Marina Del Grosso ha lasciato X Factor dopo un'esibizione straordinaria sulle note di "I Put a Spell on You", un brano che ha messo in luce tutte le sue doti vocali. Tuttavia, nonostante la sua performance impeccabile, la cantante è stata eliminata durante i Bootcamp, una decisione che ha scatenato polemiche e ha fatto discutere non solo i fan ma anche gli appassionati di musica.
La scelta di eliminarla è stata presa dalla sua giudice, Paola Iezzi, che ha preferito puntare su Laura Fetahu, una concorrente con una presenza scenica sicuramente diversa e, forse, più pronta per il palco di X Factor. Una decisione legittima, come previsto dal regolamento del talent show, ma che ha lasciato la Del Grosso visibilmente delusa. La cantante, infatti, non ha esitato a manifestare il suo disappunto, prendendo il microfono subito dopo l'eliminazione e dichiarando:
Non sono d'accordo!
Un'affermazione forte che ha scatenato immediatamente la curiosità e il dibattito tra il pubblico.
Il momento più controverso, però, è arrivato quando Marina ha criticato apertamente il programma:
La qualità viene mandata via per far spazio allo spettacolo.
Un chiaro riferimento alla scelta di promuovere la Fetahu, che, mentre prendeva la sedia di Marina, non ha nemmeno incrociato il suo sguardo, creando una scena carica di tensione.
Uscita dallo studio in lacrime, la Del Grosso ha lanciato un’ultima stoccata:La musica ha perso.
Per @paolaiezzi non ci sono dubbi: Laura deve sedersi. Ora tocca prendere una decisone difficile con chi fare lo switch.#XF2024 pic.twitter.com/88kFwmkbjE
— X FACTOR (@XFactor_Italia) October 10, 2024
Parole pesanti che testimoniano quanto fosse profonda la delusione per una decisione che, a suo avviso, non ha premiato la qualità artistica ma una logica più orientata allo show business.
Ma l'episodio non si è concluso sul palco. Poco dopo, la Del Grosso si è sfogata sui social, pubblicando un lungo messaggio in cui ha denunciato la mercificazione dell'arte:
L'arte non esiste più, viene sminuita in favore dei prodotti e ci si attacca ai "non mi sei arrivata".
Un'accusa che ha sollevato ulteriori dubbi sulla trasparenza e sulla logica dietro le scelte del talent show. Nel suo post, la cantante ha anche fatto riferimento a dinamiche dietro le quinte:
Ci sono dinamiche nel backstage di cui non posso parlare.
Un'affermazione criptica che ha alimentato le speculazioni.
Nonostante la delusione, Marina Del Grosso non sembra intenzionata a mollare. In una delle sue ultime dichiarazioni sui social, ha infatti "annunciato" un possibile ritorno:
Un giorno avrò la mia rivincita, forse proprio a X Factor.
Marina ha cantato bene, mi è pure piaciuta di più che alle auditions ma non puoi mancare di rispetto ad un'altra ragazza perché lei prende il tuo posto. Anche perché non ti stanno rimpiazzando con una ciofeca di cantante. Caduta di stile ed ego smisurato. Umiltà bambina #XF2024
— c a r m e l a 🍒 (@__misscarmela) October 10, 2024
Marina può stare antipatica ma dice una cosa vera . Chi è entrato al posto suo ha dietro una produzione che sfrutta lo show e mette la voce come contorno sommersa da tremila cori . E infatti l’unico pezzo cantato , in italiano, faceva cagare . #XF2024
— FrancescoC (@DonciccioPics) October 10, 2024