‘Uomini e Donne’: l’opinione di Isa sulla puntata di oggi del Trono classico
Isa Dicembre 9, 2014
Ammazza che patata bollente che mi è capitata oggi. Una puntatina proprio facile facile da commentare, specie alla luce del fatto che con le registrazioni siamo già avanti di un’altra puntata e so già come (per ora) è andata a finire.
Dunque, liquido brevemente i passaggi secondari altrimenti viene fuori un papiro che in confronto la Treccani si può mettere da parte.
Esterna di Andrea Cerioli con Valeria Ancona: la ragazza ci prova a mostrare che oltre le gambe c’è di più, si infila il camice, ci parla della sua laurea, vorrebbe snocciolare anche 3/4 citazioni random di filosofi tedeschi ma il Cerioli la guarda famelico come un alano guarderebbe una bistecca al sangue dopo una settimana di digiuno. Liberate quest’uomo dall’astinenza e poi forse ne potremo riparlare.
Esterna con Valentina Rapisarda: secondo me l’aggressività di questa ragazza nasconde sostanzialmente una grande fragilità. Credo che in fondo sia una persona molto dolce e sono certa che sia realmente e profondamente interessata al tronista. Ma Andrea in esterna la guarda come io guarderei un cucciolo di barboncino: con tenerezza. Paradossalmente credo che in due puntate Valeria sia già più avanti di lei.
Ma la vera protagonista della puntata è stata, ancora una volta, Sharon Bergonzi che pur non essendo fisicamente presente in studio aleggiava in ogni discorso, in ogni esterna di Andrea e nelle chiacchiere che hanno caratterizzato tre quarti di puntata.
Non ho mai nascosto il mio apprezzamento nei confronti della corteggiatrice campana (oggi in tutta la prima parte di puntata ero così sofferente e annoiata che quasi avrei preferito vedere le repliche di Medicina 33 ), però quel che giusto è giusto e quel che va detto va detto: Sharon, amore di zia, hai fatto una cazzata. Senza se e senza ma.
Sulle critiche di Maria De Filippi, Tina Cipollari, Gianni Sperti e tutto il cucuzzaro non mi soffermo nemmeno perché parliamo di gente pronta a sostenere una tesi e poi l’altra diametralmente opposta a seconda della convenienza, tipo che oggi per loro Sharon è stata falZa perché se davvero fosse stata innamorata se ne sarebbe fregata della redazione e sarebbe andata sotto casa di Andrea, però scommetto mani, gambe, braccia e un paio di organi vitali che se invece fosse andata le avrebbero sparato il pippotto di dieci ore sul fatto che la redazione va rispettata, che c’è gente onesta che lavora, che non si può essere irrispettosi verso tutta la gente che dà ‘anima e core’ per il programma e bla bla bla. Di fronte a cotante dimostrazioni di coerenza e di fronte a due opinionisti che -parla la statistica- non azzeccano una coppia duratura nemmeno per sbaglio, c’è poco di che chiacchierare.
Piuttosto il ragionamento di Andrea non ha fatto una grinza. Se Sharon non si fosse presentata in studio dopo l’esterna vista in onda oggi sarebbe stato un conto e l’avrei anche potuto capire, avrei potuto imputare la sua decisione all’arrabbiatura per una lite dai toni molto forti e alla insofferenza -peraltro già fatta presente al tronista in altre esterne- verso la situazione e il contesto. Però tra quell’esterna e la puntata vista in onda oggi ci sono state in mezzo delle mosse che Sharon ha fatto fuori dalle telecamere per per far sapere al tronista di essersi innamorata di lui… e allora a quel punto, fatte queste mosse, le cose sono due: o decidi di continuare su quella strada, ti muovi fuori dalla trasmissione e completi ciò che hai iniziato andando a parlare con lui direttamente faccia a faccia a Bologna, oppure, se vuoi comunque non voltare del tutto le spalle alla redazione, dopo che hai fatto quelle esternazioni ti presenti in puntata e gliele ribadisci davanti a tutti. Insomma o nel programma o fuori dal programma ma se hai iniziato qualcosa dovevi concluderla altrimenti non ha senso e c’è il rischio che tu appaia più confusa che altro e c’è il rischio che Andrea, che è uno che di pipponi mentali se ne fa proprio pochi (), si imparanoi ancora di più e inizi realmente a chiedersi se per te venga prima lui o vengano prima le aspettative degli altri.
Probabilmente Sharon non si è presentata in puntata perché dopo aver mandato quel bigliettino e quella lettera alla sorella di Andrea si aspettava un gesto da parte sua, gesto che peraltro, secondo me, sarebbe forse potuto arrivare se solo lei avesse appunto concluso ciò che aveva iniziato. Non si è presentata, ha sbagliato e adesso le toccherà rimediare ai passi indietro che ha fatto da sola perché, parliamoci chiaro, Andrea a Sharon non è che ha spianato la strada sin dall’inizio, lui la strada gliel’ha proprio costruita in oro massiccio, in tanti, tantissimi passaggi di questo trono (e fino all’esterna andata in onda oggi) sembrava quasi lei la tronista e lui il corteggiatore per quanto Andrea si è sbilanciato nei suoi riguardi. Sharon su quella strada doveva solo saltellarci allegramente in attesa della scelta, ingoiando qualche rospo e qualche limonata sparata lì ad minchiam e amen, invece per complicarsi il percorso ce le ha messe tutte e ora le tocca sbrogliare la matassa nella quale si è ingarbugliata da sola.
Vedremo come se la caverà e vedremo quanto Andrea vorrà “fargliela pagare”, ma in ogni caso il modo in cui il tronista è “emotivamente provato” quando si tratta di lei lascia davvero pochi dubbi su quale debba essere il giusto finale di questo trono. Poi se Andrea e Sharon insieme potrebbero essere una coppia compatibile o meno, che possa durare o meno e quant’altro io questo non lo so e non posso saperlo, ma se in questo programma devi scegliere la persona che arriva a scatenarti delle emozioni forti, beh, direi che Andrea la sua scelta l’ha trovata già dalla prima esterna.
Minuti finali dedicati al trono di Jonás Berami e alla sua esterna con Rama Lila Giustini. Intanto fatemi ancora una volta urlare al mondo tutto il mio amore per Rama perché oggi, quando Andrea criticava il carattere di Sharon dicendo che lui poi dopo un po’ si “asciuga”, se n’è uscita con un: “Anche te non è che sei leggerissimo, vi asciugate a vicenda!” che mi ha fatta risvegliare dal torpore per fare una ola direttamente dal divano di casa! Parla poco ma quando parla va e colpisce!
L’esterna di oggi era partita molto bene, Rama vuole fare fare l’albero di Natale con Jonás e gli racconta, con quel sorriso che in realtà nasconde più di quanto non si possa immaginare, come anche la tradizione di fare l’albero in famiglia sia una cosa di cui senta la mancanza. Si parte bene e si finisce male con Jonás che continua a dubitare del sentimento della bella milanese, a dubitare del fatto che lei sia innamorata e a ribadire lo stesso concetto anche in studio affermando di aver paura di innamorarsi di una persona così difficile da capire come Rama. Ma sono tutte chiacchiere inutili… paure o meno l’innamoramento non è una cosa che controlli, se ti innamori ti innamori e basta, anche se quella persona ti fa impazzire, anche se ti fa incazzare e anche se a volte la vorresti prendere a mazzate, anche se non la capisci, anche se ti snerva, anche se razionalmente vorresti non innamorarti.
Chiacchiere inutili, dubbi inutili. L’unica cosa che può giustificare tutte queste manfrine è il dover tirare avanti i troni perché per il resto dato che è chiaro, limpido e visibile anche a un cieco quali siano le preferenze dei tronisti la conseguenza logica è: volete levarvi i dubbi su questi reali innamoramenti delle ragazze che vi interessano? Beh, fatelo fuori!!! Non ci sono dualismi, non c’è indecisione tra questa e quella, ci sono solo i dubbi che i tronisti hanno sulle loro corteggiatrici principali e che potranno togliersi solo in un contesto di vita normale. Va bene una puntata di perplessità, due, tre, quattro ma se pensano di andare avanti così fino a febbraio mi accoltello con la limetta per unghie, ve lo dico.
Proprio perché sin dall’inizio ADORO questo trono mi auguro che possa concludersi per entrambi i tronisti nel modo spontaneo e carino con il quale era iniziato senza tirarla per le lunghe in maniera forzata,innaturale e poi, automaticamente, poco credibile.
Video della puntata: Puntata intera – Shakira Waka Waka – Il bacio della farmacista — Una scenata di gelosia – Tatuaggi e baci – Questione di invidia – Andrea e Sharon: è finita – Sharon: soggetto incomprensibile? –
COMMENTI