Giuseppe Giofrè è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, il talk pomeridiano del weekend in onda su Canale 5.
Il ballerino quest'anno ha fatto parte della giuria di Amici 22, il talent show che si concluderà il prossimo sabato con la proclamazione del vincitore. A contendersi il trionfo, Angelina Mango, Isobel Kinnear, Mattia Zenzola e Wax, i quattro allievi decretati finalisti nella puntata del Serale andata in onda ieri sera.
Dopo la vittoria del talent show nel 2012, passando per il corpo di ballo di star internazionali come Taylor Swift, Britney Spears e Jennifer Lopez, ora veste il ruolo inedito di giudice di Amici 22. Al suo fianco, il cantante Michele Bravi e il paroliere Cristiano Malgioglio. Sul rapporto con quest'ultimo ha detto:
Con Cristiano ho instaurato un bel rapporto, è una bellissima persona, sono contento di averlo conosciuto. E' proprio buono e mi diverte un sacco. Ci divertiamo, questa è la cosa più bella. Quando ci sono divertimento e armonia ti trovi bene anche nei camerini, ci facciamo le nostre chiacchierate...E' bello.
Il ballerino ha quindi raccontato i suoi primi passi nel mondo della danza:
Sono passati 12 anni e c'è tanto lavoro sotto. Come ad esempio trasferirmi in un paese così lontano da casa. Io ballavo con mio fratello e andavamo in scuola di danza insieme. Guardavo La sai l'ultima con Natalia Estrada e Luca Tommasini, è nata da lì questa passione, avevo circa sette anni. Ho intrapreso questa passione che avevo un po' a livello amatoriale, perché non l'ho mai fatto a livello super professionale. Andavo a scuola di danza proprio perché avevo questa passione. Poi mi sono spostato da Gioia Tauro nella grande città, che era Reggio Calabria e da lì ho iniziato a studiare a livello un po' più professionale.
Un'infanzia, quella di Giuseppe, segnata da episodi di bullismo, legati alla sua passione per la danza:
Mi prendevano in giro, anche per strada, non era bello. Però ad oggi li ringrazio perché sono diventato veramente tanto forte. Ho sempre avuto un obiettivo nella vita, quello di raggiungere i miei sogni e forse mi hanno dato la spinta a fare sempre di più. Non volevo fermarmi al loro pensiero, volevo creare il mio pensiero. Da piccolo a volte non uscivo di casa per paura anche della sola idea di poter essere insultato per strada, mi davano della femminuccia...Poi queste cose passano, non si dimenticano ma ti fanno forte. Forse qualcuno l'ho incontrato di nuovo e per loro dimenticare è facile. Spero che queste persone riconoscano i propri sbagli.
A seguire, Giuseppe ha spiegato di quanto i suoi genitori e la sua famiglia lo abbiano aiutato, appena compiuti 18 anni, a pagare il biglietto per volare negli Stati Uniti. Allo stesso modo, hanno poi contributo per acquistare il biglietto di ritorno quando ricevette la chiamata per il secondo provino ad Amici.
Per quanto riguarda la vita sentimentale, ha parlato della sua ultima relazione, terminata da poco:
L'amore va e viene, è un tira e molla. Adesso è finita una storia iniziata nel 2019, terminata nel 2021, ripresa nel 2022 e terminata tre settimane fa, un mesetto fa. Ho sofferto di più nel 2020, c'era la pandemia in mezzo. Non potevo divertirmi, non potevo vedere i miei amici, sono stato tanto male. Poi mi traferisco a Londra e ritorno a ballare. E grazie al mio lavoro sono tornato a sorridere, sono stato più tranquillo. Sono un tipo solitario. Quando sto in tour mi piace girare le città da solo. In questo momento una persona al mio fianco non sarebbe male, però vediamo...Mai dire mai.
Infine, Giuseppe ha rivelato qual è il suo più grande sogno:
Il mio più grande sogno è che un giorno vorrei diventare un direttore artistico e così finire un cerchio della mia vita. Concentrarmi su quello e portare in Italia la mia esperienza americana.