensazione è che se a Carletta girino i cinque minuti la DeFy possa ritrovarsela sotto il balcone di casa a chiamare ad alta voce Maurizio 12 volte di fila in piena notte, eh.
Cioè, Biagio Di Maro è quel che è, lo sappiamo, lo perculiamo da anni, e ormai siamo rassegnati (più che a lui a quelle che continuano a farsi immozzarellare da lui per poi lamentarsi di essere state immozzarellate), ma che, dopo la scenata folle della scorsa puntata, si possa dare ragione a Carla per me è super allarmante.
Uno sclero del genere va bene giusto a noi per farci due risate mentre ruttiamo la carbonara mangiata a pranzo, ma onestamente vorrei vedere chiunque ad approcciarsi a qualcuno che, dopo un mesetto di frequentazione, fa una piazzata di quel tipo svegliando quella aristocratica signorina della periferia francese, telefonandole senza sosta.
Certo, che poi Biagio oggi, dopo aver preso il palo da Clea, in piena modalità 'ndo cojo cojo' abbia comunque provato a recuperare con Carla è un altro conto, stando però alle anticipazioni della puntata successiva, con qualche altro pizzone poi si è svegliato e ha capito che FORSE, questa volta, era il caso di tenere il suo 'provolone' a riposo e darsela a gambe.
Video della puntata: Puntata intera - Lo sfogo di Carla - Tina: ”Claudio è uscito con Gabriella?” - Biagio, Clea e Carla: chiarimento a tre - Clea: ”Biagio non mi interessi!” - Maria: ”Biagio proprio oggi proponi a Carla di ricominciare?” - Maria: ”Biagio ma il ballo con Clea?” - Esterna di Federico e Alice - Alice: ”Non so se sono innamorata ma…” - Maria: ”Alice, se vuoi, puoi lavorare con noi” - Alice: ”Sto molto bene con Federico” - I pensieri di Carola