Uomini e Donne: l’opinione di Isa sulla scelta di Brando Ephrikian (26/03/24)

Posso dire subito che Uomini e Donne è casa mia e che ogni volta che devo commentare il disagio degli altri programmi, il Grande Fratello su tutti, mi sento in difficoltà, mentre invece col poracciume uominiedonniano mi sento totalmente nella mia comfort zone?



Ahhhh, che bello. Eccoci qui, a casuccia!

E nonostante io tendenzialmente odi commentare le puntate delle scelte (cosa puoi dire se non una sequela di ovvietà e di auguri preconfezionati?), nonostante ieri sia andata a letto a notta fonda e stamattina mi sia sveglia presto per commentare quell'altro programma del demonio, e nonostante, quindi, avessi un umore generale paragonabile a quello di Gemma Galgani il celebre 4 settembre, alla fine questa puntata mi ha trasmesso pace, relax, e quel trash leggero che è il mio pane quotidiano.



Diciamo che se Brando Ephrikian avesse voluto entrare nella storia, avrebbe dovuto scegliere la settimana scorsa, in quella puntata super caotica e insensata in cui non si capiva più niente, e i nonny sono stati lasciati un quarto d'ora a ballare musiche a caso a centro studio mentre il tronista perfezionava il piano di fuga.

Scegliere nel contesto surreale di quella puntata avrebbe probabilmente regalato a Brando il privilegio di entrare nella memoria trash eterna.



Lui, però, ha voluto fare le cose più all'antica. Ha voluto la scelta classicissima, con le esterne lunghe, i discorsi smielati e il volemose bene. PERO' ci ha poi regalato il plot twist inatteso, il colpo di coda che probabilmente non porterà la sua scelta ai livelli di "indimenticabilità" di Teresa Langella che, con accanto babbucc, non vede spuntare Andrea Dal Corso al castello, ma resterà comunque un elemento che distinguerà questa scelta da tutte le copie di mille riassunti viste in questi anni.

Quando, ad un attimo dal piazzamento dei seggioloni rossi, Brando si è tolto la giacca e ha fatto alzare tutto lo studio per ballare il singolo di Annalisa con coreografia made in Gianny Sperty, io sono tornata a ricordarmi perché questo programma è forse l'unico a farmi riuscire davvero a disconnettere il cervello e a regalarmi quel trash così innocente e cringe che è esattamente ciò che mi aspetto quando accendo Canale 5 alle 14.45.

Sulla scelta in sé non ho molto da dire. Non voglio ripetere la sequela di ovvietà, né voglio ripetere i punti di vista espressi durante il trono. Mi limito a qualche osservazione:

- nelle esterne di oggi, soprattutto in quelle con Beatriz D'Orsi, era molto evidente la non scelta nei suoi confronti, le sue erano evidentemente delle esterne di saluto.

Questo ci conferma che anche nella puntata precedente la scelta di Brando era già Raffaella, e probabilmente il ripensamento è stato dovuto proprio al mood che la Scuotto aveva quel giorno e che rovinava un po' il clima lovvoso che ci si aspetta nella puntata finale di un trono

- mi è piaciuto molto il discorso di Brando a Beatriz e ho apprezzato la reazione della corteggiatrice.

Sinceramente ho sempre trovato ridicole le non scelte che fanno le sceneggiate al momento del palo, perché il programma è questo, chi ci partecipa sa benissimo come funziona e può tirarsi indietro quando vuole. Inutile fare il teatro alla fine rinfacciando cose che accadono da due decenni, perché il programma è così.

E anzi, vi dirò. Abbiamo avuto non scelte che hanno fatto le tarantelle anche quando anche i muri avevano capito che il tronista fosse interessato all'antagonista, paradossalmente Beatriz sarebbe stata più giustificata in un eventuale sclero visto che il percorso di Brando non è stato a senso unico, e ci sono stati diversi momenti in cui la D'Orsi avrebbe avuto ogni ragione per potersi sentire la scelta, ed invece alla fine ha reagito in modo carino ed è stato tutto molto tenerello.

In particolare mi ha colpita il momento in cui la ragazza ha ringraziato il tronista per essere sempre stato gentile con lei. La gentilezza. Quanto è importante avere a che fare con persone gentili. Quanto spesso questo elemento viene sottovalutato.

Ultimamente, specie tra i giovani, va tanto di moda questa gran minch*ata di andare alla ricerca del 'malessere'. Ma quale malessere figlie mie! Di malesseri purtroppo siamo circondati in ogni momento, la vera fortuna è trovare, e circondarsi, proprio di persone gentili. E a Beatriz auguro di trovare quella persona gentile giusta per lei.

Se poi volesse cercarla a Uomini e Donne tra una lite con Tina e uno sclero psycho, a me non dispiacerebbe, eh.

- la Cipollari avrebbe potuto dare la mano a Beatriz. Capisco rimanere 'nel personaggio', ma fino ad un certo punto. Alla fine, comunque, ha dato un assist alla corteggiatrice per fare bella figura lei e prendere l'iniziativa per la stretta di mano

- Raffaella oggi era bellissima, in generale trovo si sia molto infighita dall'inizio del trono ad ora (ma del resto sono passati 7 mesi, sono cambiati tutti, Brando è letteralmente passato dalla pubertà ad un corpo adulto davanti ai nostri occhi).

Sicuramente non è stata la corteggiatrice che ha colpito subito Brando, e resto dell'idea che tra ragazzi così giovani l'attrazione fisica giochi un ruolo centrale, MA è comunque innegabile che la complicità tra lei e il tronista sia cresciuta esponenzialmente nel corso dei mesi, anche da un punto di vista fisico. Il feeling delle ultime esterne c'era, ed era evidente, l'attrazione è cresciuta, e in generale Brando con lei è più a suo agio, più sereno.

Se questo sarà sufficiente per trasformare questo inizio di relazione in una bellissima storia d'amore ce lo dirà solo il tempo e l'impatto con la vita reale, da parte mia i miei più grandi in bocca al lupo a loro, se riuscissero a fare incastrare i loro caratteri e a durare nel tempo potrebbe solo farmi piacere.

E comunque vada, questo resta un trono che ricorderò tutto sommato con piacere. Tra i balli di gruppo a centro studio, le scene madre delle corteggiatrici, la fake scelta con fuga nei camerini di Brando e tutto il contorno di liti, urla e pollai vari, posso dire che questi tre ragazzetti ci hanno intrattenuto, e a tratti lo hanno fatto meglio di molti blocchi boring del Trono nonny.

Grazie per lo spettacolo, ragazzuoli, buona vita!

Video della puntata: Puntata intera - Esterna di Brando e Raffaella - Esterna di Brando e Beatriz - Raffaella: ”Era l’ultima mezza giornata con Brando e…” - Esterna di Brando e Raffaella - Beatriz: ”Brando, non ho voluto caricare…” - Esterna di Brando e Beatriz - Beatriz e Tina: la pace - La commozione di Beatriz - Esterna di Brando e Raffaella - Tina: ”Brando è un ragazzo d’oro. Quindi Beatriz e Raffaella…” - Esterna di Brando e Beatriz - Brando: ”Prima della scelta possiamo… ballare?” - Brando non sceglie Beatriz - Brando sceglie Raffaella