Si è conclusa ieri sera l’ottantunesima edizione della Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. La giuria presieduta dall’attrice francese Isabelle Huppert ha premiato La stanza accanto di Pedro Almodovar. Per il regista spagnolo si tratta del primo film in lingua inglese. La pellicola, con protagoniste Tilda Swinton e Julianne Moore, era stata accolta da una standing ovation di circa 20 minuti alla première. A Maura Delpero in concorso con Vermiglio il Leone d’Argento Gran premio della giuria.
A Paul Kircher il premio Marcello Mastroianni per l'attore emergente. La Coppa Volpi è andata a Vincent Lindon per Jouer avec le feu per la migliore interpretazione maschile, e a Nicole Kidman per Babygirl quella per la migliore interpretazione femminile. La star hollywoodiana non ha potuto ritirare il premio a causa della morte della madre. L’attrice, colpita dalla drammatica notizia non appena arrivata a Venezia, ha fatto rientro in patria per stare accanto alla sua famiglia.
Premio Speciale della giuria ad Aprilì. Brady Corbet ha vinto il Leone d'argento per la miglior regia per The Brutalist. Premio per la sceneggiatura a Murilo Hauser e Heitor Lorega per il film I'm Still Here.Premio per il miglior restauro a Nanni Moretti per Ecce Bombo. Il Festival di Venezia è anche red carpet. Andiamo a vedere tutti i look sfoggiati dalle star nel corso della serata di premiazione!