Anno del signore 2024, e ancora a Uomini e Donne abbiamo le puntate Gemma-centriche in cui si sta 40 minuti di fila a sentire LE STESSE cose che sentiamo da 13 anni, PIETà.
VI PREGO, ABBIATE PIETà.
Se noi andiamo su Witty e scriviamo Gemma Galgani nella barra delle ricerche, troveremo almeno 100 puntate praticamente sovrapponibili a quella di oggi, cambierà giusto il cavaliere di turno, ma sono uguali le dinamiche, uguali le parole di Tina Cipollari, uguali le risposte di Gemma.
Questo è un loop infinito che va avanti da oltre una decade, io ero letteralmente una ragazzina universitaria quando la Galgani è approdata a Uomini e Donne con caschetto e ballerine, e nel frattempo, tra un suo amorazzo e un suo ritocchino estetico documentato dalle telecamere, mi sono sposata, ho vissuto quasi due anni in un'altra città, ho fatto un mutuo e sono diventata mamma quasi quarantenne di due figlie che vanno alle elementari.
Cioè capite che noi abbiamo letteralmente attraversato fasi diverse delle nostre vite, siamo cresciute e siamo evolute, e il tutto con l'unica costante di Gemma che vuole i basccccci e di Tina che ribadosce che cerca solo ses*o?
Poi non venissero a chiederci perché siamo una generazione traumatizzata sotto ogni aspetto, persino quello dell'intrattenimento.
Anyway, inutile dirvi che la cosa più bella del blocco gemmico è stata la clip col recap dei suoi amori che mi ha dato modo di rivedere il mio prefe, Marco Firpo
e ci ha fatto rivedere anche SgianLuì che mi aspettavo venisse introdotto col sottofondo delle trombe (chi c'era SA)
per poi passare al periodo forse più buio e cupo di 20 anni di trasmissione, e cioè quello di Sirius nipotino di Gemma che le teneva la manina per accompagnarla alla fermata dell'autobus.
In tutto ciò, comunque, mi sembra evidente che Fabio schifi Gems almeno tanto quanto Claudia D'Agostino schifa Diego Tavani desnudo davanti alla doccia: per avere il coraggio di baciarla ha dovuto fare ricorso a cioccolata e frutta fresca, e nonostante questo le ha rifilato i baci a bocca serrata da telenovelas venezuelana degli anni '50.
Questione di tempo e Fabio si andrà a recuperare le puntate passate, se le studierà per bene, e ci tirerà fuori la scusa del 'blocco' come fece il buon Maurizio Laudicino che con quell'escamotage è riuscito a piazzarsi a centro studio per mesi senza dover mai tenersi a meno di 5 metri di distanza dalla Galgani.
Per il resto lo ribadisco: che bello vedere i blocchi del Cusitore conoscendo le anticipazioni!
Lui oggi ha avuto pure il coraggio di arrabbiarsi perché Gianni Sperti (che ultimamente ha sorprendenti sprazzi di lucidità, sarà l'aria del Natale, boh) ha osato dire 'uno come Mario'.
Lui subito: "Ma che vuol dire uno come Mario? Io so nu brav' guaglion''".
Cioè capite che lui appartiene a quella inquietante categoria di persone che RIMUOVE le cess*ate che fa, e che ti mente guardandoti negli occhi sapendo di mentire?
Vi ricordo che lui è stato capace di presentarsi quest'anno definendosi un 'uomo sincero' quando la sua presenza nella scorsa stagione era stata TUTTA costellata di bugie (dalle chat nascoste con la tizia biondofluo venuta poi in studio, fino a tutta la vicenda del b&b).
Lui proprio RIMUOVE tutto, lui è capace di farsi beccare mentre ruba la marmellata e, col vasetto ancora in mano, guardarti negli occhi e dirti: "io non ho mai rubato marmellata in vita mia".
Certo, chi lo ha conosciuto a Uomini e Donne, e nonostante questo ci vuole uscire, è pure peggio di lui.
Ma di Prasanna non sono sorpresa, lei voleva solo mischiare le carte, lei nasconde qualche segreto, lei nella mia mente è la protagonista di un giallo che devo ancora decifrare, il Cusitore le serviva solo per gettarci fumo sugli occhi, il mistero è ancora fitto.
Più triste vedere quell'altra scesa per lui, gran bella donna peraltro, che era tutta contenta e felice perché il Cusicoso l'aveva portata in braccio fino alla macchina.
Uau. Che emozione.
Se solo la tizia, invece di esaltarsi come una quindicenne per il nulla, avesse un attimo fatto mente locale sul viavai che c'è in quella Smart, magari le sarebbe venuta voglia di tirar fuori l'Amuchina e andarsi a lavare i vestiti col Napisan.
Comunque manca poco, pochissimo. Tic tac tic tac tic tac...
Barbara De Santi è sempre stata pesante, ma temo che uno di quei casi in cui gli anni che passano stiano trasformando un problema in una tragedia.
Ma che santa pazienza la gente che ci esce, santoddio, che se io uscissi a cena con una persona che può potenzialmente piacermi a livello sentimentale, e quella passasse tutta la sera a lamentarsi dei camerieri, della temperatura, del colore del sole e della grandezza dei pianeti, fingerei uno strozzamento da oliva ascolana e mi dileguerei per sempre facendo perdere le tracce della mia persona a tempo indefinito.
E comunque ho rosicato tantissimo perché a un certo punto quel Massimo ha detto una roba tipo: "Poi Barbara ha anche detto cosa pensa davvero del programma, della redazione...", e Queen Mary ha cambiato argomento, MA NOOOOOOOOOO MA COSAAAAAAAAAAAAAA MA MASSIMO DICCI TUTTO QUELLO CHE SAIIIIIIIIIIII
Devono proprio voler bene a Barby per aver azzoppato l'argomento in questo modo, eh, sappiamo tutti che lì dentro le esternazioni contro la SacraReda sono considerate più gravi di tutte le sezioni del codice penale sui delitti contro la persona.
E anche Gianni e Tina muti, chissà se avrebbero sorvolato anche laddove i soggetti da affossare fossero stati tipo, chessò, Vincenzo e Ilaria...
Video della puntata: Puntata intera - Tina: ”Gemma, ti rinfresco la memoria!” - Esterna di Gemma e Fabio - Tina: ”Fabio, il tuo modo di corteggiare Gemma…” - Le frequentazioni di Mario - Due dame per Mario - Prasanna: ”Mario? Voglio riflettere…” - Massimo B.: ”Barbara, la nostra cena…” - Giuliana: ”Andrea, che aperitivo noioso”