Secondo l’Osservatorio Trivago infatti gli hotel di 50 delle destinazioni balneari più ambite, prenotabili online, nel weekend tra il 14 ed 16 di agosto, hanno registrato una disponibilità bassissima: solo il 2% delle 8.952 strutture alberghiere aveva una camera libera. Le destinazioni più ricercate si collocano nel solco della tradizione e quindi sulla Riviera romagnola, con Rimini e Riccione in testa; a queste si affiancano località del Meridione come Positano, Taormina, e Favignana. La Sicilia infatti vede le sue quotazioni in rialzo, e oltre a Taormina, terza dopo le mete storiche della Riviera, anche Cefalù e Giardini Naxos sono arrivate in pole position. Quest’estate comunque ha visto quotazioni in rialzo per tutto il Meridione: Sicilia, Campania, Puglia e Calabria, sono state più affollate del solito probabilmente anche a causa del rischio terrorismo nelle tradizionali mete low cost estere, quali Egitto e Tunisia.
Località balneari a parte, anche alcune città siciliane, come Trapani, Catania e Palermo, hanno registrato un alto numero di prenotazioni per il fine settimana a cavallo di Ferragosto. Nonostante il primato rimanga alle zone di mare, anche la Val d’Aosta quest’anno ha registrato il tutto esaurito.
E dopo l’affollato weekend del 15 di agosto, che ha visto la prima tornata del contro esodo il 16 di agosto, anche per questo fine e per il prossimo si preannuncia il binomio di “arrivo e partenza”: dopo il “mare, mare, tanta voglia di arrivare”, arrivano la seconda e la terza ondata del contro esodo sulle carreggiate dello Stivale. Quali strategie adottare per affrontare al meglio il controesodo sulle quattroruote? Tanti sono i consigli, tuttavia il minimo comune denominatore per arrivare sani e salvi a destinazione, dopo aver trascorso un piacevole tragitto, rimane prendersi cura della propria auto, sottoporla a tutti i controlli necessari, assicurarsi di aver cambiato le gomme, controllato l’olio, il funzionamento dei bocchettoni dell’aria ecc... Naturalmente non vanno dimenticati i piccoli accorgimenti per passeggeri e conducenti, come avere sempre con sé dell’acqua gelata, dei piccoli snacks e della frutta; durante imbottigliamenti e traffico intenso potrebbero rivelarsi davvero salvifici. Buon rientro!