Purtroppo alla fine, nonostante tutto e tutti, Uomini e Donne resta sempre il mio momento trash preferito.
Si, è vero, a tratti è esasperante. A volte ci sono situazioni così fastidiose, doppiopesismi così sfacciati e personaggi così sgradevoli che la voglia di inveire contro conduttrice, opinionisti e tutto il cucuzzaro non si può trattenere.
Però poi ci sono momenti come quelli di oggi in cui, DAL NULLA E SENZA MOTIVO, Maria De Filippi impone alle sue marionette di fargli il balletto, partono 3 minuti filati di villaggio vacanze '96 TOTALMENTE SENZA SENSO, e io purtroppo mi sento a casa.
Questo trash, così innocuo, così sconnesso e così cringe è proprio la mia linfa.
Cioè in altri programmi della rete (ciao, Grande Fratello!) il trash è basato spesso sulla cattiveria, sulla violenza verbale, sugli insulti, sul fanatismo dentro e fuori dai social, su gente che si detesta, che non si parla, su antagonismi portati all'esasperazione... a Uomini e Donne, invece, succede che Brando Ephrikian che ha avuto la faccia della m0rte per tutta la puntata, Beatriz D'Orsi che pareva tormentata dalla vita e Raffaella Scuotto che pareva morsa dalla tarantola, se parte il sottofondo di Nali, se Gianny si ricorda della sua vita precedente da ballerino, e se parte il quando quando quando quando quando, si mettono tutti al centro e ballano tipo quelli della mia età ai diciottesimi quando partiva il Gioca Jouer o Mueve la colita.
E non importa che Brando sia il tronista e Raffella e Beatriz se lo contendano. Non importa se le due ragazze si siano azzuffate fino a due minuti prima e di fondo non si sopportino. Se Maria dice di ballare SI BALLA, SI RIDE E NON CI SI PENSA PIU'.
Ecco sì, diciamo che il cringiume no sense finale mi ha fatto chiudere con un sorriso una puntata che altrimenti sarebbe stata un po' un mappazzo, eh.
Col trono di Brando siamo arrivati a quel punto al quale ci costringono tutti 'sti troni dalla durata indeterminata, e cioè il momento in cui abbiamo già detto tutto, commentato tutto, il prolungamento non ha senso e di conseguenza non hanno più senso manco le nostre opinioni tutte uguali.
A me pare che oggi il tronista sia stato abbastanza chiaro: lui considera Beatriz una scelta azzardata perché il loro rapporto è fatto principalmente di discussioni, e perché il carattere della corteggiatrice non pare propriamente equilibrato e gestibile. Sostanzialmente quello che penso dall'inizio, e cioè che lui sia molto attratto fisicamente dalla D'Orsi ma sia meno attratto dal suo carattere.
Beatriz, poi, non fa assolutamente nulla per agevolare una scelta nei suoi confronti. Perché nonostante Brando le abbia più volte palesato i dubbi sul suo carattere, lei il passo indietro non lo fa mai e quei dubbi glieli alimenta invece di attenuarglieli.
Dall'altro lato abbiamo Raffaella che è più scaltra, si sa muovere meglio, sia nel corteggiamento sia nel programma (avete fatto caso che ha fatto amicizia con dame, cavalieri, opinionisti, cameramen e passanti degli Elios? Se non verrà scelta lei per me papabilissima tronista), ed è più venuta incontro alle esigenze del tronista. Il suo percorZo sicuramente è stato più costruttivo rispetto a quello con Beatriz.
Insomma, mi ripeto per la milionesima volta. Brando non è innamorato di nessuna, la testa non l'ha persa (infatti nel suo caso, diversamente da altri tronisti, io alla sua indecisione credo perché quando non sei spinto da un coinvolgimento fortissimo per qualcuno sei molto più razionale e 'due conti' te li fai), è attratto da Beatriz e se ha coraggio se la sceglie e ci prova (per me non dureranno a lungo a meno che fuori non trovino una chiave o scoprano una compatibilità che magari nel programma è ostacolata, ma non ci scommetterei), se vuole andare più "sul sicuro" sceglie Raffaella che è più amata dal pubblico e da Tinona, che gli garantisce più consensi e che, per quanto visto nel programma, appare pure più compatibile con lui.
Anche qui, però, non credo dureranno a lung. Perché in primis credo che Raffaella in real life sia molto meno accondiscendente di quanto non appaia nel programma, e perché poi a quella età se non parti da una fortissima attrazione fisica è molto molto facile si cada presto in altre tentazioni.
Anyway gli diamo l'ultima settimana di bonus. Branduzzo guarda io tvb, a me alla fine davvero sei diventato simpatico, il tuo trono è stato pure meno inguardabile di altri. Però, ecco, ora basta, amore della zia. Ora dobbiamo toglierci dalle pal*e.
Anche perché io mi illudo ancora che il prossimo tronista accanto a Ida Platano sarà Riccardone Guarnieri e tu stai occupando il suo potenziale posto.
Ps. Chissà se la tizia arrivata per Silvio Venturato ha ancora il fiatone o se le si sono regolarizzati i battiti. In tutto il tempo in cui ha parlato sentivo il bisogno che entrasse qualcuno per fornirle dell'ossigeno.
Signora, io la avviso: se lei ha quel fiatone dopo aver fatto quattro scalini a Uomini e Donne con Silvio non andrà lontano, eh.
Lui richiede una certa prestanza, una certa prontezza. Bisogna fare tutta una preparazione atletica prima di scendere per lui ed apprestarsi a lunghe ed estenuanti sessioni di petting.
Video della puntata: Puntata intera - Ida: ”Luciano, non mi va di essere presa in giro!” - Una dama per Luciano - Esterna di Brando e Beatriz - Brando: ”Beatriz, il tuo umore altalenante…” - Raffaella: ”Beatriz, ma un esame di coscienza?” - Brando: ”Beatriz, sceglierti sarebbe un azzardo!” - Le danze di Brando - Le lacrime di Gemma - Una dama per Silvio - Il ballo di Gianni - Un ballo… scacciapensieri
Video inediti: Una scelta difficile!