Uomini e Donne, ex tronista dalla parte di Francesca Sorrentino: “L’ho vista piangere e tremare ma penso abbia fatto benissimo a buttarsi perché…”

Francesca Sorrentino, attuale tronista di Uomini e Donne, non ha nascosto di soffrire d'ansia durante il suo percorso nel programma. Abbiamo conosciuto la Sorrentino a Temptation Island, dove partecipò in coppia con Manuel Maura. La loro è stata una storia molto altalenante, che tra lascia e prendi sembra giunta al termine. Già lo scorso anno Maria De Filippi avrebbe voluto la ragazza sul trono, ma non l'aveva ancora reputata pronta. Dopo molte richieste dei fan, e per la stima che la De Filippi nutre nei confronti  della giovane, finalmente la Sorrentino è diventata tronista (clicca QUI per l'articolo in merito), ed ha ammesso in televisione di soffrire di ansia. In una delle scorse puntate ha difatti scritto una lettera ai suoi corteggiatori, nella quale ha rivelato le sue fragilità. Nella puntata andata in onda ieri ha però voluto ribadire che non vuole essere trattata come una persona debole, ma anzi, che i ragazzi che sono lì si devono interfacciare con lei come una ragazza normalissima:



Io inizialmente quando sono arrivata si è visto che io ero molto agitata, infatti se in una conoscenza il lato sensibile e fragile si vede in un secondo momento, a me è uscito subito. Inizialmente pensavo di essere bloccata, tutt'ora lo penso, di essere io il problema, sicuramente sono bloccata, nell'esterna con te se io ti dico sono interessata, ti voglio  conoscere e ti dico sono cosi con tutti e tu dopo 40 minuti ti aspettavi che avessi un contatto fisico con te. Tu mi hai detto  che hai provato ad avvicinarti giocando col mio stivale. io sono una persona di contatto e fisica ma quando e come lo decido io. Poi se tu sei di contatto, anche io devo piacerti. Come ti dicevo che io mostrando il mio lato sensibile e fragile, anche quando ho letto la lettera vi siete comportati di riflesso a come mi sono comportata io, siete stati molto carini. Ma sembra che mi avete un attimo idealizzata come la ragazza che coglie le margherite nella prateria. Questo è un approccio formale che non aiuta. Un approccio formale mantiene una distanza. Se continuate a farmi sentire bloccata non mi sbloccherò mai! Ho avuto la sensazione di essere una scema a cui va detto che valgo, che sono fantastica ecc. Io ho fatto vedere quel lato per farmi conoscere. Ma non mi intriga questo approccio di dirmi sempre che sono fantastica e stupenda, speciale ecc.

In un’intervista a Fanpage.it, l'ex tronista Federica Aversano ha parlato della sua esperienza con gli attacchi di panico in tv, esprimendo il suo sostegno a Francesca e sottolineando l’importanza di esporsi pubblicamente. Ha dichiarato Federica:



Sicuramente l'ho vista in difficoltà, l'ho vista piangere e tremare. Ma penso che abbia fatto benissimo a buttarsi, anzi, le consiglio di continuare a parlarne perché anche quello aiuta.

Federica ha spiegato come la sua ansia sia iniziata ben prima di Uomini e Donne, in un periodo di difficoltà personale durante la sua gravidanza. Tuttavia, l’esperienza televisiva, anziché peggiorare la situazione, l’ha aiutata a confrontarsi con le proprie paure:



Partecipare al programma mi ha aiutata, mi ha formato e mi ha permesso di prendere l’ansia a braccetto.

Commentando il percorso di Francesca Sorrentino, Federica ha lodato il coraggio della tronista nel mostrarsi vulnerabile e ha sottolineato che il parlare apertamente delle proprie fragilità può fare la differenza:

Ha fatto bene a partecipare al programma, parlarne aiuterà anche altre persone che soffrono d’ansia. Non tutti capiscono le fragilità, ma ciò che conta è trovare il proprio equilibrio. Quando ho iniziato facevo molta fatica. Per me era un limite anche solo il fatto di dover andare a Roma in treno. Oggi, invece, sui treni ci lavoro, sono una hostess di bordo. Il fatto di essere costantemente giudicato ti serve, ti forma.

Federica ha raccontato come abbia dovuto affrontare anche commenti negativi sul web e da parte del pubblico, che talvolta non comprendevano il suo stato d’animo:

C'erano persone che mi vedevano in giro e dicevano: "Ah, sei uscita? Ma tu non soffrivi d'ansia?". Non sapevano che, prima di arrivarci, ci avevo già provato tante volte senza riuscirci. C'è chi capisce le fragilità e chi no, col tempo impari a chi dar retta, impari a dare attenzione solo a chi lo merita.

  L' Aversano ha elogiato anche il team di Uomini e Donne, sottolineando come il supporto ricevuto durante la sua partecipazione sia stato fondamentale:

Il programma ti mette a dura prova, ma ti aiuta anche a fare pace con te stesso.

Secondo la Aversano, la decisione di Francesca di condividere la propria lotta contro l'ansia in televisione potrebbe diventare un esempio positivo per molte persone:

Credo che sia estremamente importante far immedesimare il pubblico, chi ne soffre vede che si può andare oltre, che si può continuare a vivere anche se si soffre. Dopo il trono ho fatto delle live sui social insieme al mio psicologo in cui ho parlato di questo argomento e non sai quante ragazzine mi hanno scritto, dicendomi: "Allora non succede solo a me". Sentirne parlare ti abbassa il livello di preoccupazione, ti fa capire che può succedere a chiunque. Che non è la fine del mondo.

Infine, Federica Aversano ha lanciato un messaggio diretto a Francesca Sorrentino:

Goditi ogni secondo e anche la tua ansia, perché ti farà crescere.

Un consiglio che non solo mira a sostenere la tronista, ma anche a incoraggiare chiunque stia affrontando una sfida simile, dimostrando che, parlando apertamente delle proprie difficoltà, si può fare la differenza per se stessi e per gli altri. La Aversano ha anche affermato che la fine di una relazione, soprattutto se tossica, contribuisce a creare ansia:

Nel mio caso è stato proprio così. Spesso abbiamo delle cose dentro di noi che non sono state tirate fuori e l'ansia nasce anche dai traumi che uno vive, come la perdita di una persona amata, che non deve essere per forza una perdita fisica. La fine di una relazione può influire, soprattutto se questa era tossica.