‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono misto
Isa Febbraio 7, 2014
E se nel 1917 Giuseppe Ungaretti scriveva ‘M’illumino d’immenso‘, una semplice frase che sarebbe poi passata alla storia come una delle poesie più belle della letteratura italiana adesso, a quasi cento anni di distanza, l’Italia può dire di aver trovato un nuovo poeta, un erede del caro, vecchio Unghy… lui è Emanuele Trimarchi ed il suo ‘Er core nun s’addestra‘ è destinato a fare storia. Gli studenti del futuro dovranno impegnarsi in parafrasi ed analisi del testo , dovranno scavare a fondo e capire quale messaggio universale volesse mandare l’autore con queste parole. Intanto sulla mia bacheca Facebook abbiamo già sperimentato come questa massima meravigliosa si applichi ad ogni genere di situazione, ad esempio seguite Grey’s anatomy? Si? Bene. No? Fa niente. Avete visto l’ultima puntata della prima parte della decima stagione? Si? Ottimo. No? Se non volete spoiler saltate avanti oppure leggete, bestemmiate ed auguratemi un fine settimana al bagno. Bene, comunque, scena finale della 10×12… matrimonio di April, April sta per dire di si a Matthew ma il suo ex, il bellissimo Jackson, si alza in piedi ed interrompe il matrimonio confessandole il suo amore. Nella scena originale del telefilm le dice tutta una robetta romantica del tipo ‘Ti amo, ti ho sempre amata. Amo tutto di te. Anche le cose che non mi piacciono.. le amo‘ e bla bla bla… ecco, ma sinceramente, ma quanto sarebbe stato miliardi di volte più efficace alzarsi in piedi ed utilizzare solo la massima del buon Trimarchi? Gli sposi stanno per dire di si, musichetta romantica in sottofondo, Jackson si alza in piedi, fissa dritto negli occhi la sua April e tra le facce sbalordite degli invitati le dice:
Dai, ma è meraviglia pura. Emanuè, io mi inchino, LEI è un genio assoluto.
Ok, finito il momento cazzate veniamo a noi. Bene, come vogliamo definire la puntata odierna? Utile quanto un fermacapelli per Claudio Bisio? Appassionante quanto la biografia di un impiegato del catasto? Divertente quanto un funerale coreano? Ecco. I fan di Anna ed Emanuele meritano assolutamente un commento serio ed equilibrato sul percorso, peraltro molto bello, della loro coppia del cuore ma NON sarà questo il commento in questione. Questo sarà un commento inutile ad una puntata inutile , il giorno della scelta torneremo assolutamente serie, promesso. Sostanzialmente oggi si è trattato di un’oretta buttata via inutilmente per ripercorrere un trono il cui epilogo ci è già noto da una settimana (in via ufficiale perché in via ufficiosa lo sapevamo tipo da settembre ). Potenzialmente quando la puntata andrà in onda Anna potrebbe già essere incinta di 3 gemelli, per dire. Abbiamo rivisto né più né meno di quanto già commentato, stra commentato e ultra ri-commentato nel corso degli ultimi mesi quindi nulla di nuovo da aggiungere. Certo è che se anche esistesse ancora qualcuno che è ignaro di chi sia la scelta dopo il montaggio della puntata di oggi dubbi potrebbe averne pochi: più che un best of del trono di Anna si è trattato di un Anna ed Emanuele story in cui una tantum spuntava un tizio con gli occhi blu che probabilmente avrà portato molti telespettatori a ricontrollare l’antenna per accertarsi che non ci fosse stata una sovrapposizione con altri programmi. Anyway rivedendo il percorso confermo che per motivi diversi trovo sia Emanuele che Marco due corteggiatori splendidi con due percorsi sinceri e spontanei che non capitava da un po’ di vedere. Anna, sulla cui totale sincerità ho sempre avuto qualche dubbio, ha comunque sempre mostrato di propendere più dalla parte di Emanuele per cui alla fine credo che la sua scelta sia stata la scelta giusta. Certo, la tronista avrebbe potuto giocare meno con i sentimenti di Marco e bla bla bla ma questo lo abbiamo detto così tante volte che io mi sono scocciata di scriverlo, voi di leggerlo per cui io lo so, voi lo sapete e se il best of di Anna ce lo siamo dovute cuccare io il best of delle mie opinioni passate ve lo risparmio assolutamente.
Marco è bello, dolce e di buon cuore, avrà la fila fuori dalla porta e ad occhio e croce tra un paio di settimane a domanda diretta sull’ex tronista potrebbe benissimo rispondere ‘ Ma AnnaChi?’. A lui, davvero di cuore, i miei migliori auguri per un futuro pieno di amore e soddisfazioni. Ed invece in un’esplosione di vedeTTE, baciaTTE, sentiTTE, toccaTTE, voleTTE e bubusette credo che Emanuele, er romanaccio dar core tenero, si sia davvero innamorato di Anna. E la tronista se è davvero attratta da lui come sembra farebbe bene a tenerselo stretto perchè di uomini colti, eleganti e con una perfetta dizione è pieno il mondo. Gli uomini sinceri, invece, sono merce sempre più rara e quando se ne trova uno si farebbe bene a tenerselo stretto ed apprezzarne a pieno il valore. Annarè, che te devo dì, per me alla fine della fiera t’è annata proprio de lusso!
VIDEO: Anna: tutto… – Anna: e venne Emanuele – Poi arrivò Marco… – Questione di baci – Anna, Emanuele e Marco: le liti – Marco, Emanuele e Anna e… – La fine di tutto? – La grande rentrée
COMMENTI