X Factor passa a Nove e al timone ci sarà Amadeus: la clamorosa indiscrezione

Quella in arrivo sarà l’ultima edizione su Sky, ecco chi potrebbe sedere in giuria

Renata Maggio 6, 2024

X Factor passa a Nove e al timone ci sarà Amadeus: la clamorosa indiscrezione

Il prossimo autunno partirà la diciottesima edizione di X Factor, il talent show trasmesso dal 2014 su Sky Uno.

Alla conduzione sarebbe confermata Francesca Michielin, che ha presentato le ultime due edizioni succedendo a Ludovico Tersigni. L’attore di Skam Italia, come precisato in un’intervista a Vanity Fair, avrebbe scelto autonomamente di lasciare X Factor perché “non l’avrei potuto fare come avrei voluto. Ero stanco e sapevo che non avrei dato il massimo. Non accettando ho evitato di fare una figuraccia e ho salvato la mia prestazione professionale. Perché alla seconda volta sapevo che non sarei andato bene come alla prima”. Quindi, la Michielin alla conduzione è data per certa, considerando che Alessandro Cattelan – al timone di dieci edizioni del talent, dal 2011 al 2020 – resterà in Rai, dove al momento si stanno varando le ipotesi sul “dopo Amadeus“.

Com’è noto, il conduttore che ha riportato al successo programmi come Affari Tuoi e Soliti Ignoti, nonché presentatore e direttore artistico delle ultime cinque edizioni di Sanremo, ha lasciato la Rai passando su NOVE, dove avrebbe firmato un contratto quadriennale con Warner Bros. Discovery.

Lo stesso destino potrebbe toccare anche ad X Factor, come anticipato da BubinoBlog che, di recente, ha riportato:

X Factor si prepara a traslocare su Nove nella stagione 2025/2026. Quella che andrà in onda nella prossima stagione sarà così l’ultima edizione firmata Sky.

La diciottesima edizione di X Factor sarà probabilmente l’ultima targata Sky e, con il passaggio a NOVE, potrebbe vedere alla conduzione proprio Amadeus.

Intanto, sarebbe confermata la presenza di Achille Lauro nella giuria della prossima edizione, mentre sarebbero in corso trattative per Lazza. Il rapper potrebbe quindi sostituire Dargen D’Amico che, al termine della scorsa edizione, ha annunciato che non avrebbe più ricoperto il ruolo di giudice nel talent show. “Questa finale è stata perfetta, aveva tutto. Il modo perfetto per concludere un cerchio. Questo è stato il mio ultimo anno qui a X Factor“, le sue parole prima della proclamazione della vincitrice SERAFINE, membro della squadra di Fedez.

COMMENTI