‘Uomini e donne’: l’opinione di MrRosetta sulla puntata di oggi

Categorie: Uomini e Donne
Tag:



Eccovi l'opinione del nostro MrRosetta sulla puntata di oggi:

“Oggi siamo qui a raccontare cosa è successo a Uomini e donne!” Così ha esordito nella puntata di oggi la mia amata Rosetta, la capostipite del “Trono over”. La sua storia è indimenticabile: invitata a C’è posta per te, trovandosi di fronte Giuseppe Greco, esclama: “Ma che cosa vuole?” e la sua risata coinvolge tutto il pubblico. E così, da quel lontano giorno di tre anni fa, nonna Rosetta, che si è “ringiovinita” (cit.) nonostante vada per i 91, ci fa compagnia ogni inizio di settimana. Quella piccola donna col viso simpatico è un esempio di vita: la sua vitalità è invidiabile, la sua lucidità è impressionante, la sua simpatia è vulcanica.



I protagonisti del trono over sono stati un vero toccasana: io un programma televisivo dove sempre più i giovani concorrenti erano lì solo per cercare una strada spianata verso le copertine, le serate e il guadagno facile, e l’amore era sempre più raro, loro almeno, ci hanno regalato qualche momento di romanticismo.

Certo, non tutti. Diciamo che Maria De Filippi, come suo solito, ha delle strane preferenze. Il primo, senza dubbio, è Giuseppe: l’ottantasettenne di Rionero ci tiene a fare un elenco delle sue otto fidanzate: Agata, Marisa (che russava), Giovanna (che ha osato tornare a casa), Maria, Rosa (che osa abbracciare gli amici), Anna la sarda, la napoletana Angela (che tutto voleva, fuorché Giuseppe!), l’altra Angela di Trecase…diciamo che le intenzioni ce le ha buone, ma il carattere non proprio… Non a caso si è meritato il soprannome di Barbablù!



Poi, tutta una serie di coppie felici pronte al matrimonio: mi hanno commosso Antonella e Tony. Lei non mi piaceva particolarmente, a causa della sua aria un po’ snob e fredda; lui peggio ancora: mi sembrava il solito playboy stagionato lì solo per farsi mantenere da qualche malcapitata. Ora, nel vedere entrambi in lacrime a promettersi eterno amore a quasi cinquant’anni, quando ormai quasi non ci speri più, credo in loro.

Subito dopo, Cosimo e Maria (che viene da un paesino a due chilometri da casa mia!): lui 81 portati splendidamente, lei 70. Maria era apparsa sempre dura e tutta d’un pezzo, ma l’abbiamo vista sciogliersi davanti ad un anello di fidanzamento.

E ancora, quello che credevamo il “caso perso”: Antonio Jorio. Ora, non so se lo sapete, ma io non lo sopporto. Credo che sia una delle persone più innamorate della lucina rossa che siano mai passate in quello studio, che intervenga in tutte le situazioni nelle quali non c’entra NULLA pur di parlare, capace di rigirare i fatti e le parole in modo da trovarsi sempre col coltello dalla parte del manico, e che abbia preso in giro un bel po’ di povere donne più o meno ingenue che hanno creduto di portarselo a casa. Insomma, un furbone come pochi, che fa concorrenza solo a Teresanna Pugliese.

Ma stavolta, mi sa che ci siamo: Barbara è una donna semplice, aperta a dare sé stessa, disposta ad assecondare l’infinito ego di Jorio. È l’unica pazza che possa sopportarlo. E lui, per questo, se la terrà stretta. Almeno fin quando non gli mancherà la lucina rossa.

Poi, vabè. Maria e Ugo. Sono un uomo di quasi 24 anni. So come funzionano il mondo e la vita e ho imparato ad avere il cuore duro anche in occasioni difficili. Ma è mai possibile che quando vedo quei due che si cantano “Tu che m’hai preso il cuor” mi faccio prendere dalla lacrimuccia??? Idem per Franca Seidita, una delle mie preferite. Lei ha un cuore che più buono non si può. E tanti spacconi, in primis Raffaele, non ne hanno tenuto conto, illudendola. Poi, all’improvviso, Pasquale la chiama “la donna più bella di Uomini e donne” e il suo sogno si realizza: “Arriva un principe azzurro sul cavallo bianco e mi porta via”. E oltre all’anello, si scambiano qualcosa di ben più significativo: un bacio sincero.

Tra le altre coppie il napoletano Mario e la triestina Brigida, uniti dalla simpatia nonostante la distanza, e Elena e Roberto, conosciutisi per puro caso due anni fa e convolati a nozze lo scorso anno. E di matrimoni, in quello studio, non se ne son visti molti!

Infine, qualche “caso umano” entrato nelle grazie di Mary: in primis la vulcanica Edda, che descrive le aggressioni della gente che la incontra per strada; Gemma, che dopo una serie di delusioni, come Giancarlo, Mario e soprattutto il brillante e ipercinetico Ennio, il preferito di Tina Cipollari, ha forse imparato a distinguere bene gli uomini che si trova di fronte; e Giuliano “lo strano”, che questa volta mi sorprende mostrando il lato sensibile anziché il solito fare da marpione. Anche lui è uno che in un certo senso, ci ha provato: pur di trovare l’amore si è lanciato in una storia senza speranze con l’instabile (nei sentimenti!) Margherita e con Giuliana, che si è dimostrata meno interessata di quanto sperasse. E poi con altre sessanta-settanta donne, di cui il 90% recuperate dagli “scarti” di Antonio Jorio!

Così, è finita l’ultima puntata della stagione 2011/2012. Personalmente, sono molto deluso. Sono deluso perché ci hanno propinato la scelta di Teresanna…ops, Francesco Monte fino all’infinito, ma non hanno dato una degna conclusione al trono Ragazzi e ragazze. Possibile che sia tutto finito così? E la gara di ballo? Io ci tenevo a vedere Patty! Avrei voluto vedere ancora un’ultima volta la sua faccia quando gli applausometri più fasulli dell’universo segnano la vittoria dell’avversario, e avrei voluto vederla esibirsi abbigliata nelle mise più strampalate e nei balli più assurdi con la speranza di accattivarsi il pubblico. Perché non dedicarle nemmeno un minuto nella puntata conclusiva?

E perché non intervistare Mimma? Oddio, forse lo so il perché: anche in due ore di intervista non sarebbe mai riuscita a venirne a capo. E Bruno “bellicapelli” / Iovalgo? Io volevo vedere come è  finita con Sonia!!! Quali altri dolci e sorprese avrà preparato l’abbronzatissima e finissima reginetta di bellezza per conquistare il suo schivo amante? Ce li ritroveremo tutti lì a settembre?

In molti hanno odiato il “trono over” ed è senza dubbio che ha tolto molto tempo ai troni “classici” ai quali ci ha abituato da più di dieci anni Mariona nostra, ma, a conti fatti: non è che ci ha fatto un piacere? Passatevi una mano per la coscienza: preferivate sentirvi le pippe mentali di Gally, le memorabili citazioni di Tontolo (lihdòlwhbeòofrbòobwqwrtstuvz), le esclamazioni di TeLesanna, o le patetiche scuse di Lo Scollo? O preferivate farvi due risate con Rosetta e sentire la storica “Vai ragazzi uLLate appresso a me!” di Angela Favolosa cubista? Io, sicuramente, opto per la seconda.