Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 2/11/23

Posso dire che fino a qualche tempo fa mi infervoravo su questi discorsi dal PALESE, EVIDENTE e LAMPANTE doppiopesismo che vige negli studi di Uomini e Donne, ma ormai inizio ad annoiarmi anche a ripetere l'ovvio?



E' inutile che Queen Mary si faccia venire le emozioni furibonde, ci faccia rivedere le clip e ci faccia la parafrasi delle sue parole dette in puntata, perché lei è una donna intelligentissima, non ci piove e tutti lo riconosciamo. Ma non è che tutti noi che guardiamo la trasmissione siamo necessariamente dei cogli*ni patentati che hanno bisogno che qualcuno gli faccia gli schemini e non riescono a farsi la loro idea in autonomia, eh.

Aurora Tropea in quel ballo con Maurizio Laudicino ha affermato l'ovvio. E cioè che ci sono persone che restano in quello studio ad oltranza e persone che al primo bacetto vengono invitate a lasciare la trasmissione.



Aurora ha fatto l'esempio di Silvio Venturato e Donatella De Giorgio e Queen Mary ha spiegato che la redazione ha "la temperatura della relazione" (OCCHEI...) e quindi, capendo che tra Silvio e Donatella c'erano dei problemi, non li hanno invitati ad uscire insieme, mentre ovviamente ha senso invitare ad uscire Maurizio ed Elena Di Brino che si frequentano da 3 minuti o quel tizio col quale Aurora stava uscendo e col quale alla fine della fiera c'era stato poco o nulla.

Maria chiedeva ad Aurora di farle altri nomi di coppie rimaste in studio anche se "stavano insieme", la Tropea non ha avuto la risposta pronta. Ma gli esempi del doppiopesismo uominiedonniano sono talmente tanti che bastava rigirare alla conduttrice le seguenti domande, giusto le prime che mi vengono in mente di getto:



- perché gente come Armando Incarnato e Cristina Tenuta sono state/stanno in studio per ANNI se non hanno mai avuto mezza conoscenza reale con nessuno? Questo non dovrebbe portare a silurarli dopo 2, massimo 3 puntate di inutilità?

- perché Ida Platano e Riccardo Guarnieri hanno vissuto la loro relazione, PER ANNI, all'interno degli Elios? Perché avevano dei problemi di coppia? E quali coppie non li hanno? Di tutte le coppie uscite da quegli studi quante avranno vissuto relazioni prive di difficoltà e frizioni? Quante poi si sono lasciate perché non andavano d'accordo, eppure il loro non andare d'accordo non ci è stato spiegato con millemila puntate su Canale 5?

- perché dobbiamo dare credibilità a Gemma Galgani che da TREDICI ANNI finge di non trovare uno straccio di cristiano che se l'accolli, e non dobbiamo dare il beneficio del dubbio a chi dopo poche settimane di conoscenza non se la sente di rinunciare al motivo per il quale TUTTI stanno lì dentro, e cioè il piacere di rivedersi su Canale 5?

Io l'ho già detto e lo ripeto: apprezzerei se venisse detta la verità. E cioè che è televisione, che ci sono personaggi che televisivamente funzionano più di altri, che Ida e Riccardo facevano share mentre Tizio X e Tizia Y non ne fanno e quindi possono essere botolati, che Gemma ormai è un personaggio, è la protagonista di una sorta di interminabile fiction alla quale diversa gente si è affezionata, e quindi resta a prescindere da quanto sia credibile la trama che ci propone da oltre un decennio. Eccetera eccetera eccetera.

Il vero motivo è quello, e per me CI STA TUTTO perché appunto è tv, si seguono logiche televisive e conduttrice e redazione fanno giustamente il loro lavoro seguendo quelle logiche.

Andrebbe benissimo e penso che ci sarebbe ben poco da ridire.

Il problema è che non lo dicono.

Il fastidio nasce solo nel momento in cui si cerca di prenderci per scemi e si cerca di voler sbandierare un'equità che è lampante non esista.

In tutto questo, l'ho detto e lo ribadisco, non difendo manco Aurora perché ormai lei sa BENISSIMO qual è il suo ruolo lì dentro, e se rimane è perché LE VA BENE. O quantomeno perché sul piatto della bilancia vince la voglia di rimanere in video che quella di abbandonare un luogo che si ritiene non equo e in qualche modo molesto.

Il livello di distacco della realtà che regna agli Elios, comunque, si nota anche dal fatto che a Maurizio e quella Elena sia stato recriminato di non aver tr*mbato dopo 3 uscite, eh.

Cioè ora due persone alla terza pizza mangiata insieme devono salire in camera e copulare, altrimenti per Tina e Gianni sono faaaaaalsi.

Eppure, tanto perché oggi c'ho proprio lo sfizio di sottolineare la faziosità, non mi sembra che quando PER MESI Gemma abbia frequentato il liceale Sirius col quale al massimo c'era stata una stretta di mano con cui lui l'ha accompagnata ad attraversare le strisce pedonali, i due opinionisti abbiano mai pressato la Galghy per lasciare il programma perché faaaaalsa nel perdere tempo in una relazione in cui non si quagliava e mai si sarebbe quagliato.

E ovviamente Maurizio ed Elena faaaaaalsi perché conoscerebbero volentieri altra gente... eppure Giorgio Manetti ha fatto STAGIONI INTERE ad uscire con altra gente mentre bombava la Galgani nei motel, e PER ANNI ci hanno comunque raccontato la loro storia d'ammmmore.

Capite? Io non dico che Maurizio ed Elena siano sinceri (anzi, per me due grandi sòle, lei più di lui!), ma non stanno facendo niente di più niente e niente di meno di ciò che abbiamo visto fare MILIARDI di volte in questi 20 anni.

E il problema è che chi segue con affetto questa trasmissione da quando Tina faceva la corteggiatrice si ricorda tutto. Noi non abbiamo bisogno di rivedere le clip. Noi per ogni cosa possiamo citarvi almeno 10 episodi contraddittori del passato. Non facciamo questo gioco, non vi conviene.

Video della puntata: Puntata intera - Maurizio e la telefonata all’amica Serena - Maurizio: ”La partita e la convention? Gemma tu sapevi..” - Aurora e Maurizio: la conversazione - Maria: ”Aurora affermi che non ci sia obiettività…” - Aurora contro tutti - Maria mostra un filmato… - Il ballo di Maurizio e Aurora - La serata al bacio di Maurizio e Elena - Elena: ”Barbara? Asmaa? Voglio essere ”La scelta”!”