Uomini e Donne
Uomini e Donne, Vittoria Deganello confessa di andare in terapia in seguito ad alcune problematiche: “Ho toccato il fondo, sono rimasta traumatizzata”
L'influencer ha svelato qual è stato il periodo di svolta e ha aggiunto: "Anche chi conduce una vita serena in realtà ha dei mostri dentro"
Valeria 08/03/2025

Vittoria Deganello, l’ex protagonista di Uomini e Donne ha aperto il suo cuore a numerosi fan che la seguono assiduamente sui social.
L’ex corteggiatrice del dating show è diventata mamma per la primissima volta il 25 aprile dello scorso anno dando alla luce la piccola Ginevra. La bimba è il frutto di un’amore (purtroppo destinato successivamente a concludersi) con Alessandro Murgia. Più volte Vittoria è stata presa di mira sui social per la scelta di portare avanti la gravidanza da sola e in molti le hanno spesso chiesto come vive la sua vita senza un uomo al suo fianco.
Così come le altre volte, anche qualche giorno fa, Vittoria ha voluto aprire il suo cuore e la sua parte intima ai suoi fan. Tramite un lungo video su TikTok l’ex corteggiatrice ha così iniziato:
Buongiorno a tutti, ho pensato (ogni tanto penso) di utilizzare questo social in modo confidenziale, renderlo più “easy” e farmi vedere meno “costruita”. Magari per raccontarmi di più, cosa che non ho mai fatto molto perché sono una persona che fa estremamente fatica a parlare in generale, pure con le persone vicine a me. Però noto che ci sono tante ragazze che mi scrivono in private, anche in base alla mia esperienza che tutte conoscete: la gravidanza, il fatto di essere rimasta da sola e tutta una serie di cose. Alcune ragazze mi chiedono consigli su come l’ho affrontata perché ho capito che comunque confidandosi, condividendo i propri traumi, il proprio vissuto, ci si aiuta a vicenda. Io lo vedo quando parlo con delle persone alle quali racconto, il fatto soprattutto che io ne sia uscita vittoriosa, che abbia fatto un percorso… e vedo che dall’altra parte anche solo il sentir raccontare, aiuta molto. Quindi io penso e spero di poter sfruttare questi social per aiutare, per dare una mano, per far sentire meno soli alcuni di voi. Quindi vi dico magari un paio di cose che non sapete di me.
Poi è entrata subito nel dettaglio. In particolare la Deganello ha svelato di aver sofferto di attacchi di panico e ansia e ne ha raccontato gli inizi:
Ho sofferto tantissimo di ansia e attacchi di panico. Mi ricordo la prima volta che ho avuto un attacco di panico (tra l’altro era un periodo abbastanza apparentemente sereno della mia vita, quindi non è che avessi particolari disagi o problemi per il quale potessero venire a galla). Mi ricordo che mi è successo in macchina, stavo tornando dalla montagna, ero in galleria e ho iniziato ad avere una sensazione terribile: come se stessi per morire, come se mi esplodesse il cuore, non vedevo più niente. Insomma, dovevo fermarmi quindi ho inchiodato in galleria perché non potevo assolutamente guidare perché altrimenti mi sarei schiantata o avrei fatto del male a qualcuno.
Quindi da lì diciamo che sono sorti un po’ di problemi, io sono rimasta traumatizzata da questo episodio perché non riuscivo a capire da cosa venisse. Da lì poi avevo sempre il terrore di prendere la macchina e guidare. Questa cosa è diventata sempre peggio perché se nella tua testa continui a pensare che succederà, alla fine te lo fai venire. Io sin da bambina sono andata dallo psicologo ma quando si è piccoli non prendi la cosa seriamente e magari non ti apri come dovresti, non te ne frega nulla. Quindi io ho cominciato a dover andare, per capire cosa mi stesse succedendo. Quindi niente, ho cominciato la terapia e tutta una serie di cose, migliorando questo aspetto. Non vi nego che è stato difficile e, a parer mio, è una cosa che ti resta. Ancora oggi non sono serena a prendere la macchina. Guido sì, però a volte andare in autostrada o dove so che non ho una via di uscita nel caso mi sentissi male, è difficile. Però meglio perché c’è stato un periodo in cui io anche fare 200 metri non riuscivo a farlo. Poi c’è stato il Covid, una serie di problematiche fino a quando ho raggiunto una certa stabilità.
La situazione è poi cambiata proprio quando Vittoria ha scoperto di essere incinta della piccola Ginevra:
E poi è successo quello che è successo quando sono rimasta incinta ed è stato lì che ho detto: “Devo totalmente estraniarmi dal mondo e togliere tutti i miei contatti con le mie amicizie, devo concentrarmi solo ed esclusivamente su me stessa perché ho bisogno di uscire da questa fase”. Venino da anni in cui anni, attacchi di ansia, non capivo… ne ero uscita e poi sono caduta di nuovo nel baratro. Quindi mi sono detta: “Qui o sistemo le cose, o vado a finire giù a picco”. Penso che in quel momento ho toccato il fondo perché il male e il dolore che ho provato, ancora oggi se ci penso non so come l’ho affrontato.
Praticamente è da settembre del 2022 che vado in terapia, con uno psicoterapeuta e tutt’ora ci vado una volta a settimana. Diciamo che mi sta aiutando, soprattutto nel periodo della gravidanza che è stato la mia salvezza. Lì andavo 2 volte a settimana e mi ha fatto concentrare molto su me stessa. In quel periodo non ho mai visto la mia migliore amica, non sono mai uscita fuori casa, mi concentrata su me, i miei pensieri e la mia pancia.
Infine, Vittoria Deganello ha così concluso:
Non vi nego che ancora oggi ho degli episodi di forte ansia, tristezza, è inevitabile quando ci entri dentro e poi escono fuori poi tantissime cose. Però non siete soli, anche chi magari apparentemente conduce una vita serena, in realtà ha dei mostri dentro che provengono probabilmente anche dall’infanzia, dal vissuto. L’importante è riconoscerli e chiedere aiuto: questa è la cosa più bella che possiate fare per voi stessi e per le persone che vi stanno attorno. Io, dal momento che poi ho una figlia, devo assolutamente cercare di risolvere le cose.
Mi sono aperta con voi, se avete voglia di fare due parole sono qui.