Verissimo, Manila Nazzaro in lacrime svela perché è finita la sua storia con Lorenzo Amoruso: “Non mi vergogno a dire che…”

Questo pomeriggio Manila Nazzaro è stata ospite a Verissimo, il salotto di Canale 5.



Ai microfoni di Silvia Toffanin l’ex concorrente della sesta edizione del Grande Fratello Vip ha confessato di aver vissuto un periodo complicato sia dal punto di vista personale che sentimentale:

È un periodo alquanto complicato, articolato, ne sono successe di cose in questi ultimi due mesi e mezzo. Pregni di eventi non bellissimi. Sì familiare, personale. C’è stata anche la perdita di una persona a me vicinissima. Il mio agente Alessandro che è scomparso, 20 anni di vita vissuta insieme, in un momento già delicato della mia vita. Lui era un po’ la mia spalla. Mi è venuto a mancare un po’ un altro pilastro. E poi c’è stato un problema di salute che ho dovuto affrontare contemporaneamente dopo Capodanno anche la fine della storia tra me e Lorenzo.



Manila Nazzaro ha così confermato la fine della relazione, durata cinque anni, con l’ex calciatore Lorenzo Amoruso:

Vedo queste immagini davvero con il sorriso perché poi sono stato sei anni importantissimi. Sei anni molto forti, che veramente mi hanno fatto ricredere nell’amore, nell’idea di una famiglia unita. Appunto perché vorrei ricordare solo queste cose, nel momento in cui si realizza un’altra cosa è meglio mettere un punto. Che i ricordi belli non siano sbiaditi da fatti recenti un po’ meno piacevoli.



È successo che dopo molti mesi, anche di discussioni che partivano anche per cose estremamente futili, stupide, veramente cose normali, riuscivano a partire discussioni che potevano anche ferire. Una serie di tacche che venivano segnate. Fondamentalmente succede che ci si guarda accanto e io non ho trovato più nessuno. Non mi sono trovata veramente allineata con Lorenzo. Non c’era più una progettualità in comune.

Ma la progettualità che ci potesse unire era da una passeggiata per arrivare al grande progetto che in realtà era il mio grande desiderio ma che non è stato mai raccolto, che era il matrimonio. Mai stato accolto, mai stato ascoltato. Probabilmente non era nelle sue corde, nei suoi desideri. Probabilmente non ero la donna che lui immaginava di sposare. Poi a un certo punto ho smesso di pormi questo tipo di domande e ho cercato di capire cosa stesse accadendo.

Davvero l’amore non basta. Ci sono alcuni sentimenti a cui io personalmente do molta più importanza. Sono per esempio la stima, l’orgoglio che voglio avvertire da parte del mio compagno ma che non avvertivo assolutamente più.

Io non avvertivo più nulla. Non avvertivo la stima, l’orgoglio di averlo accanto come donna e non avvertivo più la cura, la dolcezza che in realtà ci aveva unito all’inizio. Probabilmente la differenza tra me e lui è che io ho preso consapevolezza di tutto questo ancora una volta, come già capitato nel mio passato. Ho deciso di affrontare la situazione, di parlarne in maniera chiara. Nel momento in cui alcune situazioni le vedo solo io e dall’altra parte non esistono, capisco che sto combattendo da sola.

Io sono stanca di combattere da sola. Si combatte in due, si vibra in due. Se io sono in affanno, ho una difficoltà e ho bisogno di aiuto, questo aiuto io non lo devo chiedere, perché nel momento  in cui lo chiedo io non lo voglio più.

Credo che le cose accadano  in due e quindi è probabile che il rapporto si sia esaurito. Mi rendo conto che è sempre più difficile immaginare una storia d’amore importante per me, però ci vuole coraggio ad ammettere che qualcosa è finito. Perché è molto comodo far finta che alcune cose vadano bene. Sono arrivata a una grande consapevolezza a cui credo tantissimo, per essere felici dobbiamo avere coraggio.

La felicità costa, costa anche tanto. Costa lacrime, perché la delusione porta lacrime. Tante lacrime. Sono stata male, ho sofferto perché ho capito che tutto quello che avevo immaginato con Lorenzo non si sarebbe mai avverato. Ho la piena consapevolezza di tutto questo perché eravamo diventati due estranei in casa. Di conseguenza ho sempre lottato per la mia felicità, continuo a lottare per la libertà di essere felice.

Le modalità con cui comunicavano non erano assolutamente giuste, per me non erano più giuste. Non c’era più la dolcezza, l’ascolto. Tutte cose a cui do veramente tanta importanza.

Manila Nazzaro ha poi fatto riferimento a un Tweet che Lorenzo Amoruso aveva scritto durante la sua permanenza nella Casa del reality show:

Quel tweet è una mancanza di fiducia nei miei confronti per quello che era un percorso. Sono parole molto forti. Io non avevo più la fiducia, neanche l’orgoglio. Secondo me è un modo anche ingiusto di comunicare il suo disappunto nei confronti del mio comportamento.

L’ex Vippona ha raccontato come si sono detti addio:

Ho chiesto a Lorenzo di darmi il tempo di risistemare alcune cose per poi andare a casa. Lui è stato molto carino, comprensivo in questo perché ha capito anche lui che c’era un momento di difficoltà. Non ha capito quanto io ero in difficoltà e quanto nello stesso tempo ero decisa sui miei passi. Come ho dimostrato tante volte, io tento di capire le persone, soprattutto di andare oltre ad alcuni comportamenti che mi feriscono, perché magari c’è un significato. Ma nel momento in cui io comunico che quel comportamento mi fa male ma viene ripetuto, vuol dire che non c’è voglia di capirmi.

I ragazzi hanno percepito la tensione, hanno percepito anche ci la difficoltà nel gestire la situazione perché io l’ho sempre protetti da qualsiasi situazione un po’ pesante. Loro devono comunque farsi la loro vita ed essere lontani da queste dinamiche di coppia. Sono chiaramente anche loro un po’ confusi perché per loro era quasi scontato che sarebbe stato sempre presente.

In questo momento io ho bisogno di prendere davvero in meno la mia vita. Sì lui ha provato a riconquistarmi però non è il momento questo. Non è giusto per nessuno dei due. Io sono estremamente concreta, e quando arrivi a un punto è perché ci sono arrivata dopo un iter piuttosto doloroso.

Manila Nazzaro ha avuto anche problemi di salute:

Sono in affanno. È un periodo molto complicato anche per la salute. In seguito a una mammografia ho avuto una rottura a una protesi che avevo a seno. Mi ha creato un problema perché il silicone mi ha creato un’infiammazione che può essere pericolosa. Mi hanno operata, mi hanno veramente presa per i capelli.