‘Uomini e Donne’, Gianni Sperti rivela quale personaggio ha più amato e quale lo ha più deluso nel Trono over. E a proposito di Paola Barale…

E' da quasi vent'anni che il celebre opinionista di Uomini e Donne, Gianni Sperti, insieme alla sua compagna di seduta, Tina Cipollari, ci tiene compagnia durante i pomeriggi del dating show di Maria De Filippi.



E proprio a proposito del programma pomeridiano, l'irriverente opinionista ha rilasciato un intervista al Magazine di Uomini e Donne per parlare di cosa ne pensa del Trono Classico e del Trono Over, confessando anche i personaggi che ha più a cuore e quelli che invece lo hanno deluso nel corso di tutti questi anni.

Sperti non ha potuto che ricordare con affetto la primissima puntata del Trono Over, anche per la presenza di Rosetta:



Della prima puntata del Trono Over ricordo con molto affetto Rosetta. La sua simpatia e spontaneità. Per chi non lo ricordasse, Rosetta era arrivata a C'è posta per te, per incontrare un grande amore del passato: Giuseppe. Poi entrambi, con la loro irresistibile tenerezza, erano arrivati a Uomini e Donne Over. Sono scomparsi entrambi, li ricordo con grande commozione. Ricordo ancora l'imbarazzo di dovermi rapportare a persone più adulte: ero preoccupato perché avevo paura di toccare la loro sensibilità.

Il "nuovo" format dedicato ai meno giovani aveva da subito convinto l'opinionista, anche per le dinamiche che via via tendono a crearsi:



Quando vedevo le persone adulte a C'è posta per te ho pensato e sperato di vedere un giorno Uomini e Donne con loro, ed ero sicuro che il pubblico avrebbe mostrato interesse. Ma mai avrei potuto immaginare di raggiungere questo successo. E' una formula vincente e durante tutte le puntate succede sempre qualcosa di inaspettato.

Nel corso di questi dieci anni sono stati tanti i protagonisti del Trono Over che lo hanno fatto emozionare sia per il percorso che hanno intrapreso e sia per aver poi coronato il loro sogno di trovare l'amore, ma tra tutti non ha potuto che specificare di essersi particolarmente affezionato ad Ida Platano:

Ci sono stati tanti cavalieri e tante dame che hanno lasciato un segno nella mia memoria, ma la donna con la quale ho sofferto e che mi ha trasferito tutto l'amore che ha provato è sicuramente Ida Platano. Lei è genuina e il suo amore per Riccardo mi ha appassionato dal primo giorno. Tra i cavalieri il più pazzo e imprevedibile è senza dubbio Sossio Aruta,  che ha coronato il suo percorso con la nascita di Bianca. Ripenso con affetto anche alle coppie che si sono innamorate in questo programma, come Biagio e Caterina, che in quello studio hanno trovato una sintonia immediata, oppure Luisa e Salvio, che sembrava non sarebbero usciti in modo promettente dal programma ma poi la loro storia è decollata alla grande. Sono felicissimo anche per Jara e Nicola, e per la loro cicogna in arrivo.

Ed ha anche detto chi lo ha deluso maggiormente:

Non amo nemmeno parlare delle persone che mi hanno deluso, perché non vorrei dare loro importanza. Più generalmente tutte quelle che hanno usato il programma per altri scopi cercando di ingannare noi in studio e il pubblico a casa. Ma quello che mi ha deluso maggiormente è Giorgio di Gemma.

Il pungente e brillante opinionista è da sempre appassionato delle storie d'amore genuine e ha svelato di aver un approccio leggermente diverso con i protagonisti del Trono Classico e Over:

Nel Trono Classico ci sono i giovani che si stanno formando caratterialmente e mi piace ascoltarli e capirli, anche se non sempre ci riesco, ma riesco a perdonare i piccoli errori perché saranno quelli che li faranno crescere. Nel Trono Over ho più aspettative per quanto riguarda le relazioni umane, mi aspetto che abbiano già compreso come ci si comporta e il rispetto per gli altri ma, ahimé, a volte sono peggio dei giovani. Con gli over sono più severo oggi rispetto alle prime puntate.

E sulla diatriba che si articola in ogni puntata tra Gemma Galgani e Tina ha asserito chi secondo lui ha ragione:

Ovviamente Gemma! Scherzo, altrimenti Tina mi ammazza. Però devo essere sincero, io amo Tina e la capisco, ma non sempre mi trovo d'accordo con lei. Dipende, spesso ha ragione Tina, ma a volte Gemma non ha tutti i torti.

Sulla storica dama torinese ha asserito di sperare di vederla tra dieci anni fidanzata:

Me lo auguro per lei, perché tra dieci anni Gemma avrà ottantuno anni! Anche se, devo essere sincero, il giorno in cui Gemma dovrà abbandonare lo studio di Uomini e Donne a me dispiacerà non vederla più, perché ormai fa parte delle nostre giornate.

Per quanto riguarda invece le parole della sua ex moglie, Paola Barale, circa i motivi che li hanno condotti a divorziare (QUI per ulteriori dettagli), Gianni ha affermato:

Dopo quasi vent'anni penso sia inutile parlare di Paola, della quale ho un ricordo positivo. La mia vita è andata avanti e la sua pure. Io oggi sono felice e sereno e le auguro la stessa felicità, ma non ha più senso parlare della nostra storia, il pubblico giovane non sa nemmeno di cosa stiamo parlando.

E voi cosa ne pensate di questa intervista? Vi piace Gianni come opinionista?