Venezia 80, vince Povere creature!, a Matteo Garrone il Leone d’Argento. Ecco tutti i look delle star per l’ultimo red carpet

Si è conclusa ieri sera l’ottantesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia.



La giuria presieduta dal regista Damien Chazelle ha premiato Povere Creature! di Yorgos Lanthimos. A Matteo Garrone in concorso con “Io capitano” il Leone d’argento per la miglior regia.

A Seydou Sarr il premio Marcello Mastroianni per l'attore emergente. La Coppa Volpi è andata a Peter Sarsgaard per "Memory" per la migliore interpretazione maschile, e a Cailee Spaeny, per "Priscilla", per quella femminile.



Miglior documentario è "Thank You Very Much" di Alex Braverman. Io premio "Orizzonti Extra" degli spettatori va a "Felicità", di Micaela Ramazzotti al suo debutto alla regia. Leone del futuro a Love Is A Gun", di Lee Hong-Chi.

Il premio della sezione "Orizzonti" per il miglior cortometraggio, è andato a "A Short Trip" di Erenik Beqiri. Enrico Maria Artale, con "El Paraiso", ha vinto il premio "Orizzonti" per la miglior sceneggiatura. Miglior attore  Tergel Bold-Erdene, protagonista del film "City of Wind". migliore attrice, Maria Rosa De Francisco per la sue interpretazione ne El Paraiso.



Il premio speciale della giuria è andato a "Una sterminata domenica", di Alain Parroni. Mikka Gustafson, con "Paradise Is Burning", ha vinto il premio per la regia. E infine il premio per il miglior film, assegnato a "Explanation For Everything", di Gabor Reisz.

Premio speciale della giuria  a "Green Border" di Agnieszka Holland, mentre “Il male non esiste" di Ryusuke Hamaguchi ha vinto il gran premio della giuria.

Il Festival di Venezia è anche red carpet! Andiamo a vedere tutti i look sfoggiati dalle star nel corso della serata di premiazione!