Verissimo, Alfonso Signorini ricorda Maurizio Costanzo: “Un uomo che merita di essere celebrato, con Maria De Filippi era amore vero”
Il conduttore del Gf Vip è stato ospite, insieme ad altri volti noti, della puntata speciale in memoria del giornalista
Giusy D Febbraio 26, 2023
Mediaset ha deciso di ricordare Maurizio Costanzo, in occasione della sua scomparsa con una puntata speciale di Verissimo (LEGGI QUI). Silvia Toffanin ha raccolto gli omaggi di tanti volti noti del piccolo schermo e non, che hanno voluto ricordare il compianto giornalista. Tra i convenuti, Lorella Cuccarini, Gigi D’Alessio e Katia Ricciarelli, ma anche Alfonso Signorini, conduttore del Grande Fratello Vip.
Il direttore di Chi ha voluto sottolineare quanto fossero tutti impreparati a questa brutta notizia: “Credo che nessuno si aspettasse un’uscita di scena così in punta di piedi… Credo che fondamentalmente lui volesse una cosa del genere“.
Il giornalista ha spiegato di essersi sentito in dovere di omaggiare un uomo come lui. “Omaggiamo in lui non solo la persona, il professionista… Anche un pezzo della nostra vita, quindi sono celebrazioni dovute. Io non amo tanto celebrare, ma mi sono sentito in dovere di essere qua oggi con te, lo faccio con grande piacere, perché Maurizio è un uomo che si meritava di essere celebrato“.
Signorini ha voluto raccontare gli ultimi tempi di Costanzo e la sua curiosità verso l’aldilà: “Negli ultimi anni si poneva il problema di che cosa c’è dietro l’angolo… Sono sicuro che abbia scoperto che cosa c’è dietro l’angolo… Una domanda questa, secondo me, tipica della sua curiosità”.
Ma il presentatore ha anche ricordato il loro primo incontro ad Ansedonia, in occasione di un’intervista per Chi: “Subito si è instaurato tra di noi un rapporto speciale… Capacità di metterti non solo a tuo agio… Rapporto paritario… Il rapporto tra di noi è continuato e Maurizio ha accompagnato tutta la mia carriera… Un uomo che amava molto ridere“.
Alfonso ha celebrato l’amore che legava Maurizio alla moglie Maria De Filippi, per lui un legame davvero sincero e profondo: “Credo che Maurizio e Maria erano una delle coppie autentiche di chi frequenta questo mondo, perché si volevano davvero bene… Maria era molto protettiva, lo trattava come il suo bambino, era affettuosissima e lui la guardava, anche in silenzio, con quegli occhi, si perdeva in Maria“.
Tra la presentatrice di Uomini e Donne e il marito i problemi principali erano un gatto e i dolci:
Quando l’amore non è retorico. C’era solo una cosa che li divideva, il gatto… Il gatto di Maurizio non va d’accordo con i cani di Maria. E per questo lui ha trasformato il suo ufficio ai Parioli nella casa del gatto…. Tutte le mattine Maurizio all’alba andava ai Parioli perché aveva il gatto da fargli le coccole, da sistemargli la lettiera… Era una cosa che faceva quotidianamente…. Quello era l’unico elemento divisivo. Maria non voleva che Maurizio mangiasse i dolci… Lui, furbissimo… Arrivava a fare delle cose… Una volta mi chiese ‘Porta di là Maria, fate una chiamata insieme al telefono, che almeno io mangio i dolci’, solo che lei non ci cascava… Ho detto ‘Dovreste fare veramente una sitcom’… Una coppia di una tale vivacità… Quando arrivavi là capivi che l’amore quello vero esiste davvero, quello che vediamo nei film, erano loro”
Il conduttore del GF Vip ha rivelato gli appuntamenti fissi che l’amata coppia usava ritagliarsi: “Loro hanno puntato sulla qualità del tempo… Si frequentavano sostanzialmente poco… Non mancavano mai l’appuntamento del pranzo insieme e della domenica insieme. Appuntamenti fissi dove avevano bisogno proprio di ritrovarsi“.
Infine, Signorini ha raccontato al pubblico l’ultimo pezzo del giornalista: “Ha scritto un pezzo che è in edicola, oggi su Chi, lo sai a chi lo ha dedicato? Ai grandi della televisione italiana, ai suoi colleghi“.
Qui potete rivedere il suo intervento.
Visualizza questo post su Instagram
COMMENTI