Verissimo, Emanuel Lo racconta come è nato il suo amore per Giorgia: “Mi ricordo quando l’ho vista a Sanremo per la prima volta e…”

Emanuel Lo è uno dei protagonisti di Amici da ormai due anni. Il coreografo ha preso il posto di Veronica Peparini come professore dei talenti del famoso talent show e le sue coreografie in coppia con Lorella Cuccarini hanno riscosso un grande successo Il professore, ospite del salotto di Verissimo, ha raccontato come affronta questa sua nuova esperienza lavorativa: "Mi trovo bene, qui è veramente Amici. Tante persone che conoscevo già dal passato, persone nuove, incontri. Maria meravigliosa, è un ambiente dove ti senti veramente a casa". E sul mestiere del danzatore ha aggiunto: "Un lavoro che è una strada continua". Il talento della danza ha raccontato anche i suoi esordi e quella grande passione per Michael Jackson: "Già a 4 anni io accendevo la tv e l'unica cosa che mi rapiva, non erano i cartoni, era Michael Jackson. Mia madre poi vedendomi mi disse 'Vai a fare una lezione di danza', questo a 7 anni, perché mia sorella già faceva danza e io pensavo 'Ecco ritornerò e saprò ballare come Michael Jackson'. Invece finisco la lezione e il mio insegnante mi disse 'Tu devi fare classico' e io da lì ho cominciato a piangere". Emanuel ha dovuto studiare danza classica da bambino, ma questo l'ha aiutato nella sua carriera da ballerino: "Il mio pianto è andato avanti per altri sei mesi... Ho iniziato a sentire che quella cosa mi poteva aiutare per quello che a me piaceva... A danza studiavo classico ma al di fuori io uscivo e dentro di me c'era un piccolo Michael Jackson". Il compagno di Giorgia ha raccontato a Silvia Toffanin i grandi sforzi dei suoi genitori e la soddisfazione dell'avergli comprato, a diciotto anni, una casa: "I miei genitori hanno sempre rincorso i soldi per arrivare a fine mese... Dalla mia nascita al mio decimo compleanno abbiamo cambiato dieci case... Come restituire qualcosa, anche se poi è una cosa materiale... Sono stati felice anche perché la casa era per loro e anche per me una cosa enorme... Comprare una casa era un sogno inarrivabile". Infine il professore di Amici ha svelato com'è nato il suo amore per Giorgia, con cui vive una storia d'amore da ben vent'anni. Il danzatore si è innamorato della cantante già prima di conoscerla:
L'incontro è stato bello, perché è stato lavorativo... Io mi ricordo il suo primo Sanremo che io ho visto, che era nel '94 e che cantava 'E poi', io di tutto quel Sanremo ascoltai solo quel brano perché poi c'erano dei suoni che lei faceva con la voce che riconoscevo, io comunque ascoltavo solo un certo tipo di musica e quando è arrivata lei ho detto 'Wow, mamma mia come canta questa'... L'anno successivo aspettavo lei e quando l'ho vista cantare in 'Come saprei' io in qualche modo ho sentito un amore... Mentre canta alza il sopracciglio, non so come fa e io quando vidi questa cosa nel '95 ho provato veramente amore per questa donna... A un certo punto l'ho vista in un Festivalbar... La incontrati dietro le quinte, ma non andai lì, non mi presentai, niente. Io andavo in giro sempre con una telecamerina... Mi fermo su di lei e io ho quest'immagine, questo video di lei che mangia e lì mi sono fatto tutto un sogno e da lì sono passati altri due anni prima che lavorassimo insieme
Dopo il primo incontro in sala prove, Emanuel Lo scrisse un'email alla cantante, mentendo sulla sua età:
Mi ritrovai per la prima volta da solo con lei in sala prove. Quel giorno io sentii un'alchimia che ho sentito poi che era restituita, c'era un filo che ci legava in qualche modo e io non lo faccio mai, non l'ho mai fatto... Questo lavoro andava oltre e io non potevo non dirglielo e lì io le ho chiesto se le potevo scattare una foto, era veramente bella... Subito dopo quella sala prove... Riuscii ad arrivare alla sua e-mail e le scrissi le mie sensazioni... Mi disse 'Sei troppo giovane per me e quindi non potrebbe mai funzionare'... Per i primi due anni lei pensava io fossi del '78
L'amore tra il ballerino e Giorgia continua da due decenni, ma i due hanno anche vissuto dei momenti complicati: "Noi ci siamo anche lasciati un periodo... Non ci siamo fatti mancare niente... Abbiamo vissuto tutto quello che ci deve essere in una coppia". Dall'amore grande della coppia è nato Samuel, che la coppia ha voluto crescere in prima persona: "Non ha mai dormito dai nonni, non ha mai dormito fuori... Ce lo siamo vissuti proprio a pieno... Abbiamo fatto sacrifici per portarcelo dietro... Per i primi due anni e mezzo Samuel non ha dormito... Eravamo distrutti però ne valeva la pena".