Trono Over
Maria dice "Riccardo è il tuo momento". Poi fa entrare i popcorn che aveva chiesto Riccardo Guarnieri e al loro interno c'era anche un chupa chups. Mandano in onda il filmato del viaggio a Miami di Ida e Alessandro mentre lui mangia i popcorn. Successivamente entrano e Alessandro, con in mano una confezione di fazzoletti, li porge a Riccardo dicendo: "Ecco, piangi". Ida dice: "Vorrei parlare prima di me e Alessandro" e, riferendosi a Riccardo: "Non ti preoccupare che a te ci arrivo".
Alessandro dice a Riccardo: "Non ti devi permettere di parlare della mia fidanzata, del figlio, non chiamarmi bamboccio...piuttosto pensa a te che a 45 anni stai ancora con tua madre". Riccardo allora vuole inveire contro Alessandro. Si alzano Gianni, Federico e altri signori del parterre per mantenerlo e lo fanno uscire. Riccardo fa una corsa ed esce dall'altra parte dello studio, quindi tutti corrono dall'altro lato. Maria cerca di calmarlo, prende una sedia, quella di Armando, costringendo quest'ultimo a sedere in terra. La conduttrice ha quindi chiesto scusa al Cavaliere.
Prendono il magazine leggendo l'estratto dell'intervista di Riccardo. Lui smentisce quanto affermato dicendo: "Con me diceva che stava piena di responsabilità e non poteva fare viaggi e quant'altro. Ad oggi vedo che queste responsabilità non le tiene".
Riccardo continuava ad offendere Alessandro, che invece è stato in silenzio. "Sei un poveraccio!". Prende il chupa chups e lo lancia a terra. Ida non ci ha visto più ed ha inveito contro Riccardo: "Come ti permetti di dire al mio fidanzato che un poveraccio!". "Hai capito che non ti offesa come madre?", ha sottolineato Riccardo.
Calmate le acque, Ida ha parlato di Alessandro dicendo che con lui ha ritrovato la serenità e l'equilibrio. Maria ha fatto entrare una scatolina con dentro un foglietto scritto da Ida in cui confessava di amarlo e di avergli regalato un viaggio a Parigi. Alessandro piangeva.
Maria ha fatto uscire Claudio, perché teneva in ballo quattro donne. Si sarebbe innamorato di una di queste, Gabriella. Su Gemma, ha detto che Michele, Claudio e Roberto sono "tre cafoni". Interviene Tina che dice: "Gemma, non è che uno ti da il numero significa che te lo devi sposare".Trono Classico
Maria dice a Federico: "Carola non c'è". Lui risponde: "Immaginavo, ma aspettavo che venisse in camerino perché non ho fatto niente di nuovo per meritare questa reazione". Maria gli chiede: "Quindi che fai?". Lui risponde: "La vado a riprendere", ed esce dallo studio.
Lavinia è entrata dopo due ore di registrazione degli over. Campoli le fa notare che non gli ha fatto gli auguri. Fa entrare una scatola, un cuscino a forma di cuore con la foto della prima esterna con su scritto "Ti voglio tanto bene". Nell'esterna, Lavinia e Campoli si abbracciano e si stringono la mano. Lavinia vede il gesto di darsi la mano come un gesto di grande intimità e si baciano.
Maria dice che lui è sciolto dall'incontro con la mamma e fece il paragone tra i due corteggiatori: "Corvino è nato in una famiglia benestante, tu in una umile. Ma ciò non toglie che è una famiglia perbene".
"Mia mamma subito ha capito che sei un bravo ragazzo", ha detto Lavinia. Dopo aver cantato 'buon compleanno' a Campoli, Tina ha lanciato la torta su Riccardo. Poi fanno scendere Corvino e fanno vedere l'esterna, dove lui ha portato a Lavinia il regalo di Natale, un bracciale Pandora, e un collage di foto con su scritto "I nostri sguardi sono più forti di ogni discussione". Poi si baciano. Lei gli chiede della lontananza facendo notare la vicinanza con Campoli.
Poi Gianni dice "Quindi sarebbe un sì" e lui "Se mi sceglie glielo dico"; lei "Dai tuoi occhi ho capito che un si", poi fa il gesto di volersi togliere il bracciale che lui le aveva regalato. Lui le aveva portato un Ken nell'esterna con la mamma. Lei quindi le chiede il motivo, quindi lui risponde; "Perché tu vuoi un bamboccio". Gianni continua: "Alessio non ti da fastidio il bacio con Campoli? Cosa provi?". E lui: "Amarezza, mi si chiude lo stomaco". Lavinia dice di non avere ancora una scelta e che le serve tempo. Durante il trono di Nicole, Lavinia e Corvino si guardavano di continuo, parlavano. Corvino fa il dito medio a Lavinia. Durante il ballo di Nicole lui si alza.