Televisione
Verissimo, LDA confessa di essere tornato single e svela: “Lei è l’unica ragazza che ho amato veramente”
L'ex cantautore di Amici ha poi replicato alle critiche e ai pregiudizi sul suo conto: "Ho sofferto d'ansia sociale, sono stato male"
Renata 12/04/2025

Luca D’Alessio, in arte LDA, è stato ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, dove ha presentato il suo nuovo singolo SHALLA.
Non molti giorni fa l’ex allievo di Amici di Maria De Filippi, nonché terzogenito di Gigi D’Alessio, ha lanciato l’uscita del suo nuovo album (QUI l’annuncio). “Sono in un momento molto particolare, sta cambiando tutto, ho cambiato genere. Ora faccio quello che mi piace, era quello che volevo fare dall’inizio“, ha esordito il cantante nel salotto di Canale 5. Quindi, ha spiegato il motivo per cui ha scelto di cambiare genere musicale dedicandosi al Rhythm and Blues (R&B):
Sul telefono ho i video dei provini che facevo a tredici anni che già cantavo pezzi R&B, il lavoro che sto facendo è la ricerca della felicità. Non mi interessano due o tre streaming in meno, mi interessa divertirmi. Sono felice, sta andando tutto bene. Ho iniziato ad interessarmi alla musica molto prima dei tredici anni ma non lo dicevo a nessuno, era un segreto. Giocavo a pallone e mentre giocavo, cantavo. Non volevo farmi sentire da mamma e papà, quindi nei momenti che stavo da solo cantavo e mi divertivo così. Avevo paura della reazione di papà, pensavo fosse una cosa sbagliata, poi con il tempo ho capito che non lo era.
A seguire, Luca ha parlato della fine della relazione con Miriam Galluccio, alla quale è stato legato dal 2023:
L’amore? In questo momento sono single. La mia ex Miriam è stata una persona importantissima, abbiamo preso questa scelta di comune accordo. Posso dire tranquillamente che lei è l’unica ragazza che ho amato veramente. Ci sta che le storie finiscono ma ci vogliamo bene lo stesso, ci sentiamo. Ho un ricordo bellissimo di lei.
“Penso di essermi perso un pochino il Luca ragazzo, l’ho recuperato nel tempo. E’ un annetto che sono fermo ed ho vissuto la vita vera. Mi mancava vivere la città, gli amici, mi mancava…Fare le cose che fanno i ragazzi della mia età, nulla di più e nulla di meno“, ha detto LDA, riferendosi al periodo di pausa dalla musica. Poi, il figlio del noto cantautore napoletano ha spiegato come ha vissuto i pregiudizi delle persone nei suoi confronti:
Ci sono tanti pregiudizi nei miei confronti, li ho dovuti accettare. Onestamente voglio mettermi nei panni delle persone…Mi vedono ad Amici, poi a Sanremo…per quanto possano pensare “è bravo” pensano sicuramente “c’è la spinta dietro”. Forse lo penserei anche io. Però nella vita se uno dimostra determinate cose, le critiche valgono zero. Per quanto mi difiniscano “raccomandato”, e me lo sento dire tutti i giorni, ormai me lo faccio scivolare addosso perché mi guardo allo specchio e sono fiero di me, so quello che ho fatto per arrivare là. Quanto ho pianto e quanto sono stato male, so quanto fa male ricevere tutta la cattiveria della gente addosso solo per cantare. L’ho accettato, con la premessa a me stesso di superare quello che ha fatto mio padre. E’ difficile perché sono figlio di una persona che ha fatto tanto nella musica…
LDA ha anche raccontato di aver vissuto con attacchi di panico frequenti: “Ho sofferto d’ansia sociale, ho vissuto anni in cui un giorno sì e un giorno no mi venivano attacchi di panico. Sono stato tanto male e la musica era un momento di distrazione per me. Poi piano piano, senza cadere mai in scemenze come droga o alcol, che è facile, ne sono uscito con la musica“. Infine, il cantante ha parlato dei suoi genitori e dell’affetto che nutre nei loro confronti:
I miei genitori si sono separati quando avevo tre anni. Da un lato è stata una fortuna perché quando sei piccolo non le capisci determinate cose. Poi crescendo capisci, però inizi a capire anche il perché. Quindi non ce l’ho con nessuno dei due, fa parte della vita. Non hanno mai fatto mancare nulla ai figli, gli sono tanto debitore. Mamma mi ha cresciuto, non so come ridarle indietro tutto quello che mi ha dato. E’ il vero amore della mia vita e la fortuna più grande che ho è avere mamma e papà vicini oltre alla musica, e tanti fratelli…Siamo sei, appena troviamo il modo ci vediamo.
Visualizza questo post su Instagram