Televisione
Verissimo, Gianni Sperti confessa di aver iniziato una nuova frequentazione: “Non ho ancora le farfalle nello stomaco, ma i bruchi sì!”
L’opinionista ha parlato della fine del matrimonio con Paola Barale e ha risposto alle critiche sul suo aspetto: “Io non mi vedo così cambiato!”
Vale 16/02/2025

Nell’odierna puntata di Verissimo, Gianni Sperti si è raccontato a cuore aperto.
L’opinionista di Uomini e Donne ha commentato il trono dell’amica e collega Tina Cipollari che, a detta sua, nonostante una partenza decisamente poco romantica, potrebbe riservare grandi sorprese.
Si è poi dedicato a sviscerare le parti più delicate del suo trascorso, a partire dalle critiche ricevute per l’aspetto fisico. Il web è infatti pieno di considerazioni sul suo cambiamento estetico nel corso degli anni, per via di alcuni interventi chirurgici che, però, oggi Gianni ha quasi del tutto negato. Vedendo una sua immagine da giovane, si è retoricamente chiesto: “Cosa c’è di diverso? Ero più giovane! Io non mi vedo così cambiato!”.
Visualizza questo post su Instagram
A proposito della fase più delicata della sua vita, segnata dalla separazione da Paola Barale, Gianni si è sbilanciato così:
Tempo fa io non avevo un’autostima molto alta, non che adesso ce l’abbia chissà quanto, però ho sempre pensato di essere fragile e debole. Ho sempre avuto molte paure. Poi mi sono auto-analizzato e ho guardato la mia vita dall’esterno e ho detto: “Io ho fatto questo, ho superato questo, questo e questo. Forse non sono fragile, sono forte!”. La separazione è stata difficilissima. Una separazione in tutta l’Italia, io mi sentivo giudicato in qualsiasi posto andassi. Forse non ero pronto ad una separazione mediatica. Mi sentivo in una rotonda, continuavo a girare senza sapere quale strada prendere. Nel matrimonio e anche nella relazione successiva, mi sono annullato. In amore mi metto in secondo piano, per dimostrare il bene che voglio e l’amore che provo.
Ecco quando ha capito di dover tagliare definitivamente ogni tipo di rapporto con Paola:
Ero ospite da Maurizio Costanzo, facevo l’uomo invisibile, mi arriva questa telefonata, un rimprovero, ma già non eravamo più una coppia. Quel rimprovero mi ha fatto bene perché lì ho capito che dovevo chiudere definitivamente. Ho cambiato numero di telefono e ho chiuso contatti con tutti, ho dato il mio numero solo alle persone con cui volevo avere rapporti.
Gianni ha poi raccontato quale fosse il grande disagio che viveva all’interno del matrimonio e cosa pensa di aver sbagliato:
Nella fine del matrimonio le colpe sono al 50%, una mia colpa è non essere stato abbastanza forte da imporre la mia personalità. Ma ero giovane, sei anni più piccolo e con una differenza economica stratosferica. Ero molto difficile imporsi. Per esempio non prendevo iniziative, perché per me non era giusto scegliere di fare qualcosa con i soldi degli altri. Non che guadagnassi poco, non ero povero, ma in confronto… sì. Quando è finita, ero ancora innamorato. Il nostro amore lo hanno vissuto tanti italiani, tanti familiari e anche gli amici: loro sanno quanto è stato bello. Quando la vedo… è veramente bellissima! Lei è la “lei” più importante che abbia amato nella mia vita. So che la gente è curiosa, non siamo stati una coppia a casa nostra, si ricordano la coppia. Probabilmente eravamo belli insieme.
Il periodo post-divorzio è stato per lui difficilissimo da affrontare. Nel ricordare quei momenti, ha menzionato un pomeriggio nel quale avrebbe dovuto registrare una puntata di Uomini e Donne, ma non si svegliò in tempo. Arrivò nei camerini appena qualche minuto prima:
E’ stata veramente dura, un pomeriggio sono arrivato veramente cinque minuti prima della registrazione. Questo perché non dormivo. Andavo in giro, andavo a ballare, andavo a divertirmi, c’è stato un periodo in cui mi sono ribellato. Non stavo bene, conosco anche le nottate brave. Però mi ricordo che in macchina con gli amici mi addormentavo, poi una volta a casa non riuscivo a dormire. Succedeva che mi addormentassi più tardi e in quel pomeriggio non mi sono svegliato. La rinascita arriva prima di essere chiamato a La Talpa. Mi sveglio la mattina, chiamo un mio amico personal trainer, un dietologo e comincio da lì. Dieta, allenamento e in due mesi ho perso 16 kg.
Gianni non ha nascosto, poi, di avere dei problemini con l’ansia, che spesso lo tormentano. Di recente questa è tornata a bussare alla sua porta e forse potrebbe esserci una ragione legata ad un nuovo amore, sebbene ancora in fase embrionale:
Tornati questi piccoli momenti di ansia, che sono leggeri e circoscritti… ne ho parlato con lo psicoanalista. Secondo lui io sono alla ricerca dell’amore, crede che io abbia questi momenti di ansia perché sto riassaporando quei momenti iniziali fatti di scambio. I messaggi, il buongiorno, il cuoricino… Non sono ancora farfalle, sono bruchi, aspettiamo un attimo!
Visualizza questo post su Instagram