Nella serata di stasera, mercoledì 1 settembre, è stata inaugurata la 78esima edizione del Festival del Cinema di Venezia che si svolgerà fino alla data dell'11 settembre.
Un'edizione particolare, vista la pandemia che sembra non arrestarsi, ma sicuramente ricca di spettatori: rispetto alle 6mila persone dell'anno 2020, sono 9mila quelle presenti in sala, sempre nel rispetto delle normative anti-Covid.
Una prima serata colma di sorprese e di ospiti speciali. In platea, anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto da una standing ovation. Presente anche il ministro della cultura Dario Franceschini: "Per il cinema italiano è un momento d’oro e la Mostra di Venezia lo dimostra" ha commentato l'ospite.
Tra gli artisti oggi presenti invece, Pedro Almadovar e Penelope Cruz con il film Madres Paralelas. Dopo la cerimonia di inaugurazione, condotta dalla madrina Serena Rossi, è stato proiettato proprio il nuovo film di Almadovar, che non ha perso occasione per ricordare la sua prima Venezia:
Trentotto anni dopo vengo chiamato a inaugurare la Mostra. Non riesco ad esprimere la gioia, l'onore e quanto questo rappresenti per me senza cadere nell'autocompiacimento.
Prima le star sul red carpet dunque, che come di consueto hanno aperto la strada all'evento attesissimo, poi Roberto Benigni che ha ricevuto il Leone d’Oro alla carriera. E come ogni anno, Venezia è ancora una volta il luogo magico in cui le star si riuniscono per sfoggiare i migliori look, che vi proponiamo di seguito.