Ohhhh quando la programmazione varia un pochino e le puntate del Trono over non si susseguono senza farci intravedere una fine io me lo godo di più. Oggi mi sono proprio gustata ogni singolo minuto e tra l'altro tra le proposte hot buttate lì dal settantenne signor Dante ('Sai, mi hanno dato una camera col letto matrimoniale, vuoi venire a testare le doghe in legno?' ) e la De Santi in preda a una crisi di nervi io confesso che da telespettatrice due risate digestive nel dopo pranzo me le sono fatte.
Partiamo dall'affaire Barbara/Tina Cipollari: dunque come ho sempre detto sia per il trono dei giovani quando sono intervenuti i genitori di Rama Lila Giustini, sia nell'Over quando è intervenuto il presunto creditore di Ciro Ascione, per me tutto ciò che non attiene strettamente all'oggetto e allo scopo del programma dovrebbe restare fuori da ogni discussione. Che i vari Barbara, Jorio, Galgani, Profili e via discorrendo siano persone encomiabili o grandissimi stronzi al di fuori del programma, nella loro vita lavorativa o quant'altro è roba che non mi interessa. E fin lì credo che si possa tutti beatamente concordare con il discorso di Maria De Filippi. Il problema, però, cara Maria, sorge quando proprio i tuoi dipendenti, in questo caso Tina, si mettono a tirare in ballo all'interno del programma questioni che non dovrebbero nemmeno essere toccate. Non so, magari la DeFy punta sull'alzheimer dilagante degli affezionati spettatori dell'Over più avanti con l'età ma noi le parole della Cipollari ce le ricordiamo bene e il riferimento alla professionalità di Barbara è avvenuto all'interno di quelle mura, la De Filippi ha deciso scientemente di non tagliare quella parte e di mandarla in onda quindi dopo aver mandato in onda un bel filotto di frasi diffamatorie circa il lavoro di una persona dare il medesimo spazio per concedere a quella persona una replica non è un favore che stai facendo alla De Santi, è qualcosa che ti impone la correttezza. Per quanto mi riguarda lo stesso Ciro, una volta accusato così pesantemente davanti a milioni di spettatori, avrebbe avuto il medesimo diritto alla difesa di fronte a quello stesso pubblico davanti al quale è stato - scusate il francesismo- smerdato senza pietà.
Barbara dal canto suo a me sembra ormai arrivata al limite, mi sembra assolutamente instabile da un punto di vista emotivo e completamente incapace di affrontare la situazione in maniera lucida. Sinceramente, oggi in 3/4 di puntata è stata così:
Non si può. Come ho già detto, se anche avesse ragione su alcune questioni di principio nel momento in cui decide giorno dopo giorno (anzi ormai è il caso di dire anno dopo anno ) di continuare a partecipare automaticamente diventa indifendibile. E' un programma tv, le "ingiustizie", i "magheggi" e quant'altro sono una cosa chiara anche al più tonto dei telespettatori. Non ti sta bene e non riesci a sopportarlo? Stai a casetta tua. Se invece decidi di starci, stacci e accetta le regole del gioco o perlomeno se vuoi "combattere il sistema dall'interno" () fallo in maniera lucida perché così non solo non combatti nulla ma finisci tu per passare da parte integrante del meccanismo.
Si va avanti e la DeFy si sveglia e, come accade più o meno a cadenze regolari di 8/9 mesi decide che solo la gente vvvvvvvvvvvera può continuare a stare nel programma. Laura Lella, poraccia, capitò proprio a cavallo tra l'ottavo e il nono mese, proprio nel culmine del momento in cui la palle DeFilippiche giravano vorticosamente ed è stata silurata senza pietà, oggi la vittima sacrificale a quanto pare è Giuliano Giuliani. La presa di posizione della De Filippi è chiara: solo chi ha delle relazioni continuerà a star dentro, gli altri a casa. Chiaramente immagino che da qui a qualche settimana MAGICAMENTE negli studi Elios scoppierà la primavera e si inaugurerà la stagione dell'amore. Ma tipo la DeFy non potrebbe inalberarsi e silurare TUTTI quelli che stanno lì da prima che gli spuntassero i capelli bianchi e che ancora -dopo mezzo secolo- non hanno quagliato? Giuliano, che è il meno furbo, ha subito abboccato al trappolone, è uscito al volo con la signora Alba, si è fatto sgamare e ridere alle spalle e a quanto pare sarà assente nelle prossime registrazioni. Ma silurare Giuliano senza farlo seguire a ruota da altri 4-5 reperti storici del programma equivale a non aver fatto niente, anzi equivale a contraddirsi come sempre e più di sempre.
Ok, mi sono dilungata troppo per cui sul resto sarà molto sintetica:
- la signora Francesca certamente di secondo nome non fa 'delicatezza', ha fatto fuori Dante con il tatto di un ippopotamo ma, parliamoci chiaro, uno che al primo appuntamento ti parla del suo letto a due piazze un po' inquietante lo è
- Marcello non è attratto dalla signora Erminia ma, a dispetto di tutto lo charme decantato, dall'alto dei suoi 80 anni ha avuto l'eleganza di rispedirla al mittente tramite un sms da troglodita (cit.) (ma tipo solo mia nonna deve ancora rassegnarsi al fatto che il telefono con il cerchione al centro che ruotava per fare il numero non si usa più? Immaginare mia nonna che manda sms è fantascienza, gli ottantenni uominiedonniani sono geneticamente modificati, non ho altre spiegazioni!)
- la signora Erminia ha 60 anni (a suo dire, secondo me anche qualcosina in più ) e ha le gambe molto più toniche delle mie. Prenderne atto mi ha rovinato il pomeriggio. E mi ha fatto venire voglia di annegare i dispiaceri nel cioccolato bianco.