Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 24/10/24
Isa Ottobre 24, 2024
No, ragazzi, noi dobbiamo davvero PREGARE, IMPLORARE, ANDARE IN PELLEGRINAGGIO DA PIER SILVIO, SPERARE che oggi Alfonso Signorini non abbia visto il confronto tra Mirco Rossi e Giulia Duranti a Uomini e Donne, perché qui a ritrovarceli entrambi nella Mistery room, lei vincitrice e loro in coppia sulla copertina di Chi è davvero UN ATTIMO.
Guardate, io non mi voglio sbilanciare su cosa provi o non provi Mirco, perché lui mi sembra davvero avere un carattere molto particolare, e credo che per lunghi tratti nemmeno lui sappia realmente quali siano i suoi sentimenti e i suoi desideri, però se c’è una cosa che ci conferma il confronto di oggi, è quanto sia profondamente sbagliato interrompere una lunga relazione e buttarsi subito in un’altra senza darsi il tempo di far chiarezza con se stessi.
Io oggi al posto di Alessia, la tentatrice, sarei stata profondamente in imbarazzo. Perché va bene essere comprensivi, ma entrare di fianco ad un uomo che poi si mette a piangere guardando la sua ex fidanzata a me creerebbe un problema non da poco.
Mi porterebbe a pensare che quell’uomo non sia pronto e che forse dovrei farmi da parte e dargli il tempo di capire bene cosa vuole.
Giulia oggi a mio avviso è stata perfetta. Semplicemente PERFETTA.
Checché ne dica Gianni Sperti (il giorno in cui gli chiederanno i microfoni ogni volta che starà per fare una considerazione inutile sarà un giorno di gaudio in tutto il regno), non ha assolutamente importanza quanto sentite e vere fossero le parole di elogio per Alessia e di comprensione per Mirco che ha pronunciato oggi.
E’ umano che lei, dentro di sé, possa provare del risentimento, ed è umano che non possa essere la fan numero uno della nuova coppia, ma ha dimostrato INTELLIGENZA. E l’intelligenza sta anche nel capire quando è opportuno mettere da parte le reazioni istintive e dire la cosa oggettivamente giusta da dire.
In realtà sono proprio Mirco e Alessia che mi hanno dato la sensazione di volere il conflitto ad ogni costo.
Alessia che continuava a dire “eh, sì, ma mi hai criticata fino ad una settimana fa!” (e ok, magari ora ha visto le ultime puntate e ha rivalutato delle cose? Oppure semplicemente ritiene opportuno riservare le sue critiche a contesti privati senza bisogno di venirti ad insultare in tv?) e che voleva difendere il piccolo cucciolo trentenne che ha al fianco da due settimane, spiegando com’è fatto a chi ci ha vissuto per 9 anni, e Mirco che si aspettava di vedere Giulia folle di rabbia e gelosia, che invece si è messo a frignare nel vederla forte e razionale e nell’ipotizzare che possa essere interessata a qualcun altro.
Insomma, è chiaro che quando in ballo c’è la fine di una storia di 9 anni non possa facilmente finire tutto a tarallucci e vino senza nessuna forma di fastidio e risentimento. Ma, appunto, trovo intelligente (non furbo e parac*lo, ma INTELLIGENTE) chiudere in maniera decorosa e rispettosa la parentesi quantomeno da un punto di vista pubblico.
Poi è probabile che Giulia a cena con le amiche dirà che Mirco è un senza pal*e Alessia è na stron*a e non è manco così bella (siamo U M A N E). Ma resta il fatto che ho trovato apprezzabile la sua educazione, se anche fosse finta, rispetto a tante che con la scusa di essere vere si mettono a sputare il peggior schifo, preferibilmente sempre verso le altre donne e mai verso i maschietti bambacioni di turno.
Al posto di Alessia, comunque, più che preoccuparmi di cercare lo scontro con Giulia mi preoccuperei di Mirco che sembra averla scambiata per uno Xanax, e l’unica cosa che è riuscito a dire sul loro rapporto è che lei lo fa stare tranquillo, e che comunque non riesce a dire di non essere più innamorato della sua ex.
Non so, sono proprio rimasta male per l’atteggiamento dell’ex tentatrice, perché tanto mi era sembrata carina e più intelligente di molte altre dentro il programma, tanto mi è sembrata una viperella infantile nei 14 secondi in cui ha parlato oggi.
Per me, comunque, a meno che non ci si metta in mezzo Signorini, Mirco e Giulia NON torneranno insieme, ma chi, guardandosi indietro, avrà dei rimpianti in più per me sarà proprio lui.
Ho trovato invece molto pericoloso e fuori luogo il messaggio che si è fatto passare rispetto ad Alfonso D’Apice.
Un altro po’ Queen Mery lo ha trasformato in San Francesco libero da ogni peccato: “Non darti colpe! Se è finita non è colpa tua, non è stata la tua gelosia. Tu non c’entri niente, è solo che a lei è finito il sentimento!“. ENNO’, questa deresponsabilizzazione totale è fuorviante e sbagliata.
Cioè, è probabile che a Federica il sentimento sarebbe scemato anche se Alfonso fosse stato il fidanzato modello (del resto quando ti fidanzati prima della pubertà è probabile che poi sentimenti ed esigenze possano mutare), ma non porre l’accento sull’atteggiamento tossico del ragazzetto è un fatto molto grave.
Il sentimento, l’amore, non sono cose che vivono di vita propria e che sono astratte dalla realtà che circonda la coppia, non è che io se ti amo ti amo sempre e qualunque cosa tu mi faccia.
Io mi sono fidanzata con mio marito da ragazza, stiamo insieme da 20 anni e sono sicurissima di amarlo.
Ma non sono sicura che lo avrei amato per 20 anni se lui avesse condizionato la mia vita in modo negativo, mi avesse privata di certe esperienze e avesse invaso anche i più sacri limiti della mia indipendenza.
Ripeto, magari a Federica il sentimento sarebbe passato lo stesso, ma se Alfonso non avesse fatto gli errori enormi che ha fatto nel modo totalmente malato in cui ha impostato questa relazione avrebbe potuto guardarsi indietro senza rimproverarsi nulla. Ma NON è questo il caso.
E’ giusto che a lui il rimorso resti, è giusto che lui si chieda “e se magari non avessi fatto il pazzo geloso che si fa 600 km per controllare letti e armadi di una camera d’albergo, che sarebbe successo?“.
E’ giusto che lui si attribuisca delle responsabilità, anche solo per non ripetere gli stessi errori nelle sue relazioni future.
Su Alfred Ekhator e Anna Acciardi io non so più cosa dire e aggiungere rispetto a quanto detto nelle ultime settimane e fino all’ultima puntata dell’altro ieri.
Dico solo che, se è vero che la famiglia di Anna prima di Temptation Island non conosceva le dinamiche totalmente disfunzionali di questa coppia, adesso che le ha viste spero possa aiutarla a trovare un modo per recuperare lucidità e per distaccarsi da questo rapporto che non è sano, non fa bene, e che certamente non ha nulla a che fare con l’amore.
Video della puntata: Puntata intera – Alfonso e Federica: il confronto, II parte – Lo sfogo di Anna – Alfonso: ”Federica? Ci speravo!” – Giulia, Mirco e la single Alessia – Il confronto – Alfred abbandona lo studio
COMMENTI