Tra i protagonisti dell'ultima edizione di Uomini e donne ci sono stati anche Renata Presti e Maurizio, che nelle ultime puntate del dating show condotto da Maria De Filippi hanno deciso di comunicare la loro intenzione di proseguire questa conoscenza anche fuori dal programma.
Nel corso della stagione, Renata ha avuto modo di conoscere diversi uomini, ma nessuno di essi è mai riuscito a convincerla a tal punti da decidere di uscire insieme dal programma, almeno fino all'arrivo di Maurizio, che nonostante la differenza di età - 12 anni - si è dimostrato da subito molto interessato alla dama, ricambiato da quest'ultima.
I primi tempi non sono stati facili per loro e soprattutto Maurizio ha dovuto fare i conti con i pregiudizi e la diffidenza delle persone e di Tina Cipollari. In molti, infatti pensavano che il cavaliere si fosse avvicinato alla Presti per un secondo fine o per approfittarsi di lei, ma con il passar del tempo, Maurizio è riuscito a convenire tutti della sua buona fede.
Nel corso di una diretta Instagram con Domenico Monsellato, Maurizio e Renata hanno parlato della loro frequentazione, dei progetti futuri e del loro percorso all'interno del programma:
Per prima cosa, i due ex protagonisti del trono over hanno svelato come stanno procedendo le cose tra loro e il primo a parlare è stato Maurizio:
Stiamo continuando a conoscerci, ci sentiamo ogni giorno, ogni sera da quando ci conosciamo e quindi le cose stanno andando bene, ci stiamo intendendo su tante cose. Anche nel migliore matrimonio c'è sempre chi ha da ridire, conosco la situazione. Per tanti la nostra situazione è inverosimile, ma per le cose concrete, le cose vere non c'è niente di strano. L’età non fa la differenza tra due persone, la differenza la fa la sincerità, poi ci siamo persi nell'ambito della trasmissione e poi da parte mia ho detto perché non conoscerla come persona, a me faceva piacere già dall’inizio, poi c’è stato un turbinio di situazioni e alla fine mi sono deciso. Abbiamo iniziato a conoscerci e oggi è ancora così, sono contento di averla conosciuta come persona.
E Renata ha aggiunto:
La Presti ha poi svelato con chi ha legato di più nel parterre maschile e in quello femminile:Quando eravamo in trasmissione la prima volta che ci siamo parlati ci siamo detti subito peccato per la differenza di età, ma poi ci siamo trovati. Anche per me è lo stesso, mi ha fatto molto piacere conoscerlo.
Ho legato quasi con tutte, Ida per me è come una sorella, Emanuela mi è stata molto vicina e ce l'ho nel cuore, ho trovato molto carina nei miei riguardi Gemma, è stata molto carina, mi guardava con occhi di una persona a cui piaci, lei era così in ogni puntata. Nel parterre maschile ho legato tanto con Mario, anche solo con gli sguardi c'è stato subito un feeling, durante un ballo mi ha detto ‘sei l’unica che mi capisce, peccato che non hai 30 anni in meno’.
Mentre Maurizio:
Renata ha poi commentato la personalità di Aurora Tropea e quella di Tina Cipollari:Io sono stato meno di lei, ma mi auguro di essermi fatto voler bene. A me piacere socializzare con tutti, mi piace conoscere le persone e per me il rispetto e l'educazione vige anche nel lato maschile, ci deve essere un rispetto alla base di tutto, poi è chiaro che ognuno di noi segue la propria strada, ma ho legato con la maggior parte. Con Mario, con Riccardo, con Angelo, con Gennaro che è stata una persona con cui a primo acchito abbiamo avuto l’impressione di essere amici da tanto tempo. Con il parterre femminile ho avuto delle conoscenze, non in profondità, ma delle conoscenze. Con Ida e con Barbara ci sono stati degli avvicinamenti personali ma a livello di empatia, con loro sì c'è stato un avvicinamento che poi non è continuato. Molto spesso in questi luoghi ognuno ha un proprio carattere, alcuni sono estroversi, altri sono osservatori, stanno al loro posto e magari non manifestano realmente il loro carattere, ma magari conoscendosi in altri ambienti è diverso. Anche lei mi diceva sempre che fuori dallo studio sono una persona diversa, sono impostato e serio, ma mi lascio anche andare. Sono tante sfaccettature del mio carattere, non è solo la riservatezza.
Quando sono arrivata Aurora mi aveva preso in simpatia, la vedevo una persona genuina nonostante sapessi i suoi trascorsi però a vederla da vicino… invece dopo, aiuto. Aurora è una persona con cui non potrei condividere nulla, non riuscirei a fare una serata con Aurora. Invece con Tina una amatriciana me la mangerei, lei a vederla dal di fuori prima di partecipare mi sembrava una persona aggressiva, invece se riesci a capirla è una persona molto sensibile, poi secondo me in tutto quello che dice c'è un po’ di verità, lei riesce a capire persone, le situazioni. Anche se tentava di accusare Maurizio nelle ultime puntate… se le persone pensano che lui stia con me per i soldi si sbagliano proprio.
E Maurizio ha aggiunto:
Io sono un ottimi incassatore, ma alla lunga rispondo. In modo dedicato, ma cerco di far capire il mio punto di vista. La cosa è reciproca, io sono un semplice dipendente e quindi non navigo nell'oro, ho il mio stipendio, vivo di quello, della mia semplicità. Chiedo le cose normali, le cose semplici, non ho mai preteso niente, solo ciò che mi fa star bene nel mio piccolo. Io penso che nella vita ci sono dei paletti, ognuno di noi cerca sempre qualcosa da raggiungere per essere felici, io sono una persona umile e semplice, questo è Maurizio.
E per quanto riguarda Sabrina, con cui Maurizio ha avuto una conoscenza, Renata ha svelato di aver chiarito con lei:
Io non l'ho aggredita, ma boh l'ho vista sincera dall'inizio, mi sembrava stesse prendendo in giro un po’ tutto il parterre, sembrava che io volessi andare contro di lei ma non era così. Alla fine mi ha chiesto scusa, perché insinuava che io l'avessi aggredita e inusitata, quando sapeva benissimo che non era così e alla fine di una puntata, mentre eravamo sedute mi ha chiesto scusa e va bene così, però quello che mi faceva più rabbia era il fatto che non la vedevo sincera, tutto qua.
Infine, Renata ha parlato dei suoi progetti futuri, svelando che presto partirà per l'Australia, per raggiungere suo figlio e per questo per un po’ lei e Maurizio non riusciranno a vedersi:
Io e Maurizio ci dovremo separare per un po’ perché io dovrò andare in Australia per un paio di mesi, era già programmato. Quella sarà una prova per capire un po’ di noi. Avendo due figli uno in Australia è uno in Germania non posso fare altrimenti, se vai in Australia minimo due mesi li devi fare, non è semplice, però vado a fare la nonna, visto che io e Maurizio facciamo la non con il nipote, vado a fare la nonna davvero.
Anche Maurizio però si è detto tranquillo per questa separazione:
Sarà un’ulteriore prova, la vita è una continua prova, noi pensiamo che tutto di sia dovuto, invece non è così, ben venga che avvengano queste prove, io credo che se ci sono le basi i problemi si superano e si risolvono. Io la aspetto, la penso sempre, prima i familiari e poi il resto quindi è giusto che vada, ben venga che ci sono ancora persone così attaccate alla famiglia.