Ehmmmm se facessi un copia-incolla dell'opinione di ieri? Che dite? Sembrerebbe male? No, perché sostanzialmente tra la puntata di ieri e la puntata di oggi l'unica differenza sono gli abiti dei protagonisti perché poi i temi affrontati sono stati esattamente gli stessi. Eviterò di ripetermi e andare per le lunghe, del resto la puntata non merita nessun particolare approfondimento.
Mi tremano le mani per l'emozione al pensiero che mentre sto scrivendo questa opinione Tommaso Scala è in procinto di fare la sua scelta... sinceramente: se mi avessero dato un'altra puntata come quella di oggi da commentare mi sarei impiccata con il filo interdentale. Al centomilionesimo battibecco tra Germana Meli e Flavia Fiadone ho iniziato ad avere i primi tic nervosi e al duecentesimo 'vabbè, io me ne vado continuate voi' di Tommaso mi è partita la risata isterica del pluriomicida davanti ai cadaveri delle vittime. Che strazio. Giustamente gli argomenti in questo trono erano esauriti già da mesi e questo è ciò che succede a voler prolungare immotivatamente. Una cosa però la dico, non ho assolutamente capito il bacio di Tommaso a Germana nella loro ultima esterna. Posto che sono arci-convinta che la sua scelta sia Flavia e posto che lui questa scelta ce l'ha e la sa da tempo... perché mancarle di rispetto ad una puntata dalla fine? Era così difficile tenersi lingua in bocca (e anche la mano in tasca...) per l'ultima esterna? Il gioco durante il trono lo capisco e ci sta ma quando sai già chi sceglierai, sai che manca una sola puntata e teoricamente provi già dei sentimenti verso quella persona i baci all'altra potresti e dovresti proprio evitarli. Persino Eugenio Colombo, che durante il suo trono di gesti discutibili ne fece parecchi , poi sul finale per rispetto di Francesca Del Taglia che da lì a breve avrebbe scelto evitò slinguazzate random. Boh, ho sinceramente faticato a capirlo. Resta il fatto che già da questa sera dovrebbe partire un nuovo percorso, una nuova "fase" e se Flavia, come credo, dirà comunque di si, starà poi a Tommasino dimostrare nei fatti il suo interesse e farle dimenticare le stupidaggini fatte nelle ultime settimane. La trasmissione è una cosa, la vita è un'altra e da questa sera inizierà la fase della vita vera che poi è l'unica a contare davvero per cui tra qualche ora tutti i discorsi fatti fino ad adesso potrebbero già non valere più nulla. Comunque vada auguro a Tommaso, a Flavia e anche a Germana il meglio, a prescindere da ogni considerazione uominiedonniana sono tre bravi ragazzi che ci hanno regalato dei momenti degni di nota per cui tanti auguri a loro per tutto.
Sul fronte Marco Fantini e Luca Viganò puntata davvero copia-incolla rispetto a quella di ieri, stesse esterne, stessi contenuti, stesse polemiche sulle quali mi sono già espressa ieri. Unico momento degno di nota quello in cui la nostra DeFy messa un po' con le spalle da una frase pronunciata da Beatrice Valli è costretta a rivelare che in realtà la ragazza si sarebbe già voluta dichiarare da un pezzo per Marco ma è stata la redazione a "suggerirle" di tergiversare un po'... ufficialmente per "capire meglio e non precludersi la possibilità di conoscere l'altro tronista", nei fatti perché l'indecisione di Beatrice e le polemiche intorno a lei sono, in questo momento, l'unica cosa che dà senso a questo trono. Quanta spontaneità in queste dinamiche, quanta autonomia da parte dei protagonisti. Si, se si guarda bene in controluce è possibile pure vedere i fili che muovono i vari protagonisti di questo trono, esattamente come al teatro dei pupi.
Nonostante i tentativi da parte della redazione di rendere la trama più avvincente io devo dire che se la puntata di ieri non mi era dispiaciuta, il bis di oggi mi ha lasciata tramortita. Nella prima parte dedicata a Tommaso tic da sfinimento, nella seconda parte palpebra inesorabilmente calante. Ed in quei momenti, lo confesso, ho sentito la mancanza del Trono over e ho sperato che da un momento all'altro spuntasse Colomba Cuore Impavido Mecozzi che svegliasse tutti al grido di 'dignitàààààààààààààààààààààà'