Alessandro Vicinanza è stato ospite di Verissimo nel corso della puntata del 7 gennaio 2024. Il cavaliere di Uomini e Donne ha raccontato la fine della sua relazione con Ida Platano. Il fioraio ha affermato di aver deciso di lasciare la dama perché non la sentiva più innamorata di lui:
Sono stato molto innamorato di Ida, per me è stata una donna che mi ha dato delle emozioni che non provavo da tempo. A volte si lascia ma non è che si lascia perché non ami più la persona con cui stai, si lascia perché è giusto che, io non mi sentivo corrisposto nei sentimenti. Quando l'ho lasciata l'amavo. Io provavo un amore, era amore. Poi c'è stato un periodo di tempo in cui non l'ho sentita e mi mancava, mi è mancata tanto. Non abbiamo più avuto modo poi, lei ha presa la decisione di non risentirci più e quindi è finita la cosa così, in poco tempo. L'ho lasciata io, non mi sentivo più corrisposto. Avevo delle sensazioni, poi me ne hanno dato atto. Nell'ultimo mese, abbiamo litigato diverse volte. Quattro volte io non l'ho lasciata, l'ho fatto una volta ed era il 15 ottobre. Io e Ida abbiamo litigato, ma litigi, una volta a luglio e poi siamo stati un mese in vacanza insieme come ci hanno seguito un po' tutti, tra l'altro e quindi hanno visto il nostro stato di benessere di coppia. A settembre c'è stato qualcosa che non andava da parte sua. Io avvertivo di non essere corrisposto, questo è stato il problema. Qua è diventa tutto il contrario di tutto, alla fine la mia verità è questa. Poi mi sono ritrovato una situazione in cui ho visto che lei era decisa a riprendere in mano la sua vita, conoscendo altre persone. Sarà stato un fallo di reazione il mio, però, ti dico la verità, mi sono sentito in quel punto pronto pure io a riprendere la mia vita in mano, ad andare avanti indipendentemente da lei, da quello che c'è stato.
Il Vicinanza si è detto sicuro di non provare più nulla per l'ex fidanzata e ha provato a spiegare cosa sia successo ai suoi sentimenti, dopo il 15 ottobre:
Dire seppellito, se una persona ha amato è difficile che lo seppellisci, ma è difficile anche dimenticarlo. Sicuramente ho preso in mano la mia vita e mi sono messo in gioco, ho cominciato a conoscere nuove persone, che mi hanno dato sensazioni diverse, hanno fatto si che mi sentissi di nuovo vivo, perché stavo vivendo un periodo, nell'ultima fase del mio fidanzamento che mi sentivo spento, mi sentivo morto, non mi sentivo l'uomo che sono del resto, perché io sono così. Penso che la scelta giusta in quel momento era di chiudere il rapporto con Ida e quindi l'ho chiuso. Sicuramente mi sono preso un bel po' di tempo, a volte il tempo ti può dar ragione sulle scelte prese o ti può non dar ragione, questo non lo so ma il tempo secondo me è una cosa importante nella vita di una persona. Ho capito che quello che io pensavo di lei, che lei non mi amasse, in effetti era così. perché se lei è riuscita a seppellire un amore con una persona in così poco tempo, devo pensare che tu oggettivamente un sentimento di amore non lo tenevi, poteva essere un'infatuazione, dettata dal momento che hai avuto.
Il cavaliere si è comunque commosso, ricordando il suo rapporto con Ida:
Io ho amato e non rinnego nulla di quello che c'è stato tra me e lei. Ho vissuto delle emozioni con Ida che non vivevo da tempo. Ogni volta che scendevo nello studio di Uomini e donne, da Maria, il cuore mi batteva, bastava che la vedevo sorridere e che la vedevo che mi guardava con gli occhi, indipendentemente dalle storie che aveva avuto in precedenza. Non ho mai avuto timore di nulla e di nessuno, Quindi mi dava una sicurezza che adesso non ho più. Ho difficoltà a crederle, ho difficoltà in tante cose, è giusto che io vada avanti indipendentemente da Ida ma per me stesso. Mi è rimasta comunque, io non le riesco a volere del male. Non ti nasconde che adesso sto uscendo con nuove ragazze che ho conosciuto. Sto provando delle nuove sensazioni, comunque sono per me novità. Non mi ha mai pensato nella vita di pensare al chiodo schiaccia chiodo perché non ci credo e soprattutto all'età mia non è quella la soluzione alle situazioni.
Il fioraio campano ha raccontato il periodo difficile affrontato e la felicità che gli portano, adesso, le nuove conoscenze che sta portando avanti: "Un periodo dove sto vivendo tanti crolli emotivi ma anche tanti picchi emotivi con nuove conoscenze e mi sento a volte un po' confuso. Però, poi, penso che la vita deve andare avanti e quindi è giusto che si va avanti e voglio vivere le emozioni in pieno". Sulla sua particolare situazione con Roberta Di Padua ha voluto specificare:
Roberta era situazione che avevo chiuso al centro studio un anno prima, non avevo avuto più l'occasione di parlare e chiarire. Con Roberta pure tutte le volte che Maria ci ha invitato non le ho mai potuto rivolgere un saluto o scambiare una parola perché non c'era un buon rapporto con la mia ex fidanzata. Non ho più avuto possibilità di parlarle. Ci sono riuscito con Roberta da quando ho cominciato a uscire con lei, non è stato per un riallacciarsi a quello che c'era stato, per me è stato un nuovo inizio. Tra me e Roberta c'è una forte chimica, questo non l'ho mai nascosto, una forte attrazione fisica. L'unica cosa che a oggi posso dire è che ancora non ho nessuna spinta emotiva nei suoi riguardi, questa è una cosa importante e non mi sento neanche, oggi, di darle l'esclusiva e quindi di conoscere solo lei.
Il cavaliere ha spiegato che spera che la dama torni a Uomini e Donne, dopo aver lasciato lo studio televisivo proprio per colpa sua:
Io spero che torni, indipendentemente da me, per darsi un'opportunità lei. Io comunque sto lì, nel caso in cui tu veramente vuoi una persona, io faccio il possibile. Che torni indipendentemente da me. Lì c'è L'opportunità di trovare l'amore, di trovare una persona e quindi perché togliertela? Soltanto perché io sto uscendo con un'altra persona. Poi io sto lì, non so se con Cristina andrà avanti, se nascerà qualcosa, se non nascerà mai nulla, se sarà un fuoco di paglia, tu stai lì nel caso in cui io ti dovessi piacere ancora, fossi anche un minimo interessata a me, ci potrebbe essere, io il futuro non lo so.
Roberta, infatti, non ha preso bene la frequentazione tra Alessandro e Cristina Tenuta e ha deciso di non assistere alla loro conoscenza. Il fioraio, invece, si è detto felice di questo nuovo inizio ed è intenzionato a continuare il suo corteggiamento nei confronti della compagna di parterre:
Sono sceso di nuovo a Uomini e donne, ho visto il parterre, una persona che oggettivamente un po' di curiosità me la desta, mi trovo in una situazione, tra due fuochi. Se ciò oggi la curiosità di conoscere anche un'altra persona e verso di lei non ho questa spinta emotiva, è giusto che escluda la possibilità di conoscere anche un'altra persona? In un programma dove lo posso fare, pure perché sto conoscendo in effetti. Sarebbe giusto per me lasciare un dubbio? Poi dare un'esclusiva alla persona che mi comincia a dare qualcosa a livello emotivo, quella è la parte più importante perché una volta che hai una corrispondenza emotiva puoi cominciare una storia, una frequentazione. Questa cosa con lei non me la sento, non ce l'ho. Se una persona mi piace, io la corteggio, cerca di fare il possibile. Ovviamente finché mi dà la possibilità la persona dall'altra parte. Io ci provo. Io ci sono uscita una sera in effetti, non c'è stato nulla, un bacio, una carezza, però sono tornato in albergo e l'ho pensate, le ho scritto. Tutta la settimana, mi viene da pensarla quindi io perché a oggi mi devo escludere la possibilità di conoscere pure Cristina? Non sarebbe giusto per me, non sarebbe giusto nemmeno per un'ipotetica persona che mi starebbe a fianco se io chiudessi e non mi darei l'opportunità di. Io ci provo, l'ho detto pure a Maria, ci provo e vado fino in fondo.
Quando Silvia Toffanin ha chiesto al cavaliere di svelare cosa si auguri per il futuro, lui non ha avuto dubbi: "Adesso voglio conoscere Cristina".