È entrata ufficialmente nel vivo l'80.ma edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia che si svolgerà come di consueto al Lido fino a sabato 9 settembre 2023. Madrina della kermesse l'attrice italiana, apprezzata anche all'estero grazie al ruolo della Bond girl Solange in Casino Royale, Caterina Murino. A presiedere la giuria internazionale del concorso il regista statunitense Damien Chazelle, premio Oscar per La La Land.
La giornata d'apertura ha preso il via con la consegna del Leone d'Oro alla carriera a Liliana Cavani. La regista e sceneggiatrice italiana è tornata dopo oltre 20 anni alla regia di un lungometraggio con L'ordine del tempo. La pellicola, interpretata da Alessandro Gassman e Claudia Gerini, è stata presentata fuori concorso.
Presente alla cerimonia di apertura di questa Venezia 80 Malika Ayane che si è esibita in un'intensa interpretazione de Il cielo in una stanza di Gino Paoli.Film di apertura dell'80.ma edizione della Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia Comandante di Edoardo De Angelis, che ha sostituito Challenger di Luca Guadagnino. A causa dello sciopero di Hollywood, l'uscita della pellicola è stata rimandata.
Sono 21 i film in concorso, tutti in anteprima mondiale, di cui 6 quelli italiani. Oltre a Comandante, Finalmente L'Alba di Saverio Costanzo, Io Capitano di Matteo Garrone, Lubo di Giorgio Diritti, Enea di Pietro Castellitto e Adagio di Stefano Sollima.
Come ogni anno però Venezia si conferma ancora una volta il luogo magico in cui le star del jet set internazionali e le influencer più richieste dagli sponsor sfoggiano look da sogno che vi proponiamo qui di seguito.
Da Bianca Balti a Pierfrancesco Favino, e poi ancora Alice Campello, Giulia Valentina, Paola Turani, Elisa Visari e tanti altri hanno dominato il red carpet durante la prima serata della Mostra del Cinema.
Ecco a voi tutti i look delle star di Venezia 80. Cosa ne pensate di questi look? Fateci sapere qual è il vostro preferito! Aspettiamo la vostra classifica dei top ma anche dei flop!