Già il fatto che a Uomini e Donne da oggi ci sia un Trono classico in meno è una notizia che può benissimo farci esultare. Ma in più, vi dirò, a costo di essere molto unpopular (almeno per quanto si legge in giro nel web), io oggi la scelta di Cristian Forti l'ho trovata sentita.
Sì, lo so. Anche a me era venuto il dubbio che la scelta verso Valentina Pesaresi fosse un po' un "ripiego" dato dal mancato ritorno di Virginia Degni. Però, che vi devo dire, alla fine credo proprio non sia così.
E secondo me non è così in primis perché, proprio guardando la scelta, mi è sembrato abbastanza evidente il coinvolgimento di tronista e corteggiatrice. Ma poi parliamoci chiaro, Cristian è un ragazzino, è un ventenne, a 20 anni se ti prendi una sbandata colossale per una persona vai fino in fondo. Se Cristian per Virginia avesse perso la testa sarebbe andato a ricercarla.
Perché, sì, molti dicono "Cristian ha scelto Valentina solo perché Virginia non è tornata". Ma guardate che non è solo Virginia a non essere tornata, è anche Cristian a non averla cercata.
E sinceramente io credo che se il tronista si fosse presentato sotto casa della Degni con qualche romanticheria tipica dell'universo cringe uominiedonniano alla fine lei in studio ci sarebbe venuta, e come sta proseguendo il trono di Brando Ephrikian sarebbe andato avanti quello di Cristian, e il tronista, se fosse stato davvero preso da Virginia, alla fine avrebbe cambiato approccio e due esternine carine per poi arrivare alla scelta le avrebbe fatte.
Il fatto è che molto semplicemente Cristian, secondo me, non aveva perso la testa per nessuna. Probabilmente con Virginia c'era una forte attrazione fisica ma man mano è venuta meno l'attrazione caratteriale e mentale (del resto gli ultimi comportamenti della corteggiatrice romana erano davvero ai confini della scuola dell'infanzia, e lo dico pur apprezzandola nell'insieme e giustificandola perché di fatto è realmente giovanissima), mentre con Valentina proprio l'attrazione mentale è andata crescendo e, unita anche all'attrazione fisica (perché comunque che a Cristian fisicamente piacesse anche lei si è sempre notato), lo hanno portato a non aver voglia di ricercare Virginia e a fare la scelta che, appunto, per me è stata una scelta sentita.
Dureranno, non dureranno, al solito nessuno può prevederlo, e quando si parla di ragazzini di 20 anni è statisticamente più probabile che si mollino e non che siano la storia della vita. Però io li ho trovati caruccetti (vabbè tralasciamo le scene melodrammatiche, i pianti e tutto il cringe di contorno perché tanto quello rientra nel pacchetto scelta che conosciamo da 20 anni e ce lo dobbiamo puppare) e per quello che si è visto in questi mesi mi sembrano anche abbastanza compatibili caratterialmente. Sicuramente più di quanto non lo fossero Cristian e Virginia, ecco.
Insomma, a mio avviso i presupposti per vivere una bella storia ci sono, per cui da parte mia tanti auguri a loro, tante care cose, e tutto sommato grazie Cristian per essere stato relativamente rapido e indolore. Dopo i traumi degli ultimi anni avere una scelta entro gennaio è un miracolo, se Brando volesse prendere esempio sarebbe cosa gradita.
Il trono che invece ci porteremo dietro sicuramente fino a maggio (ma non escludo che 'format nuovo, regole nuove' e quindi per lei possano introdurre la news dei troni che continuano anche dopo l'estate) è quello di Ida Platano.
Ida per me è attratta dai suoi corteggiatori quanto Alessandra Celentano dalla coreografie di Garrison, però il suo trono è comunque trash (basta leggere tutte le ultime anticipazioni per rendersi conto LOL) e anche solo per continuare a vivere nella speranza che scenda Riccardo Guarnieri a regalarci il drama supremo, noi lo guarderemo e lo commenteremo con più entusiasmo di quanto non facciamo per i cccciovani.
Tra Mario Cusitore e Sergio Berni faccio davvero fatica a stabilire chi mi sembri più, nell'ordine, fake e truzzo. E' davvero una bella lotta, non riesco a prendere sul serio niente di ciò che dicono e fanno, e più li guardo più penso a quanto siano totalmente diversi, sotto ogni aspetto possibile e immaginabile, da quello che la Platano considera il grande amore della sua vita.
Sì, raga, sì. Io farò continuamente confronti con Riccardo e, soprattutto adesso che c'è un seggiolone rosso libero, spererò fino all'ultimo di vederlo arrivare come tronista seduto vicino vicino ad Ida.
Maria, tu ci hai fatto sorbire questa gente per un decennio. Ora la trama della fiction dobbiamo deciderla noi e voi dovete darcela, punto!
Ps. Mi viene sempre da sorridere quando leggo che "l'era di Gemma Galgani è finita!", "ormai non la inquadrano nemmeno più!"... Amici, mettetevi l'anima in pace. Gemma cerca l'amore (LOL) a Uomini e Donne da 15 anni e continuerà a cercarlo finché il signore le darà il respiro e Pier Silvio la telecamera.
E' così, prendetene atto e non createvi false speranze.
Possono capitare periodi di penombra, periodi di punizione, ma Gemma poi trova SEMPRE il modo di risorgere.
Questa volta si è appostata vicino la macchinetta del caffè e ha fatto l'agguato a quel povero signor Orfeo che praticamente è stato accalappiato senza manco avere il tempo di guardarsi intorno e familiarizzare con la location, ma se non sarà Orfeo sarà un altro.
Nessun palo la fermerà, nessun momentaneo oscuramento spegnerà il suo rapporto viscerale con la lucina rossa.
Ve l'ho detto. Lei risorge, non nei canonici tre giorni, ma risorge. SEMPRE.
Video della puntata: Puntata intera - Esterna di Ida e Mario - Ida: ”Mario, ti interesso? Dimostralo!” - Esterna di Ida e Sergio - Sergio e Mario faccia a faccia - Cristian e Valentina: i migliori momenti - La scelta di Cristian - Cristian e Valentina dopo la scelta - Esterna di Gemma e Orfeo - Orfeo: ”Ho lasciato il numero a Gemma e Barbara!”
Video inediti: "Voglio che lei sia se stessa!" - Valentina e Cristian dopo la scelta