Se dovessi commentare tutto ciò che si è visto nella puntata di oggi credo che in pratica dovrei aprire un blog a parte perchè di carne sul fuoco ce n'è così tanta che a momenti muoio affumicata.
Potremmo iniziare dalla classe di chi ha montato la puntata odierna rifilandoci prima i residui della registrazione della scorsa settimana salvo poi -con un colpo da veri maestri del montaggio- passare alla registrazione nuova, quella avvenuta ieri, con tutti che da un istante all'altro avevano abiti diversi come se li avesse trasformati la fata madrina. Sono davvero curiosa di sapere se chi monta le puntate ha fatto gli stessi studi del Trota perchè davvero io con Movie Maker avrei fatto meglio.
Anyway si torna sulla storia Franco Garna e Barbara De Santi con il cavaliere, oddio cavaliere poi è davvero un parolone , che con una nonchalance assolutamente invidiabile inizia la marcia del gambero e dopo esser partito a duemila inizia a tirare il freno a mano attribuendo per di più le colpe a Barbara che ad avviso del cavaliere non gli darebbe abbastanza sicurezze e sulla quale nutre dei dubbi perchè all'inizio della loro conoscenza aveva detto di non essere attratta da lui... la domanda è: ma Franchino, bello di casa, ma mentre Barbara diceva di avere dei dubbi e di non provare attrazione fisica tu dov'eri? Eri al bosco a raccogliere castagne o eri lì presente, vivo e con la possibilità di parlare/chiedere spiegazioni/evitare di portare avanti la conoscenza? Franco caro, avresti fatto decisamente più figura a dire che sei stato con Barbara finchè la cosa "faceva discutere" ed ora che c'è il rischio dell'happy ending con tanto di probabile abbandono dello studio insieme hai tirato i remi in barca perchè in primis di Barbara in fondo non te ne frega niente, ed in secundis il rischio di dover lasciare gli studi televisivi di Mariona nostra ti terrorizza. Dopo Jorio e Cosino nella lista di sòle beccate da Barbara aggiungiamo anche Franco, che è proprio allo stesso livello. Nè più nè meno.
Si passa a Guido Soldati ed alle 4 donne che si accapigliano per lui. In momenti come questi vorrei avere una sciabola a portata di mano per tagliarmi di netto le tette e negare con decisione la mia appartenenza al genere femminile. Ma si può? Già approcciarsi ad un soggetto come Cosino è cosa allarmante che richiederebbe immediato consulto neurologico ma addirittura partecipare ad un siparietto in cui ci si bea perchè Cosino ti ha concesso una cena piuttosto che un aperitivo o una lunga chiaccherata al telefono è roba da far accapponare la pelle. Ed ha piena ragione Tina Cipollari, è inutile prendersela con lui, lui ha la faccia tosta di ripresentarsi ma è chi va lì per lui ad essere completamente incommentabile. M etaforicamente ci trovavamo davanti a 4 galline incazzate che si contendevano il pollo ingobbito. Io sono contro la violenza sugli animali ma, credetemi, ogni in tutta sincerità avrei tirato più di un collo.
Proprio in questo momento avviene il balzo temporale e come Marty Mcfly alla guida della sua Delorean ci ritroviamo immediatamente proiettati nella puntata registrata ieri. Vi premetto che questa puntata ce la rifileranno quantomeno per altri 3 giorni della prossima settimana quindi non sono dame e cavalieri a non lavarsi ed a tenere sempre gli stessi vestiti, è proprio la redazione che in tempo di crisi con un solo giorno di lavoro ci spara fuori 4 puntate.
Si ritorna all'inchiesta 'palette pulite' (grazie alla blogghina che ha suggerito questa genialata di nome ) ed in studio arriva Erica Hauser che svela ed in sostanza conferma la combine di voti dello scorso anno con Giuliano Giuliani che dirigeva dall'alto i lavori e gli altri che li eseguivano. Nel frattempo non si perde l'occasione di tirare in ballo ad minchiam anche Barbara sulla quale non si ha mezza prova, mezza testimonianza eppure siccome Erica ha detto che "Giuliano mi faceva capire che dietro tutto questo c'era Barbara" e siccome, si è capito, le allusioni di Giuliano sono molto affidabili tiriamola in ballo la De Santi e facciamo passare comunque il messaggio che possa averci qualcosa a che fare... Bah.
Sulla ridicolaggine e l'assurdità di gente di 60 e più anni che si escogita piani che manco l'FBI in missione segreta al semplice scopo di vincere il titolo di Miss/Mister Uomini e Donne () ho già detto la scorsa settimana e ribadisco che molte di queste persone entrando a Uomini e Donne perdono totalmente il senso della realtà ed iniziano a vivere in un mondo parallelo in cui la sfilata per il titolo di Miss/Mister Uomini e Donne diventa pensiero centrale di giornate intere. Detto questo, tuttavia, Giuliano che elargisce disposizioni su chi votare alto e chi no -ed aggiungiamo che comunque chi eseguiva questi ordini ha le stesse identiche colpe di Giuliano, nè più nè meno- è solo l'ennesimo dei mille fattori che rendono comunque le sfilate o perlomeno i giudizi nelle sfilate una pagliacciata. Quando mai gli esiti delle sfilate sono stati non viziati da voti che puzzano? Jorio, che tanto fa il paladino della giustizia di staceppa, non dà meno di 7 ad Elga da almeno un anno e lo stesso fa Elga con Jorio , probabilmente loro non avranno firmato un contratto scritto nè avranno fatto i giri di telefonate che fa Giuliano o forse li hanno fatti ma sono stati meno "sgamati" di Giuly ma in ogni caso nel rapporto di amicizia c'è quell'implicito 'io non voto basso te e tu non voti basso me' che automaticamente ed a priori falsa ogni sfilata quindi se lo scopo ultimo è la limpidità dei voti dati nelle sfilate lì la palettina bisognerebbe toglierla a tutti. Poi che Giuliano sia totalmente e completamente fuori dalla realtà è cosa appurata, ma da mò però, credetemi, non è assolutamente l'unico. Magari è quello che fa cose più assurde e lampanti ma peggio di lui ci sono quelli che pur essendo totalmente assorbiti dal vortice uominiedonniano ed identificando integralmente la loro vita con ciò che accade negli studi della DeFy sono talmente furbi che riescono nel contempo a mantenersi l'immagine pulita ed a passare da superiori quando sono i peggio bimbiminchia in circolazione.
Il succo del discorso è che le persone che si salvano si contano davvero sulle dita di una mano ed anche su quelle io due euro dei miei non li scommetterei comunque, c'è crisi ed avrei timore di perderli.
Chiaramente tutto il discorso di cui sopra vale se vogliamo valutare la puntata ed i personaggi su un piano reale e di vita concreta. Poi se dobbiamo valutare tutto in ottica dello show le cose cambiano: in quel caso viva Giuliano tutta la vita , viva la mongolfiera di trash di oggi che ha permesso per un'ora al mio cervello di azzerare ogni tipo di attività e, soprattutto, viva la ormai mitica Martina Califano!