Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla puntata del 4/04/24
Isa Aprile 4, 2024
Se Uomini e Donne non fosse l’universo parallelo che è, e se il trono di Ida Platano fosse un trono di quarantenni con la testa di persone di 40 anni e non un trono di quarantenni cerebralmente fermi ai tempi della Smemoranda, io sarei convinta che la scelta di Ida sia Pierpaolo Siano.
Ok, si, vabbè. Tralasciamo il cringe dell’esterna di oggi che tra la citazione del film di Verdone (inflazionata giusto una punta meno di quella di Antony Hopkins che ci dice che ”l’amore è passione, ossessione eccetera eccetera“) e il lenzuolo con la scritta con la bomboletta spray che fa molto primi anni 2000 quando ci sentivamo tutti Step e Babi Io e Te 3 metri sopra il cielo, mi ha tramortita. Ma, appunto, tolta la forma (che poi, vabbè, uno si adatta anche alla persona che corteggia, quel cringe secondo me a Ida garba e manco poco), nella sostanza non dovrebbe esserci storia tra i percorZi di Pierpaolo e Mario Cusitore.
E non è solo un fatto di ciò che si è costruito nel programma (una conoscenza NORMALE con uno, l’infinito atto di una commedia teatrale con l’altro) ma è anche il modo in cui, almeno ai miei occhi, appare Ida quando è con i due corteggiatori.
Boh, io con Pierpaolo la vedo sorridente, serena, tranquilla, felice di passare quel tempo in sua compagnia.
Con Mario le poche volte in cui non litigano la vedo comunque frenata e forzata.
Cioè, insomma, in genere lo standard uominiedonniano ci insegna che se con uno litighi e con l’altro va tutto d’amore e d’accordo, la scelta è quello con cui litighi.
In genere, però, in questo standard uominiedonniano (che comunque abbiamo sempre applicato a ragazzini di 20 anni, per gente di 40 dovrebbero cambiare duemila variabili. Dovrebbero….) c’è sempre stata una scintilla molto forte tra tronista e corteggiat* con cui c’erano le liti. Cioè sì tante liti, ma anche tanta tensione fisica, palese attrazione, anche qualche limonazzo spassionato qua e là.
Ecco, questo è l’elemento che io proprio non vedo nelle esterne di Ida e Mario. Non sento l’attrazione da parte della tronista, non si percepisce quell’elettricità, e quando in puntata Mario e Gianny fanno notare che Ida a fine esterna è schizzata subito via io NON FATICO A CREDERCI, perché per me è vero che lei a livello epidermico non è attratta.
Ma Uomini e Donne è Uomini e Donne, succedono cose senza senso e senza logica, specie da parte di chi alberga in quello studio da secoli e ormai sembra essere mosso da tante cose, nessuna che c’entri con i sentimenti.
In tutto ciò, comunque, io oggi morta dalle risate perché ascoltavo la puntata senza vederla, e sentivo Mario ripetere “Io vogl sul a te, io so qua sul p te!” E VI GIURO mi è venuta la folgorazione (magari qualcuno lo aveva già notato ma io mi sono illuminata d’immenso solo oggi): il Cusitore è la versione invecchiata di Mariano Catanzaro!
Vi ricordate quella scena memorabile di Marianone che piange da solo alla fine dell’esterna con Valentina Dallari e guardando il cielo dice una roba tipo: “Io sto qua pp essss! La voglio miaaa! Noi siamo come il sole e la luna, così diversi ma ci completammmm!“. CIOè VI PREGO, è MARIOOOOO!
Che poi Marianone nessuno di noi lo prendeva sul serio e ci ridevamo sopra, com’è che la sua versione annonnita goda di questa improvvisa credibilità è un fatto avvolto nel mistero (mica tanto, in realtà…).
A proposito di credibilità, comunque, oggi il Cusitore ha ripetuto almeno 6 volte che non dirà mai di essere innamorato, che non è innamorato, che è presto per dire di essere innamorati, che non c’è abbastanza conoscenza per poter dire di essere innamorato, che non dirà mai di essere innamorato, che non è possibile dire di essere innamorato…
SPOILER: nella registrazione della prossima settimana dirà di essere innamorato.
Note finali:
– ma Gaia Gigli che corteggia Daniele Paudice da che problematiche è afflitta? Vi conoscete da 10 minuti e già fai la scenata perché lui avrebbe voluto conoscere Beatriz D’Orsi e ti senti ferita da questa cosa? Cioè avrei potuto capire lui avesse guardato altrove dopo che vi frequentavate da mesi, ma avete letteralmente preso insieme due caffè. Stai calma figlia mia che se i presupposti sono questi la claustrofobia la stai già facendo venire a me, figuriamoci ad un potenziale fidanzato.
– Daniele ha l’eleganza e la delicatezza degli ippopotami quando si strisciano il deretano nel fango, ma tu puoi rispondere così alle ragazze? “Se non ti sta bene vai a casa!“. MA Aò? Hai detto che non sei un principe, che non sei uno che fa le carinerie e le galanterie, ma tra essere principi ed essere cafoni c’è anche una bella e ampissima fascia intermedia in cui basterebbe essere educati.
– tra tutti gli attacchi ridicoli rivolti di recente ad Aurora Tropea quello di “sponsorizzare” troppo il suo amore per gli animali è davvero il più patetico. Ognuno decide di mostrare o meno i gesti buoni che fa ma, sinceramente, con tutti i quintali di mer*a che girano sui social, ora fare le pulci a una perché mostra i gesti di beneficenza, in questo caso verso gli animali, è l’APOTEOSI della follia.
Lo fa per “mostrarsi buona e caritatevole“? E se anche fosse? LO FA, LO FA COMUNQUE e concretamente. Voi lo fate e non lo mostrate? Ecchissenefrega! Volete l’applauso? Allora chi è interessato davvero alla percezione del pubblico, lei o voi che vi fate bruciare il fegato per quello che posta sui suoi social (che manco dovreste guardare, peraltro)?
Se proprio non volete apprezzare delle cose belle che vanno oltre il programma, abbiate almeno la decenza di tacere, almeno su temi diversi da quelli che vi competono lì dentro e cioè, al massimo, il colore delle mutandine scelte per le sfilatine con le musichettine e le palettine.
Video della puntata: Puntata intera – Aurora: “Ci sono persone che da anni…” – Ida: ”Mario, escludo che ti sia innamorato!” – Esterna di Ida e Mario – Tina: ”Salvatore, potresti fare un provino a… Mario?” – Esterna di Ida e Pierpaolo – Ida: ”Pierpaolo, ti mi fido di te!” – Tina: ”Mario, ti sei esposto e ora sei preoccupato?” – Gaia: ”Daniele, prima chiami Beatriz e ora…” – Esterna di Daniele e Marika – Daniele: ”Mi criticate? Non sono Tom Cruise che…” – Tina: ”Ida, cosa ti ha detto Mario?”
COMMENTI