Nooooooo, ma io non ero pronta al passaggio di testimone da Gemma Galgani a Barbara De Santi! La puntata di Uomini e Donne di oggi praticamente è stata un'anticipazione di quello che, potenzialmente, potremo vedere per il prossimo decennio.
Perché se questa è la deriva presa da Barby direi che ci sono tutte le carte in regola per sentirla parlare a breve di emoSSSSSioni e baci umidi, e per vederla fare confessionali disperati per gente a cui ha a mala pena stretto la mano.
No, guardate. Che Barbara avesse preso una scuffia per Ernesto Russo era evidente, si capiva già nelle altre puntate e io, seguendola sui social, avevo già avuto diverse allerte cringe.
Tipo l'altro giorno (fatto vero, eh, non sto inventando!) quando sul suo profilo ha condiviso una foto di un suo ballo con Ernesto mettendogli accanto una foto del ballo de La Bella e la Bestia con annessa musica del cartone animato "è una storia saaaaai, vera più che maaaaai!"...
Quindi, ecco, che lei sia stata particolarmente colpita da 'sto cristiano si notava. Ma in tutta sincerità non pensavo fossimo già al punto di piangere, tremare, soffrire per le aspettative disilluse e odiare tutte le potenziali antagoniste trattandole come l'ultima delle Genoveffe.
No, davvero, tutto troppo, tutto esagerato.
E' bello lasciarsi coinvolgere e provare un interesse ma, insomma, siamo persone adulte, in fondo Barbara ed Ernesto si conoscono appena, si può parlare al massimo di una infatuazione. Le reazioni della De Santi sono state UNA PUNTA squilibrate in rapporto al peso della "storia" e davvero mi è sembrato di rivivere le scene di Gemma sofferente per il cavaliere X appena conosciuto che ogni volta è quello in cui ha riposto tante aspettative e ogni volta è quello che la fa star male e le provoca indicibili sofferenze.
Che poi, tra l'altro, Ernesto è un tipo sui generis già in generale (e quindi quanto di più distante da Barbara), ha ribadito più volte in lungo e in largo di essere un'anima libera, uno che non vuole sentirsi imbrigliato, cittadino del mondo, mettete i fiori nei cannoni, fate l'amore non fate la guerra ecc ecc... pensate quanta voglia potrà avere adesso di continuare una conoscenza con una che si sente già Penelope che tesse la tela in attesa del ritorno a casa dell'amato e che piange per il troppo amore che la dilania.
Cioè già Barbara partiva 'svantaggiata' in questa conoscenza perché lui ha sempre detto che, pur trovandola una bella donna, non era l'attrazione fisica a spingerlo quanto più un 'intrigo mentale'. Se lei della sua mente inizia a mettere in risalto solo l'emisfero fermo ai 15 anni la vedo proprio dura.
E infatti lui oggi ha già iniziato a prepararsi le sue belle scialuppe di salvataggio. "No, ma se tu devi stare così male allora meglio interrompere!", "No, ma se tu non hai la giusta predisposizione d'animo allora non è il caso di continuare!". Lui ha proprio fiutato il disagione e vuole fuggire. Fossero stati fuori dal programma sarebbe partito il blocco sui cellulari, sui social e l'inversione a U se se la fosse trovata davanti per strada.
Lì dentro ovviamente devi essere più diplomatico e comprensivo, però io sfido a dargli torto se di fronte ad una donna di più di 50 anni che conosci tutto sommato poco, che piange perché vi siete visti solo di sera e non anche di pomeriggio e perché, dentro UOMINI E DONNE, vuoi conoscere anche altre donne oltre lei, lui senta l'esigenza di fuggire lontano.
Tra l'altro, boh, io voglio quasi sperare che la De Santi accentui certe cose o che le esasperi per far spettacolo. Perché sinceramente sentirla chiedere a Jessica se è davvero interessata ad Ernesto perché altrimenti potrebbe non corteggiarlo e così fuori una, e sentirla attaccare quella Jasminka (non fare facili ironie sul nome, non fare facili ironie sul nome, non fare facili ironie sul nome) trovandola già antipatica solo perché è un altro potenziale ostacolo verso il raggiungimento del maschietto di turno è stato un po' deprimente.
Ma davvero dobbiamo sperare che uno ci scelga per assenza di alternative e non perché vuole noi e solo noi? E davvero il problema devono sempre essere le altre donne?
Anyway, a me Jasminka è piaciuta parecchio. Dalla sua presentazione sembrerebbe molto compatibile con Ernesto, ma a prescindere da questo mi è sembrata una tipa sveglia, che sa rispondere bene (non è madrelingua ma là in mezzo la cosa non si nota), che conosce bene il programma e i suoi protagonisti e che quindi può colpire nei punti giusti.
Jasmiiiiiikaaaaaa, io ripongo molte speranze in te e se la redazione sa fare bene il suo lavoro organizza una sfilata ORA, SUBITO, adesso che gli animi sono proprio calmi.
La discussione iniziale con Diego Tavani, Asmaa Fares e Cristina Tenuta SURREALE, TOTALMENTE SURREALE, e che dimostra quanto 'sta gente sia fake e quanto agisca solo in rapporto alle dinamiche del programma.
Nessuna delle due conosce Diego, niente, zero, quindi ovviamente zero coinvolgimento e zero di tutto. Però una ci rimane trooooppo male (ma trooooppo) perché lui non le ha risposto a un messaggio la stessa sera in cui glielo ha scritto e per questo non ci uscirà mai più, e l'altra ci rimane trooooppo male (ma trooooppo) perché dopo UN'USCITA e due giorni complessivi di conoscenza, lui non l'ha chiamata abbastanza volte (cosa che peraltro lui smentisce ma vabbè, non è nemmeno quello il punto), non le ha chiesto abbastanza della sua vita, del figlio, della quotidianità... dopo 48 ore.
Ma lo vedete che siete false?
Ma dite la verità. "Non ci esco perché non mi piace" / "Chiudo perché siamo usciti e non mi è piaciuto abbastanza". STOP.
Che se una persona ti interessa e ti incuriosisce non stai lì col taccuino a segnarti quante domande ti ha fatto o col timer a calcolare quanto tempo c'è stato a risponderti al primo sms che gli hai mandato. Le mancanze puoi lamentarle quando c'è qualcosa. Quando non c'è NIENTE e ti fermi subito è perché NIENTE te ne fregava sin dal primo istante. E basta.
E, ribadisco ancora una volta, aripigliatevi Asmaa e aridateci il bono con gli occhi azzurri uscito per colpa sua. Fate giustizia, una volta tanto.
Video della puntata: Puntata intera - Tutto per un ballo - Diego: ”Cristina, il messaggio di Asmaa è arrivato prima del tuo!” - Asmaa: ”Diego, ti volevo più presente!” - ”Aspettami” - La disperazione di Barbara - Una dama per Ernesto - Jasminka: ”Barbara, in amore è tutto lecito!” - Due cavalieri per Ida