Nelle ultime ore sta facendo discutere l'annuncio del mancato rinnovo di Barbara D'Urso alla conduzione di Pomeriggio Cinque.
La notizia, ufficializzata da Mediaset attraverso un comunicato, è stata commentata anche da Vladimir Luxuria, opinionista dell'ultima edizione de L'Isola dei Famosi e delle trasmissioni condotte dalla nota presentatrice. La D'Urso, che sarà presumibilmente sostituita dalla conterranea Myrta Merlino, nell'ultima puntata del talk pomeridiano aveva dato appuntamento a settembre. Il suo addio al programma, dopo quattordici anni di appassionata conduzione, è stato quindi inaspettato.
Come ha sottolineato Luxuria in una recente intervista a Fanpage.it:
Stando alle ultime indiscrezioni, la scelta di cambiare conduttrice potrebbe avere a che fare con il cambio di rotta promosso dalla rete verso contenuti 'più puliti e autorevoli'. In tal senso, i vertici Mediaset hanno imposto alcune direttive soprattuto ai programmi d'intrattenimento, come il Grande Fratello Vip e l'Isola. Luxuria ha spiegato:Ero convinta che Barbara tornasse a Pomeriggio5 perché nell’ultima puntata aveva dato appuntamento a settembre. Non so cos’è accaduto e non entro nel merito ma sono sicura che una come lei, che sono andata ad applaudire anche a teatro, avrà tantissime altre opportunità. Ho visto che sta prendendo lezioni di danza. Mi ha presentato il suo insegnante di danza durante i festeggiamenti per il suo ultimo compleanno. Lei è una che si dà molto da fare, fa tanta attività fisica. Mi sembrava molto presa anche da danze più caraibiche.
All’Isola dei famosi ho avvertito un’attenzione a non cadere nell’esagerazione, nell’eccesso morboso, in un linguaggio offensivo. Questo l’ho notato quindi sì, credo si stia tendendo verso una maggiore moderazione.
Inoltre, ha rivelato di aver sentito telefonicamente la conduttrice poco dopo la diffusione della notizia sulla sua uscita di scena:
Con Barbara d’Urso ci siamo scritte. L’ho ringraziata fortemente perché ho lavorato molto con lei. Mi ha sempre dato molto spazio in tutte le sue trasmissioni: da Domenica Live a Live – Non è la D’Urso. A Live, in particolare, ha continuato ad andare in onda durante i mesi della pandemia essendo sotto testata giornalistica. In quel periodo ho lavorato grazie a lei che mi chiamava tutte le settimane. Mi sento davvero di ringraziarla, di ringraziare lei e i suoi autori, da Barbara Calabresi a Ivan Roncalli. Mi hanno sempre permesso di esprimermi liberamente su qualsiasi argomento.
E ancora, Luxuria si è espressa sul silenzio da parte dei colleghi della D'Urso e sulla reputazione che quest'ultima aveva, definita come esempio di 'tv trash':
Credo che i più afflitti saranno proprio quelli che hanno scritto editoriali contro di lei. Barbara era la conduttrice di un programma nazionalpopolare. L’ho sempre vista attentissima, dava indicazioni perfino sulle inquadrature. E voglio dire un’altra cosa: ha sempre trattato bene tutti quelli che hanno lavorato con lei. Truccatori, parrucchieri, autori. Non l’ho mai vista avere un atteggiamento irrispettoso verso i lavoratori. Credo sia un aspetto importante, che dà valore all’umanità di una persona. Poi, certo che Barbara d’Urso è divisiva, può piacere o no, ma le va dato atto del modo in cui ha trattato le persone con le quali ha lavorato gomito a gomito.