Allora, sentite, Uomini e Donne è un programma trash che va in onda dopo pranzo.
Io devo ridere, devo disconnettere il cervello, vedere i vecchietti che ballano, le corteggiatrici che si azzuffano su chi sia più vvvvvvera, le nonne dell'Over fare le guerre per i voti che i nonny gli danno con le palettine durante le sfilate, eccetera eccetera.
Io mi devo rilassare e divertire. Non mi posso fare venire il bruciore di stomaco.
E invece mi viene il bruciore di stomaco.
Perché finché facciamo il pollaio, ridiamo e scherziamo è un conto. Ma quando io, DA MESI, devo assistere alla sponsorizzazione perenne e costante di un rapporto TOSSICO sinceramente non mi fa ridere più.
E non so nemmeno da dove iniziare, perché le cose sbagliate che sento in ogni puntata del trono di Ida Platano sono così tante che mi sento quasi sopraffatta, spiazzata, sbigottita, quasi senza forze nel dover dire ciò che a me pare l'ovvio, ed invece in quell'universo parallelo uominiedonniano ovvio non è.
Da mesi assistiamo alla sponsorizzazione, incessante e incalzante, di un corteggiatore che, in base alle tanto decantate regole del programma (che a quanto pare valevano giusto Sara Affi Fella e altri 4), non dovrebbe nemmeno stare lì dentro.
All'elevazione di un rapporto, quello tra Mario Cusitore e Ida, che da MESI è fatto ESCLUSIVAMENTE di liti e incomprensioni.
E non parliamo di ragazzini, eh. Parliamo di gente di 40 anni, e nel caso di Ida pure con prole a casa.
Un tipo di rapporto che qualunque persona sana di zucca dovrebbe SCONSIGLIARE - specialmente alla Platano che viene già fuori da un lungo percorso con lo psicologo causato proprio da un trauma amoroso - ed invece lì dentro viene promosso, elevato, caldeggiato, per non dire proprio spinto (perché all'inizio alla Platano di 'sto Mario fregavauncavolo e lo firmo col sangue. Poi, certo, la centralità assoluta che gli hanno garantito ha finito per coinvolgere anche lei che non ha propriamente un carattere d'acciaio...).
Il sangue gelato nelle vene quando Mario ha detto che "l'averti fatta soffrire mi ha fatto sentire così in colpa che mi sono legato ancora di più a te!", frase accolta dall'applauso del pubblico e dal sorrisino compiaciuto di Ida, quando è una frase TOSSICA ALL'ENNESIMA POTENZA.
Una di quelle frasi che può fare sognare giusto chi è cresciuto a pane e storie di Wattpad con protagonista il malessere di turno, ma che nella vita reale, tra persone ADULTE e sensate, dovrebbe farti vedere una red flag grossa quanto una casa.
Inorridita, davvero inorridita per i messaggi che questo programma lancia, e per il modo in cui viene esaltato ciò che andrebbe invece insegnato a rifuggire.
E io non voglio dire che Mario sia una cattiva persona, o che io sia certa che non provi niente per Ida. Non mi spingo a questo perché non lo conosco e perché per me non è manco rilevante se nel frattempo si sia infatuato o meno della Platano. Dico solo che il suo comportamento, dall'inizio del trono ad ora, è tutto ciò che non andrebbe romanticizzato ed esaltato.
Uno non si affeziona a te perché si sente in colpa per averti fatta soffrire (se lo rileggete bene è davvero un concetto così tossico che se io ripenso agli applausi di quelle quattro carampane del pubblico, in maggioranza proprio donne, mi prende proprio male). Uno non minaccia ogni due secondi di andarsene NONOSTANTE tu lo abbia pure perdonato per RIPETUTE mancanze di rispetto. Non sclera se lo lasci un attimo in panchina o se gli rifiuti un ballo.
Guardate, io sono davvero senza forze. Non posso farcela a prendere atto del fatto che sia davvero necessario spiegare certe cose perché non sono evidenti agli occhi di tutti. E, ripeto, peggio mi sento se penso che è un trono Over e se penso che questi sono gli adulti che oggi si rapportano gli uni con gli altri.
Non riesco manco a dare un filo logico all'opinione perché sono particolarmente avvilita, quindi considerazioni sparse:
- dopo la puntata di oggi mi sembra palese che la scelta di Ida alla fine sarà il Cusitore e, come ho già detto, è inutile sperare che non tornino più in studio perché torneranno, e quando torneranno non voglio sentire nessuno frignare, non voglio sentire lamenti o lagne perché chi è causa del suo male a 40 anni deve piangere se stesso. Nessuna comprensione per nessuno.
- mi auguro che Pierpaolo Siano stia lì solo perché affascinato dalle telecamere e che non si sia davvero affezionato a Ida, perché oggi è stato particolarmente palese come lui sia la LauraFrenna della situa.
Mi spiace Pierpa, per qualche momento ho anche sperato che potessi avere delle chance, ma non c'è niente da fare. Oggi il copione sembrava più scritto che mai. Approfitta di queste puntate per sponsorizzare due camice, due magliette, vedi un po' tu. Tira su due spicci da 'sta partecipazione, almeno non renderai inutile lo sforzo, tvb.
- io spero SINCERAMENTE che la difesa a oltra della DeFy verso il Cusitore nasconda un discorso di amicizie, robe di lavoro o quant'altro. ME LO AUGURO. Cioè spero ci siano ragioni di opportunità dietro. Perché se io devo pensare che lei DAVVERO si senta di difendere sempre e in tutto e per tutto questo corteggiatore, quando invece negli anni ha demolito pischelletti sbarbatelli per molto meno, mi prende proprio male, male, male.
- Cristina Tenuta che fa la piaciona con MarioKissKiss fa ridere i polli, ma darle velatamente della poco di buono perché cerca di prendersi gli uomini di altre, quando lì dentro nessuno sta con nessuno, mi sembra il solito discorso per cui è sempre colpa delle donne.
Un po' come quando Nicole Santinelli, tronista dello scorso anno, se la pigliava con la Di Padua che faceva gli occhi dolci all'osteopata. Ribadisco: lì dentro siete tutti single, se vuole provarci ci prova e anzi tu, Ida, hai pure modo di vedere come si comporta il tuo corteggiatore, perché poi è del suo comportamento che dovrebbe fregarti.
- Cristina è presuntuosa e convinta di essere Miss Universo ma quando dice che fuori da lì Mario con lei si sarebbe preso il caffè, l'ammazzacaffè e probabilmente pure lo scopacaffè io non mi sento assolutamente di dissentire. Vi ricordo sempre che parliamo di uno che faceva le chat accalorate con Barbie Ferruzzi, e non aggiungo altro.
- che Tiziana Riccardi non stia lì per cercare l'amore è OVVIO, come del resto non ci sta nessuno. E mi secca essere ripetitiva, ma se lo sono loro devo esserlo anche io: accetterò le insinuazioni su presunti fidanzat* nascost* di dame o cavalieri che non portano mai a termine le conoscenze nel programma solo da parte di chi ha mosso le stesse critiche a gente come Armando Incarnato o che le muove adesso a Cristina. Tutti gli altri possono tacere perché del vostro doppiopesismo siamo pieni e saturi.
Video della puntata: Puntata intera - Esterna di Daniele e Valery - Daniele e Valery dopo l’esterna - Tina: ”Tiziana, con te mai un’emozione!” - Cristiano tra Jasna e Loredana - Mario: ”Ida, non ti voglio corteggiare più!” - Tinì: ”Mario, sai corteggiare una donna?” - Cristina: ”Mario, il ”no” al ballo con me…” - Adotta un amico: Tobia
Video inediti: "Mi ha stupito!"